P/fo Adda
(secondo di questo nome)

Tipo Natante Piroscafo
Costruttore Cant.Odero, Sestri (Ge)
Tipo di scafo Acciaio,
prora dritta,
poppa ellittica
Anno Varo 1899
Anno Rimodernamento 1900 - 1946
Anno Demolizione 1953
DIMENSIONI
Lunghezza 25,18 mt
Larghezza 5,70 mt
Immersione 1,77 mt
Dislocamento 77 t
Portata Totale 180
DATI TECNICI
Costruttore Odero
Tipo di macchina macchina a vapore
Potenza 160 CV
Combustibile Carbone
Propulsione 1 Elica fissa
Inversione Al Motore
Velocità 23 km/h
NOTE
 

Notizie & Curiosità

• Il piroscafo "Adda", commissionato dalla "Lariana" alla ditta N.Odero di Sestri (Ge), entra in servizio nel 1899.

• Inizialmente è caratterizzato da una sovrastruttura piuttosto originale, in legno in colore naturale, che incorpora la plancia e una saletta di coperta.

• Ma la sovrastruttura non soddisfa la "Lariana", che dopo neppure un anno di servizio la rimpiazza con una più tradizionale, due ponti scoperti a prua e poppa, e una saletta di coperta al centro; nei nuovi tamburi sono ricavati i locali per la toilette e la biglietteria.

• Il 25 luglio 1910, alle 15 si abbatte sulla provincia di Como uno spaventoso uragano, che provoca decine di morti e feriti. Il piroscafo "Adda", in navigazione verso Cernobbio sballottato dalle violentissime onde non riesce a raggiungere il pontile, e deve ormeggiarsi al pontile di Villa Pizzo.

• L'"Adda", forse uno dei migliori tra i piccoli piroscafi del lago, prosegue il suo apprezzato servizio anche nel primo dopoguerra. Viene soprannominato "Batel del lac" (Battello del latte) perchè solitamente trasporta i bidoni di latte destinati dalla Brianza al primo bacino; il personale invece lo ribattezza "Nave-scuola", in quanto tutti i principianti iniziano il proprio servizio su questo piroscafo.

• Uscito indenne dalla seconda guerra mondiale, l'"Adda" viene leggermente rimodernato dalla "Lariana"; in particolare vengono rifatti i tamburi, con una linea più moderna, e resa più luminosa la saletta di coperta; vengono anche riallestiti gli interni.

• Un piano della "Lariana" del 1949 per l'aggiornamento della flotta prevede la trasformazione dell'"Adda" in motonave; ma il piano non viene accettato dallo Stato.

• Nel 1952, al momento della cessazione del servizio della "Lariana", il pur valido piroscafo "Adda" non viene rilevato dalla Gestione Governativa, che di lì a breve costruisce le motonavi serie "laghi": pur essendo più grandi e più potenti dell'"Adda", tali motonavi hanno la medesima capienza, e sono leggermente più lente; inoltre gli interni sono decisamente più poveri.

• Dopo un anno di disarmo, il piccolo "Adda" viene portato a Dervio e demolito.

 

Galleria Fotografica


• L'"Adda" in partenza da Como nel 1942; riuscito esempio di piroscafo piccolo, ma capiente, comodo ed elegante.
(foto tratta da "La navigazione sui Laghi Italiani - lago di Como" di Francesco Ogliari)