Li-Polino

LA COSTRUZIONE...

Fusoliera Lo stick, che fa da fusoliera e tutti gli elementi della stessa, sono costruiti rivestendo un bastoncino di depron da 6 mm con balsa da 1mm, il tutto incollato con ciano per polistirolo: più facile di così!!
Bisogna porre attenzione al senso della vena del bastoncino di depron che deve essere parallela al senso della lunghezza. Per chi ancora non lo sapesse la vena è parallela alla scritta depron sul lastrone che comprate. Lo stick principale, è rivestito in balsa solo sui lati e sotto, mentre gli elementi strutturali solo sui lati. .
Per i rinvii ai piani di coda ho usato la tecnica pull-pull: i servi lavorano sempre in tiro, ed al ritorno ci pensa un elastico, fissato alla squadretta della parte mobile con delle fettine di tubo al silicone da miscela. Il filo usato, è spago per aquiloni; una volta annodato alla squadretta del servo, mettete la parte mobile a 0° e annodate l'altro capo del filo, ora date una goccia di ciano sui nodi, così da bloccare tutto
Le Ali
Le ali Per chi non avesse dimestichezza con la tecnica, (clicca qui!!) queste sono curvate a freddo su una superficie arrotondata (leggi: mobile del salotto). Fate sempre attenzione al senso della vena che deve essere parallela all'apertura alare. Il diedro è ottenuto tagliando la linea curva che vedete nel progetto; questa è la parte interna delle nostre semiali esterne. Tagliando in questo modo, quando l'estremità verrà unita al troncone centrale, formerà un'ala con il diedro di 8 cm. Le centine in depron da 6mm sono incollate con epoxi 5 min., mentre le semiali esterne al troncone centrale solo con scotch trasparente.. più facile e veloce di così!!!
Il Motore
Il motore è un GWS smontato e ridotto 3.3:1 o se lo trovate, un Potensky 02; tutti e due montano come elica una Ghunter, che fa consumare al gruppo motore 0.85 mAh, che è la corrente massima di scarica per avere dalle batterie tutti i 145 Mah (Per approfondire l'argomento vi consiglio di leggere l'articolo di Doriano Rossello sul n.67 di Modellismo).
La parola peso
Il peso della struttura compresa l'elettronica è di 85 grammi tale da avvicinarsi ai 9g/dm² !! Ovvero più starete leggeri e vicini a questo valore, più la vostra creatura volerà come pensate: lenta e stabile, lasciandovi ampio margine per la contemplazione del volo.