Fan Zi Quan

·­×سب­

Il Fanzi Quan o stile delle Movenze Veloci è anche conosciuto come Bashanfa (stile degli otto lampi), così chiamato perchè gli otto movimenti più veloci sono eseguiti con la rapidità di un lampo. I movimenti del Fanzi Quan sono vari e continui. Si ritiene che il Fanzi Quan sia stato codificato dal famoso generale della dinastia Song: Wu Mu. Alcuni ritengono che il creatore del Fanzi Quan fosse Yue Fei, ma è probabile si tratti della stessa persona.

Le prime menzioni in cui appare il Fanzi Quan risalgono al "Nuovo saggio del Wushu" scritto dal generale Qi Jiguang della dinatia Ming. Nel volume XIV del Quan Jing (Testo del combattimento dice: "Dall'inizio alla fine della storia del combattimento, ci sono state 32 forme di Changquan dell'imperatore Taizu della dinastia Song, Liubu Quan (la boxe delle sei posizione), Hou Quan (lo stile della Scimmia) ed altri. Sebbene i loronomi fossero differnti, le forme sono approssimativamente simili, tanto che oggi i 72 mobimenti dello stile della foamiglia Wen, i 36 e i 24 movimenti di altri stili, la boxe degli Otto Lampi e I 12 movimenti della boxe corta sono tra gli stili migliori".

La boxe degli Otto Lampi menzionata da Qi Jiguang è esattamente il Fanzi Quan di Oggi. Bashanfa era il vecchio nome usato nella dinastia Ming. Dalla relazione di Qi è evidente che Bashanfan era un perfetto stile da combattimento.

Durante la dinastia Qiang, il Fanzi Quan era popolare nel nord della Cina, specialmente a Rao Yang, LiXian e nell'area di Gaoyang nella provincia dell'Hebei. Duerante I regni degli imperatori Xiangfeng e Tongzi della dinastia Qing, un eremita chiamto Zhao Canyi visse a Raoyang nell' Hebei. Zhao non era praticante del Fanzi Quan ma era un buon conoscitore del Chuojiao Quan (Boxe con i piedi). Egli insegnò il suo stile alle famiglie Duan e Wang. I fratelli di Duan Zhiyong e Duan Zhixu impararono il Chuojiao mentre Wang Laozi e Wang Zhanbie studiarono Fanzi Quan. Successicamente, le due famiglie insegnarono un all'altra e cambiarono così le loro conoscenze; il Fanzi Quan impegnò notecolmente l'uso delle mani mentre il Chuojiao valorizzò l'uso dei piedi. I moderni praticanti di Fanzi Quan spesso praticano anche la boxe con i piedi.

Il Fanzi Quan si diffuse ampiamente dopo l'introduzione nell'Hebei. Sviluppandosi in molti rami: si evolse in base ad una combinazione dello stile dell'Aquila e degli Otto Lampi. Quando colpisce, la mano è chiusa a pugno. Un'altra evoluzione è stata elaborat tra il Digong quan (boxe del Colpo a Terra) e il Fanzi Quan, che diede origine al Digong Fanzi Quan, che assorbe la velocità del Fanzi e la variabilità delle cadute, dei pugni, delle prese e dei calci del Digong. Un'altra combinazione è stata codificata con lo Shaolin.

Il maestro contemporaneo di Fanzi Quan Yu Boqian non solo ereditò le tecniche del Fanzi dai suoi predecessori, ma anche lo migliorò codificando due nuove forme.

Dove si trova in Cina questo stile?

Hebei, Pechino, Shanghai, Wuhan, Jilin, Heilongjiang, Guangdong (Canton), Guangxi, Liaolin, Gansu.

Teoria dello stile

Il Fanzi Quan valorizzò la combinazione dell'energia esterna ed interna. Gli esercizi coinvolgevano l'apparato respiratorio e quelllo circolatorio. I praticanti del Fanzi Quan sono ben radicati sulle gambe e fanno ampio uso delle tecniche di mano. Gli esercizi del Fanzi sono divisi in due classi di maggiori e minori movimenti. I movimenti maggiori comprendono tecniche di pugno diretto, gomitate, prese, tecniche di lotta; quelli minori comprendono rotazioni, avanzamenti, passi scivolati, colpi a martello e colpi frustati. Il ritmo della forma presenta altermanze di azioni lente e veloci e i praticanti preferivano combattere in linea retta. Caratteristico il fatto che il corpo si chiude furante le sequenze di movimenti più celoci, durante I quali il pugno non si ritira prima di aver portato a fondo l'attacco.

Caratteristiche:

La forma di Fanzi Quan è incisiva; i movimenti sono agili e veloci e con combinazioni di colpi intensi. Durante la pratica, le posizioni sono salde, il corpo è dritto, le azioni sono varie; in un momento I pugni sono estesi e l'istante dopo sono rientrali. Le varie tecniche e I movimenti sono come un vortice e l'intera forma è completata come un un solo respiro. I colpi del Fanzi Quan sono descritti " densi come una pioggia e celoci come un lampo". Il Fanzi Quan esalta forza e velocità.

Taolu:

Ci sono:
Mani nude: Longxing Fan; Cuiba Fan; Lushou Fan; Bolang Fan; Zhanzhuang Fan; Zhuangzi Fan; Jiu-zhuan-lianhuan-yuanyang-jiao; Yanxing Quan; Shaolin Fanzi quan; ecc..
Con Armi: Sciabola Qinghe; Sciabola Sanshou; Bastone Gudu; Lancia Yinshou; Catena; Alabarda; ecc..

*****Traduzione dal libro del M. Xu Hao "Zhong Hua WuShu Quan Xie Lu" (La enciclopedia di tutti gli stili a mano nuda e con armi delle Arti Marziali Cinesi)

new10.gif (1943 byte)