M/ve Ninfea

Tipo Natante Motonave
Costruttore Cant. Breda, Venezia
Anno Varo 1954
Anno Rimodernamento 1957
Stato Attuale In servizio
DIMENSIONI
Lunghezza 30,75 mt
Larghezza 5 mt
Immersione 1,5 mt
Dislocamento P.C. 94,40 t
Stazza Lorda 129,53 t
PORTATA
Posti a Sedere 150
Posti in Piedi 105
Posti Seduti al Coperto ?
Posti Pranzo 0
Portata Totale 255
Equipaggio 3
APPARATO MOTORE
Costruttore Iveco - AIFO
Modello 8210
Potenza Unitaria 120 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 240 CV
PROPULSIONE
Tipo Eliche Fisse
Numero 2
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 22,5 km/h
Consumo Medio 1,66 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina Solo per equipaggio
Bar No
Toilette(s) 1
Radar
Aria Condizionata No
Biglietteria
Servo-Timone No
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• La motonave Ninfea, ultima costruita della serie "fiori", giunge a Como dopo un lungo viaggio stradale da Venezia sul finire del 1953

• Allestita con celerità, entra in servizio il 29 Giugno 1954, terza della sua serie.

• Sostanzialmente simile alle sue gemelle, si distingue inizialmente soltanto per il colore verde dei parabordi, del nome e di altri particolari.

• Nella sfilata di presentazione della nuova flotta lariana, svoltasi il 6 settembre 1954 nel primo bacino del lago, svolge un ruolo di primo piano; è infatti la motonave che ospita le autorità convenute per l'evento, nonchè il vescovo mons.Bonomini, che proprio dal fianco della motonave benedice le altre navi che sfilano progressivamente di contro bordo alla "Ninfea".

1957: alle cinque motonavi serie "Fiori" viene praticata la copertura delle due parti laterali comprese tra la timoneria e la sala passeggeri. A tutt'oggi conserva le originali panchinette monoposto in tale zona, che ne denotano l'origine scoperta.

• Alla fine degli anni '80 viene speronata dall'aliscafo "Guglielmo Marconi" per un'errata manovra al pontile di Villa Geno. La fiancata destra viene completamente distrutta. In gran fretta la "Ninfea" viene coperta con un telo, e ormeggiata in fondo al cantiere di Tavernola. Viene risistemata e riverniciata, ma inspiegabilmente non si muove dal cantiere.

• Dopo molti anni di abbandono, nella primavera del 1996 viene alata nello scalo minore del cantiere di Tavernola per il completo rimodernamento.

• Tornata in acqua ai primi di settembre'96, evidenzia notevoli modifiche rispetto alle gemelle, riguardanti la forma delle vetrate, la disposizione degli interni e della plancia di comando, i nuovi motori, la livrea unificata con gli altri natanti NLC.

• Compie il viaggio di collaudo il 5 settembre 1996, spingendosi fino in centro-alto lago. Tuttavia viene ri-ormeggiata nel medesimo spazio a Tavernola, e vi resta fino all'estate successiva, quando viene finalmente impiegata per il servizio di crociere festive sul ramo di Lecco. Dal 1998 è impiegata più regolarmente, specie sul ramo di Lecco, ove presta servizio anche in inverno per un paio d'anni.

• I rinnovati interni, con nuovi divani di colore blu, danno un senso di maggior modernità. Unica nota negativa è l'eliminazione del piccolo bar di bordo.

• Dopo anni di servizio abbastanza regolare (tra cui le corse invernali sul ramo di Lecco) nel 2003 viene fermata a Villa Geno, e lì rimane per gran parte del 2004, nonostante l'insufficienza della flotta impiegata nei mesi estivi di punta. In settembre viene portata a Tavernola e alata.

• Rientra in servizio con l'orario primaverile 2005, a fine marzo, impiegata inizialmente sul ramo di Lecco, poi trasferita alle crociere del primo bacino del ramo di Como. In estate rimane a Como, come riserva.

 

Galleria Fotografica

• Negli ultimi anni si è affermato un impiego pressochè annuale del "Ninfea" sul ramo di Lecco, con molti apprezzamenti da parte dei numerosi turisti trasportati; qui la bella motonave è in arrivo al paesino di Vassena. (foto: Marcello Baldrati, 27-06-2001)


• Ultimi giorni di riposo per la motonave "Ninfea" a Villa Geno (Como), prima di entrare in cantiere a Tavernola per i lavori di grande manutenzione. (foto: Marcello Baldrati, 24-09-2004)


• Riposo serale a Bellagio per la bella motonave "Ninfea", dopo un'intensa giornata di servizio sul ramo di Lecco.
(foto: Marcello Baldrati, 17-07-2005)