*** Serie "Volta" , 1956 - 2006 ***
* "Volta" series, 1956 - 2006 *

M/ve A.Volta

Tipo Natante Motonave
Costruttore Cant. Breda, Venezia
Anno Varo 1956
Anno Rimodernamento 1970
Stato Attuale In Servizio
DIMENSIONI
Lunghezza 48,50 mt
Larghezza 7,01 mt
Immersione 1,86 mt
Dislocamento P.C. 252,40 t
Stazza Lorda 328,03 t
PORTATA
Posti a Sedere 375
Posti in Piedi 225
Posti Seduti al Coperto 255
Posti Pranzo 230
Portata Totale 600
Equipaggio 5
APPARATO MOTORE
Costruttore Fiat-Mercedes
Modello 836b
Potenza Unitaria 350 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 700 CV
PROPULSIONE
Tipo Eliche passo variabile
Numero 2
Inversione -
PRESTAZIONI
Velocità 26,00 km/h
Consumo Medio ? kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina
Bar
Toilette(s) 3
Radar
Aria Condizionata
Biglietteria
Servo-Timone
Sala da Ballo

Notizie & Curiosità

• La motonave Alessandro Volta viene costruita dalla ditta Breda di Venezia presso il cantiere di Dervio, e viene varata l'8 giugno 1956.

• Dopo il varo, la "Volta" viene presa a rimorchio dal piroscafo Baradello per essere trasportata a Tavernola per l'allestimento. Nel tratto di lago fra Tremezzo e Bellagio scoppia una violenta bufera, che minaccia di trascinare il convoglio delle due navi contro la scogliera dei Grosgalli. Il pronto intervento del piroscafo Patria, capitanato dal comandante Romeo Galli, scongiura la catastrofe, ponendo sotto vento le due navi, e consentendo al comandante del "Baradello" di raggiungere le tranquille acque di Campo, dove il "Volta" viene temporaneamente ormeggiato.

• Giunta finalmente a Tavernola, la motonave viene allestita con professionale celerità.

Una splendida mattinata di sole saluta, il 30 settembre 1956, la cerimonia inaugurale delle due motonavi "A.Volta" e "A.Manzoni", affiancate presso il pontile di Villa Olmo, alla presenza del Ministro dei Trasporti e di varie autorità locali e nazionali. A questa cerimonia partecipa anche il rinnovato piroscafo "Bisbino", completamente rimodernato come motonave.

• La crociera inaugurale in centro-alto lago è un occasione per poter ammirare le sovrastrutture, molto moderne ed eleganti, tanto che le due motonavi vengono soprannominate "Settebello del Lario".

• Nei primi anni di servizio il ponte superiore è quasi completamente scoperto, protetto soltanto da un tendone. Soltanto la plancia risulta chiusa.

• Nel 1970 viene completamente rimodernata con la copertura parziale del ponte superiore dotato per la prima metà di vetrate e l'ampliamento del numero di posti pranzo a 230.

• Sul finire degli anni'80 altri lavori di rimodernamento interessano il ponte superiore, che viene dotato di una panoramica veranda chiusa, e gli interni, elegantemente riarredati.

• L'utilizzo di questa motonave è limitato alla stagione primaverile estiva, sulle rotte Como-Bellano e Como-Colico. Da segnalare pure le Crociere Notturne con cena e ballo a bordo nel periodo estivo in partenza da Como i sabati sera.

• Normalmente in stagione invernale la motonave viene ricoverata presso il Cantiere di Tavernola. Tuttavia l'inverno 2001 la vede invece ormeggiata alla diga foranea di Como, storico ormeggio della Navigazione da svariati anni in disuso.

• Nella primavera 2003 subisce delle leggere modifiche agli interni, analogamente a quanto avvenuto sulla m/ve Manzoni due anni prima; in particolare viene chiuso il corridoietto d'intercomunicazione di prua, e ricavata una nuova toilette. Anche le vetrate del ponte superiore vengono risistemate.

 

Galleria Fotografica

• Un delicato sole d'autunno riscalda la motonave "Volta", signora dell'Alto Lario, in corsa 135 nei pressi di Dervio. (foto: Marcello Baldrati, 02-10-2004)


• La motonave "Volta", appena rientrata in servizio dopo i lavori di manutenzione a Tavernola, approda a Cernobbio in corsa 235 Colico-Como. (foto: Riccardo Suzzi, 25-04-2003)


La motonave "Volta", gremita di turisti, lascia il pontile di Menaggio in corsa 45 da Colico per Como. (foto: Marcello Baldrati, 17-07-2005)