Hequan

º×È­(Gru)

Alta nasicta della provincia del Fujian, 300 anni fa, l'Hequan era il nome comune di cinque tipi di arti marziali: lo Zonghequan(×ݺ×), il Feihequan(·Éº×), il Minghequan(Ãùº×), lo Suhequan(ËÞº×) e lo Shihequan(ʳº×). Attraverso i secoli si e' evoluto e ha formato nell'inizio di questo secolo un sistema proprio con teoria e tecnica distinta. Appartenente alla scuola meridinale piena di caratteristiche locali, ognuna di queste arti marziali ha un suo stile particolare.

Le storie

1. Lo Zonghequan(×ݺ×)
Durante il regno (1862-1874) dell'impreatore Tongzhi della dinastia Qing, Fang Shipei, che viveva nel villaggio Bikoucha del sistretto di Fuqing, nella provincia del Fujian, si reco' nel monastero Tianzhu sulla montagna Chashan per imparare l'arte marziale e dopo 10 anni di studio impegnativo, ne divento' un esperto. Un giorno, vido un uccellino appollaiarsi: e osservo' che il ramo si muoveva quando l'uccello aveva appena cominciato a cantare. Da cio' capi' che l'uccellino faceva l'espirazione mentre cantava. Da un gambero che scatto' fuori dall'acqua comprese che il salto del gamvero era dovuto all'elasticita' del suo corpo. E da un cane che si asiugava il corpo scrollandosi di dosso l'acqua appena uscito dal diume conobbe la forza del brivido. In seguito, riassunse tutte le sue visioni nelle maniere e tecniche della sua arte marziale chiamata Zonghequan e comincio' a diffonderla. Tra i suoi discepoli, oltre a Lin Qinnan, c'erano le "cinque tifri" note nel fujian: Fang Yonghua, Chen Yihe, Xiao Kongpei, Chen taotian e Wang lin. Da allora quest'arte e' stata tramandata di generazione in generazione e ha avuto uno sciluppo sempre piu' grande.

2. Il Minghequan(Ãùº×)
All'inizio del secolo, nello yongchun del Fujian insegno' l'arte marziale, Lin Shiwei, maestro del Baihequan, e i suoi successori furono Pan Yuba e Xie Chongxiang, ciabattino del Changle. Dopo un lungo periodo di evoluzione, il Minghequan venne infine codificato.

3. Lo Suhequan(ËÞº×)
Il monaco Jueqing del monastero Shimen nel distretto di Lianjiang della provincia del Fujian, fece lazioni sull'arte dello Suhequan all'inizio del secolo. Dopo cinque anni di studio,il suo discepolo Lin Chuanwu di Fuzhou si accomiato' da lui e fece il maestro a Fuzhou.

4. Lo Shihequan(ʳº×)
nei primi anni di questo secolo, il bonzo Jiapu, vissuto nel distretto di Mingqing nella procincia del Fujian, tramando' la sua arte a Fang Shuiguan di Fuzhou, e questi a Ye Shaotao, suo compaesano. Ricevuti da Zhou Zihe i 36 segreti riguardanti lo Shihequan, Ye Shaotao ne face esercizio per tutta la cita e diede lezioni, diventando percio' un maestro molto rispettato.

5. il Feihequan(·Éº×)
Nel 19¡ã secolo, Zheng Ji, discendente della terza generazione del famoso maestro Zheng Li del Baihequan che viveva a Yongchun del Fujian, preferi' Sin da piccolo il Feihequan, per questo il suo maestro gli diede una lezione seria su tutti i segreti dello stile e gli fece ottenere una buona reputazione a Fuqing e Qingzhou. Di conseguenza, quest'arte e' stata tramandata senza fine. Altro discendente e' il monaco Shi Mingyu del tempio Dingguang a Gaishan di Fuzhou, che trmandava fin'oggi.

Dove si trova?
Nella provincia del Fujian.

Le caratteristiche dello stile Gru:
Nell'esercizio, lo Zonghequan sottolinea i circoli di marcia sia insenso orizzontale che in quello verticale e richiede che il praticante cerchi di rilassare tutti i muscoli del corpo e delle braccia per poi raddrizzarle nell'estenzione con tutta la forza come frustare nell'aria; il Minghequan presta l'attenzione alla forza delle mani dirette al bersaglio, alla respirazione e alla percussione; lo Suhequan sfrutta la finta distrazione con occhi socchiusi per indurre l'avversario in errore. Le sue tecniche sono nascoste e veloci, le azione delle mani sono continue, i passi stabili, le prese a modo d'artiglio della gru fatte in agilita', insomma tutti i movimetìnti sono incalzanti, lo Shihequan mette in evidenza le tecniche di presa, colpo di palmo, delle dita, la cattura di gancio e i ripetuti colpi di pugno. I passi vengono usati con il movimento dei "tre punti e cinque petali di susino" e con il passo del cavaliere mentre il movimento della vita sembre una ruota che gira; il Feihequan ha le tecniche simili alla figura della gru in volo, come saltare con le braccia larghe, dispiegare o sbattere le ali. Le azioni della parte superiore del corpo sono piu' nmerose di quelle della parte inferiore, esse sono agili, mutevoli e flessibile quando incontrano il colpo rigido e viceversa.

*****Traduzione scelta dal libro del M. Xu Hao "Zhong Hua WuShu Quan Xie Lu" (La enciclopedia di tutti gli stili a mano nuda e con armi delle Arti Marziali Cinesi)

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