Dr. Gianluca Latino


Md. Clinico Chirurgo - Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietoterapia - Fisiopatologia della nutrizione e delle affezioni endocrino-metaboliche.

Md. Clinical Surgeon - Specialized in Science of Nutrition and Diet Therapy - Pathophysiology of Nutrition and Endocrine-Metabolic Diseases.

Specializzato in Omeopatia, Omotossicologia e Medicina integrata.

Specialized in Homeopathy, Homotossicology and Integrated Medicine

 
 
Specializzato presso l’Unità di Ricerca di Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana.

Dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza di Roma (sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell’Alimentazione ed Endocrinologia), con indirizzo Dietologico e Dietoterapico e Fisiopatologia della Nutrizione e delle affezioni endocrino-metaboliche.


Specialized at Unit of Research of Food Science and Human Nutrition.

Department of Experimental Medicine of the University of Rome (Section of Medical Physiopathology, Food Science and Endocrinology), branch Dietologic and Pathophysiology of Nutrition and Diet Therapy and Endocrine and Metabolic Disorders.


Perfezionato nei Disturbi del Comportamento Alimentare 

Perfected in Eating Disorders.


Perfezionato in Alimentazione dell’Età Evolutiva 

Perfected Power in the Age of Development.

Master in Omeopatia, Omotossicologia e Medicina integrata, presso la AIOT, Internationale Gesellschaft fur Homeopathie und Homotoxilogie e V. di Baden Baden in Germania

Masters in Homeopathy, Homotossicology and Integrated Medicine at the AIOT, Homeopathie und Gesellschaft für Internationale Homotoxilogie and V. Baden Baden in Germany.



Potete verificare i miei titoli sul sito dell’Ordine dei Medici

Iscrizione l’Ordine dei Medici di Roma: n°40608


Nato a Roma, il 26 Ottobre del 1962, Laureato in Medicina e Chirurgia, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con 110 e lode, il 17 Ottobre del 1988, abilitato alla professione medica, presso “La Sapienza” nella sessione nov. 1988. Specializzato in Scienza dell’alimentazione indirizzo dietologico e dietoterapico il 19/12/1994, riportando la votazione di 70/70. Sono iscritto all’Albo dei Medici di Roma con la Posizione: 40608 dal 2/5/1989. Ho svolto il servizio militare come Ufficiale Medico, presso lo Stato Maggiore dell’Esercito e rimanendo come medico della riserva, in seguito ho iniziato a svolgere la mia professione, riservando nella stessa un particolare interesse della Dietoterapia nelle Patologie delle Malattie del Ricambio e delle Malattie Cardiovascolari, Dismetaboliche.

Nel corso degli anni mi sono perfezionato nel trattamento specifico del Disturbi del Comportamento Alimentare.

Ho inoltre conseguito il diploma di perfezionamento in Omeopatia ed Omotossicologia e di Medicina Naturale, presso la AIOT, Internationale Gesellschaft fur Homeopathie und Homotoxilogie e V. di Baden Baden in Germania.


Metodologia di Lavoro


L’educazione alimentare è alla base del mio lavoro con i miei pazienti, si tratta infatti di un percorso medico e psicologico, ma anche culturale, che porta le persone a riscoprire il piacere dell'alimentazione, secondo un istinto vitale e come fonte di nutrimento a loro complementare, ed insegno loro che la dieta non è, come molti la intendono cioé restrizione o divieto alimentare, ma si tratta invece di un percorso e di una guida verso un alimentazione equilibrata secondo i propri gusti, riattivando al contempo il metabolismo. La Dietologia, studia gli effetti degli alimenti sul metabolismo. La dieta "specifica" serve a migliorare il peso-forma e preservare e mantenere lo stato generale di salute, viene impostata in base alle patologie, allo stile di vita, al gusto personale, nel rispetto della fisiologia e dei bioritmi, per il riequilibrio delle funzioni organiche, gli stati patologici secondo l'età, lo stato psico-fisico, le necessità nutrizionali (menopausa, dismetabolismo, attività sportiva). La prima visita, serve a valutare le esigenze e le eventuali patologie o rischi per la salute del paziente, si parte quindi dalla valutazione dello stato nutrizionionale, della composizione corporea e del rischio correlato alle eventuali patologie concomitanti, per giungere infine alla prescrizione personalizzata della alimentazione necessaria per la situazione specifica di ogni paziente. Unadelle tipologie di diete molto richiesta dai pazienti, è la dieta dimagrante, questa è veramente efficace quando non tiene solo conto come parametri, dell'apporto calorico e del calo ponderale, ma personalizza sapientemente l'associazione degli alimenti terapeutici, favorendo l'attivazione metabolica, regolando le funzioni ormonali e Psicologica, ripristinando l'armonia della figura corporea con le idee riguardanti sia il Se corporeo che la presa in carico della propria salute.

Diete Preventive: Attuali studi scientifici dimostrano che i programmi alimentari preventivi studiati ad hoc, ad alto potere antiossidante, favoriscono la longevità ed il miglioramento della qualità della vita.

Un discorso a parte riguarda le DCA - Disturbi del comportamento alimentare: Disagio caratterizzato da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo, condizione che può fortemente influenzare la propria autostima. L'aggravamento patologico può portare al'anoressia, alla bulimia ed all'iperfagia.

Coaching nutrizionale: L'aumento od il calo del peso può nascondere delle problematiche molto profonde di difese verso l'esterno, che vanno al di là del mero aspetto nutrizionale. Con questo percorso si matura una consapevolezza più profonda sulla causa del disagio, con benefici psicofisici.


Lingue Parlate: Italiano, Inglese e Russo.


Visito in Roma, per informazioni potete contattarmi:


 Mobile segreteria: 338.4921126 

+ e-mail: gianluca.latino@gmail.com 



 

Curriculum