Serie "Laghi"


M/ve Benaco

M/ve Lario

M/ve
Verbano

Storia & Tecnica

Queste tre motonavi vengono ricavate dalla trasformazione di tre scafi per motopescherecci (da cui dipende la particolare linea dello scafo) nel 1952 presso il cantiere Benetti di Viareggio, e trasportate al cantiere di Peschiera del Garda, in previsione dell'entrata in servizio sul lago di Como. I nomi originali sono "Varese" "Mantova" e "Novara", ma si decide poi di battezzarle con i nomi dei laghi, più familiari forse per gli abitanti delle sponde. Lunghe 28,80 mt, larghe 4,30mt e con un dislocamento di 78,90t, raggiungono una velocità di 21,30km/h, con una portata di 190 passeggeri. Vengono tutte poste in disarmo nel 1985-1990; la motonave "Lario" viene trasformata in gelateria nel porto di Como, il "Benaco" ed il "Verbano" vengono invece demoliti a Dervio nel 2000.

Caratteristiche delle sovrastrutture

Esteticamente queste navi mostrano una linea molto classica, forse fintroppo, e fanno rimpiangere i piccoli piroscafi tipo "Adda" che vanno fondamentalmente a sostituire. La sovrastruttura è di tipo a ponte unico, con sala panoramica di coperta e plancia rialzata. A prua presentano un ponte aperto con sedili in plastica, poi al centro s'incontra laplancia in posizione rialzata, ai lati della quale si aprono due corridoietti inizialmente aperti, poi chiusi con vetrate. La plancia è seguita da un nucleo chiuso comprendente la biglietteria e i servizi igienici. Proseguendo verso poppa si accede alla saletta di coperta, suddivisa da paratie in legno in scompartimenti, e dotata di divanetti in similpelle. Proesguendo ancora verso poppa si accede al balconcino scoperto di poppa, dotato anch'esso di sedili in plastica; la motonave "Lario" nel periodo invernale veniva coperta in questa zona con una struttura leggera vetrata.

Rotte abituali

Queste motonavi sono state utilizzate su molte rotte, principalmente nel primo bacino del lago e a centrolago per servizi locali, ma non è mancato neppure un impiego su rotte medio-lunghe, e sul ramo di Lecco.

Sugli altri laghi...

Questa serie di motonavi fu costruita soltanto per il lago di Como.