M/ve Verbano

Tipo Natante Motonave
Costruttore Cant. Benetti, Viareggio
Anno Varo 1952
Anno Rimodernamento -
Anno Demolizione 2000
DIMENSIONI
Lunghezza 28,8 mt
Larghezza 4,30 mt
Immersione 1,5 mt
Dislocamento P.C. 78,90 t
Stazza Lorda 97,10 t
PORTATA
Posti a Sedere 135
Posti in Piedi 55
Posti Pranzo 0
Portata Totale 190
Equipaggio 3
APPARATO MOTORE
Costruttore Fiat - AIFO
Modello 521 H
Potenza Unitaria 200 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 1
Potenza Complessiva 200 CV
PROPULSIONE
Tipo Elica Fissa
Numero 1
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 21,30 km/h
Consumo Medio 0,95 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 1
Radar No
Aria Condizionata No
Biglietteria
Servo-Timone No
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• La motonave "Verbano", ricavata come le altre due gemelle della serie "laghi" dalla conversione di uno scafo per un peschereccio, viene parzialmente costruita nei cantieri Benetti di Viareggio nella primavera 1952.

• E' la prima serie "laghi" a giungere sul lago di Como, il 2 settembre 1952, dopo un viaggio in parte via mare fino a genova, e in parte su strada. La motonave viene temporaneamente posta sul piazzale dell'idroscalo di Como. Il nome iniziale è "Varese".

• Il successivo 5 settembre viene varata, e trainata presso il cantiere di Tavernola dove si completa l'allestimento delle sovrastrutture e degli interni.

• Le tre motonavi serie di questa serie inizialmente dovrebbero ricevere nomi di città lombarde; ma l'insoddisfazione di molti per nomi troppo poco "lariani" porta la Gestione Governativa a ribattezzare queste navi coi nomi dei laghi dell'alta italia.

• La motonave "Verbano" entra in servizio nel maggio 1953.

• Il "Verbano" prende parte, assieme ai suoi gemelli, alla cerimonia inaugurale della nuova flotta lariana, che si svolge nel primo bacino del Lario il 6 settembre 1954 alla presenza del ministro dei Trasporti Bernardo Mattarella, del sindaco di Como Piadeni, del vescovo Mons.Bonomini e di altre autorità nazionali.

• Negli anni seguenti alla motonave vengono apportate dlle piccole migliorie: principalmente vengono chiusi con una vetrata i due corridoietti che circondano il castello dei servizi a centro nave e portano alla saletta di coperta.

• Queste motonavi vengono progressivamente poste in disarmo sui primi anni '80, in previsione dell'arrivo della serie "Promessi sposi". Il "Verbano", nel 1988 viene ormeggiato presso Villa Geno a Como, in condizioni di predisarmo.

• Nel 1991 viene posto in completo disarmo e trasferito nel porto di Como, ormeggiato alla diga insieme ad altre "vecchie glorie" del lago, la m/ve "Baradello", l'aliscafo "Freccia del lario" ed il piroscafo "Patria".

• Nel dicembre 1996, in seguito all'affondamento doloso della motonave "Baradello" si decide di trasferire il "Verbano" al pontile dismesso di Carate, sia per liberare il porto per i lavori di recupero, sia per salvaguardare la motonave da altri atti dolosi.

• La motonave "Verbano" resta ormeggiata al romantico pontile di Carate fino al giugno 1997, quando se ne decide il trasferimento presso il cantiere di Dervio, dove ritrova la gemella "Benaco".

• Vengono indette alcune aste per la vendita delle due vecchie motonavi, ma non viene trovato alcun acquirente.

• Nel gennaio 2000 la gloriosa motonave "Verbano" viene demolita presso il cantiere di Dervio.

 

Galleria Fotografica


• La motonave "Verbano" in partenza da Como nei primi anni '80
(foto tratta da "I Battelli del Lario" di Massimo Gozzi)



• Una delle ultime immagini delle motonavi serie "Laghi"...il "Verbano" ed il "Benaco" al cantiere di Dervio, in attesa della demolizione.
(foto: Paolo Bottinelli, 30-07-1997)