M/tr Adda

Tipo Natante Motonave Traghetto
Costruttore Codecasa - Viareggio
Anno Varo 1993
Anno Rimodernamento -
Stato Attuale

In servizio

DIMENSIONI
Lunghezza 46,30 mt
Larghezza 10 mt
Immersione

1,45 mt (a vuoto)

1,95 mt (a pieno carico)

Dislocamento P.C. 370 t
PORTATA
Posti a Sedere 162
Posti in Piedi 139
Posti Seduti al Coperto 114
Posti Pranzo -
Portata Totale 301
Equipaggio 5
APPARATO MOTORE
Costruttore IVECO AIFO
Modello 8291 SRM11
Potenza Unitaria 750CV
Combustibile Nafta
Numero Motori 2
Potenza Complessiva 1500CV
PROPULSIONE
Tipo Schottel
Numero 2
Inversione passo variabile
PRESTAZIONI
Velocità 26 km/h
DOTAZIONI DI BORDO
Cucina No
Bar
Toilette(s) 3
Radar
Aria Condizionata No
Biglietteria
Servo-Timone -
Sala da Ballo No

Notizie & Curiosità

• Lug 1992: la motonave traghetto "Adda", seconda unità bidirezionale del lago di Como, viene impostata nel cantiere di Dervio.

• Di scafo abbastanza simile alla motonave traghetto "Plinio", ma dalle sovrastrutture completamente diverse, questa bella motonave viene varata nel 1993, ed entra in servizio a centrolago.

• L'"Adda" si dimostra subito una buona idea, in quanto offre molto spazio per le autovetture a fronte di sovrastrutture dimensionate in modo razionale, senza i pressochè inutili gigantismi sovrastrutturali del "Plinio" o delle motonavi degli altri laghi.

• Ci guadagna anche la linea, molto più snella e meno "condominiale" degli altri maxi-traghetti bidirezionali.

• L'unico problema dell'"Adda" è la stabilità;lo scafo della motonave infatti è progettato per sovrastrutture ben più pesanti; il risultato è che, specie quando scarica, l'"Adda" ha un'immersione troppo ridotta, e un comportamento piuttosto instabile. Il problema viene in parte risolto con opportuni interventi.

• L'"Adda" è l'unica unità del lago di Como ad impiegare come tipologia di propulsione gli schottel (eliche orientabili a 360°); questa soluzione è meno complessa del sistema a spinte compensate del "Plinio", ma anche più delicata, e leggermente meno immediata, soprattutto per l'inversione di marcia; la manovrabilità del traghetto è comunque ottima.

• 30 Ago 2003: l'"Adda" sperona in centrolago nei pressi di Bellagio la motonave "Iris", in servizio per il ramo di Lecco. L'urto è contenuto, tanto che il traghetto non riporta danni, mentre l'"Iris" presenta una leggera lacerazione nelle sovrastrutture, nella zona a poppiera a tribordo. Entrambi i natanti proseguono regolarmente il servizio. L'urto è dovuto probabilmente al vento intenso.

 

Galleria Fotografica


• Uno splendido pomeriggio d'agosto fa da cornice al servizio autotraghetto svolto egregiamente dalla motonave "Adda", qui in arrivo al pontile di Menaggio.
(foto: Marcello Baldrati, 30-08-2003)


La motonave traghetto "Adda" in partenza da Bellagio; sullo sfondo l'ex hotel "Grande Bretagne" . (foto: Massimo Zuccotti, 26-08-2004)
• La motonave traghetto "Adda" in navigazione tra Menaggio e Bellagio.
(foto: Marcello Baldrati, 02-10-2004)