Società Italiana
per la Navigazione a Vapore sui Laghi
(1872)

La "Società Italiana" viene costituita improvvisamente a Milano nel 1872 da un gruppo di imprenditori comaschi. Dietro l'azione di questo gruppo imprenditoriale c'è forse la volontà nascosta di fondersi con la "Lariana", partendo da una posizione di tutto rispetto. La nuova società infatti viene registrata a rogito del notaio Vincenzo Strambio, il 28 febbraio 1872, con un capitale versato di 740.000 lire; per rendersi conto delle potenzialità dell'"Italiana", basti pensare che la "Lariana" nello stesso periodo ha un capitale versato di 600.000 lire. Immediatamente la nuova società commissiona alla ditta Escher&Wyss la costruzione di 4 grossi piroscafi-salone, ed inizia a costruire le proprie infrastrutture di terra; in particolare realizza pontili a Colico, Carate, Bellagio e soprattutto gli strategici pontili 3 e 4 a Como, prospicenti la nuova piazza Cavour. Nel 1873 entrano in servizio il "Lombardia" e l"Elvezia", entrambi a ruote, con macchine da 450 CV e 800 passeggeri di portata massima.La "Società Italiana" inizia un servizio tra il capoluogo e i principali centri del lago, con un buon successo di pubblico. Ai primi del 1874 entrano poi in servizio il "Como" e il "Lecco", anch'essi da 450CV di potenza ma dalla capienza di 500 passeggeri. La concessione per la navigazione alla nuova società viene rilasciata il 14 febbraio 1874. Ma la concorrenza della "Lariana" si fa sentire. Il cavalier Carlo Sessa, nominato "Commissario per definire le pendenze fra le due società", rileva: "Le conseguenze della renitenza a un accordo sono una perdita per le due Società di ben L.200.000 per la concorrenza sostenuta, oltre a una quantità di opere eseguite in doppio che risultano inutili una volta fatta la fusione". In effetti le perdite iniziano a farsi rilevanti, sia per la Lariana sia per la nuova società, finchè con modifiche allo statuto della "Lariana" (18 marzo 1874) e della "Italiana" (9 maggio 1874) si giunge a un accordo tra le due società, che assumono la nuova denominazione di "Società Riunite per la Navigazione a Vapore sul Lago di Como", con capitale comune di L.3.000.000, ma amministrazioni ancora separate.

La Flotta della "Società Italiana"
Nome Anno varo Anno demolizione Tipo Note
Lombardia 1873 1947 Piroscafo salone  
Elvezia 1873 1936 Piroscafo salone  
Como 1874 1953 Piroscafo salone  
Lecco 1874 1937 Piroscafo salone