M/ve Lario

Tipo Natante Motonave
Costruttore Cant. Benetti, Viareggio
Anno Varo 1952
Anno Rimodernamento -
Stato Attuale Radiata nel 1985
DIMENSIONI
Lunghezza 28,8 mt
Larghezza 4,30 mt
Immersione 1,5 mt
Dislocamento P.C. 78,90 t
Stazza Lorda 97,10 t
PORTATA
Posti a Sedere 135
Posti in Piedi 55
Posti Pranzo 0
Portata Totale 190
Equipaggio 3
APPARATO MOTORE
Costruttore Fiat - AIFO
Modello 521 H
Potenza Unitaria 200 CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 1
Potenza Complessiva 200 CV
PROPULSIONE
Tipo Elica Fissa
Numero 1
Inversione Al Motore
PRESTAZIONI
Velocità 21,30 km/h
Consumo Medio 0,95 kg/km
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar No
Toilette(s) 1
Radar No
Aria Condizionata No
Biglietteria
Servo-Timone No
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• La motonave "Lario", ricavata come le altre due gemelle della serie "laghi" dalla conversione di uno scafo per un peschereccio, viene parzialmente costruita nei cantieri Benetti di Viareggio nella primavera 1952.

• Nel luglio 1952 la motonave, completa fino allo scafo, viene trasferita via mare fino a Genova, quindi viene portata ai cantieri della gestione Governativa di Peschiera sul Garda, in previsione di un suo trasferimento sul lago di Como.

• Il nome prescelto per la motonave inizialmente è "Mantova".

• Il 20 settembre 1952 la motnave viene trasportata via strada fino all'idroscalo di Como, dove viene varata, e trasportata a Tavernola per l'allestimento.

• Le tre motonavi serie di questa serie inizialmente dovrebbero ricevere nomi di città lombarde; ma l'insoddisfazione di molti per nomi troppo poco "lariani" porta la Gestione Governativa a ribattezzare queste navi coi nomi dei laghi dell'alta italia.

• La motonave "Lario" entra in servizio nel marzo 1953.

• Il "Lario" prende parte, assieme ai suoi gemelli, alla cerimonia inaugurale della nuova flotta lariana, che si svolge nel primo bacino del Lario il 6 settembre 1954 alla presenza del ministro dei Trasporti Bernardo Mattarella, del sindaco di Como Piadeni, del vescovo Mons.Bonomini e di altre autorità nazionali.

• Negli anni seguenti alla motonave vengono apportate delle piccole migliorie: principalmente vengono chiusi con una vetrata i due corridoietti che circondano il castello dei servizi a centro nave e portano alla saletta di coperta. Inoltre il "Lario" viene dotato nei periodi invernali di una coperta mobile poppiera in plexiglas, magari non riuscitissima esteticamente ma molto intelligente come idea.

• Queste motonavi vengono progressivamente poste in disarmo nei primi anni '80, in previsione dell'arrivo della serie "Promessi sposi". Il "Lario", radiato dalla flotta nel 1985, viene acquistato da privati, ancorato nel porto di Como trasformato in gelateria.

• Attualmente la motonave è ancora nel porto di Como; le modifiche attuate per la nuova destinazione non hanno stravolto del tutto la sistemazione interna e la linea, ancora ben riconoscibili.