I pittoreschi castelli della Scozia nacquero come protezioni difensive dei gruppi familiari in cui era divisa la regione. Nel corso del Medioevo essi assursero a simboli di potere e di ricchezza, e racchiusero al loro interno oltre alle armi per la difesa anche le eleganti abitazioni per i signorotti locali e passarono dalle iniziali costruzioni in legno a solide mura in pietra per difendersi dai sempre più numerosi nemici invasori.

Posti per la maggior parte in posizioni dominanti, si sono conservati intatti fino ai nostri giorni, grazie al fatto molti di loro sono ancora abitati dai proprietari, che ne mettono a disposizione dei turisti solo alcune parti.

La loro fama è legata sovente a leggende che li vedono abitati da fantasmi e spettri, vuoi bellissime ed infelici damigelle, vuoi soldati senza testa....

 

EILEAN DOONAN

Situato nelle Highlands, cioè nella regione più a nord della Scozia, il Castello di Eilean Doonan è diventato famoso come set di films quali "Braveheart", ma il suo fascino rimane intatto.

Uno stretto ponte di pietra lo collega alla terraferma e si riflette nelle acque tranquille del lago Duich; ma è quando sorge dalla bruma del mattino che Eilean Doonan sembra appartenere ad un'altra epoca ed allora è facile immaginare di vedere sul ponte passare i cavalieri al galoppo con le bandiere del clan issate.

cliccate sulle immagini per ingrandirle

 

EILEAN DOONAN: vista dall'alto EILEAN DOONAN: notturno
EILEAN DOONAN
EILEAN DOONAN

 

DUNNOTTAR CASTLE

Le splendide rovine di Dunnottar fanno immaginare quanto doveva essere affascinante questo castello in passato. Il panorama che si gode dall'alto della rocca su cui sorge è spettacolare e mozzafiato, specie in una giornata limpida.

Questa fortezza fu l'ultimo castello scozzese a cedere alle truppe di Cronwellm durante la guerra civile.

le immagini sono fornite da Mich, futuro fotografo professionista, che ringrazio per la cortesia.

e-mail: michel.bertaccini@libero.it