A/fo Freccia delle Valli

Tipo Natante Aliscafo
Costruttore Cant. Navaltecnica(ME)
Anno Varo 1980
Anno Rimodernamento -
Stato Attuale

In servizio

DIMENSIONI
Lunghezza 28,70 mt
Larghezza 5,85 mt
Immersione

3,100 mt (da fermo)

1,205 mt (in navigaz.)

Dislocamento P.C. 65,20 t
Stazza Lorda 154,55 t
PORTATA
Posti a Sedere 196
Posti in Piedi -
Posti Seduti al Coperto 196
Posti Pranzo -
Portata Totale 196
Equipaggio 4
APPARATO MOTORE
Costruttore MTU
Modello 12 V 331 TC 82
Potenza Unitaria 1300 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 2600 CV
PROPULSIONE
Tipo Eliche Fisse
Numero 2
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 60,00 km/h
Consumo Medio 5,50 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 2
Radar
Aria Condizionata
Biglietteria
Servo-Timone
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• L'arrivo a Como della "Freccia delle Valli" l'11 dicembre 1979 sancisce l'inizio dell'era dei superaliscafi sui laghi italiani.

• Giunto diviso in due tronconi, viene assemblato e varato nello stesso giorno, e portato a Tavernola per l'allestimento e le prove di collaudo.

• Viene inaugurato a Villa Olmo il 1 maggio 1980 alla presenza del sottosegretario ai trasporti On.Miroglio.

• In virtù della capienza più che raddoppiata rispetto agli aliscafi PT20, consente d'intensificare notevolmente le comunicazioni tra il capoluogo e l'alto lago, contribuendo a ridurre il traffico sulle strade costiere.

• Nel 1999 un leggero restyiling interno comporta la sostituzione delle originali plafoniere al neon con più moderni faretti alogeni.

• All'inizio del 2004 il "Valli" in arrivo a Como riporta un grave guasto ai motori, e viene fermato a Tavernola, poi portato a Dervio, quindi riportato a Tavernola. La situazione precaria degli altri due aliscafi, e l'indisponibilità del "Valli", fa sì che domenica 18 luglio tutti e tre gli aliscafi si trovino guasti a Como, costringendo a corse eccezionali con i catamarani nel tardo pomeriggio. La "Freccia delle Valli" viene frettolosamente riparata e rimessa in servizio due giorni dopo.

• Dopo un anno di impiego alterno, si decide finalmente di dare un po' di attenzioni al glorioso "Valli", divenuto indispensabile dopo la dismissione degli aliscafi RHS70. Nell'estate 2005 il natante viene fermato per il rifacimento dell'impianto di climatizzazione e dell'impianto elettrico.

• Ma la disastrosa situazione degli aliscafi e catamarani rimasti in servizio costringe a rimettere in linea il "Valli" in luglio 2005, nonostante l'impianto di condizionamento aria sia guasto e il clima torrido; fioccano le proteste tra gli utenti.

• Alla fine della stagione 2005, la "Freccia delle Valli" viene ormeggiata alla diga di Como, in attesa dei lavori necessari alla prosecuzione di un regolare servizio.

 

 

Galleria Fotografica

• L'aliscafo "Freccia delle Valli" supera in piena velocità la punta di Villa Geno, in corsa SR115 per Como. (foto: Marcello Baldrati, 03-05-2003)


• Un pomeriggio surreale fa da sfondo all'arrivo dell'aliscafo "Freccia delle Valli" a Varenna, in corsa AL214 da Como
(foto: Marcello Baldrati, 07-11-2004)


La "Freccia delle Valli" in piena velocità nei pressi di Blevio, in un sereno pomeriggio di fine estate. (foto: Fabio Meroni, 19-09-2004)