Intagliare una zucca

SCELTA - La zucca deve avere una forma tondeggiante, una superficie abbastanza liscia e appoggiare bene sulla base. Di solito più la buccia è scura più sarà dura da intagliare, quindi è preferibile scegliere una zucca con la buccia abbastanza chiara. Tuttavia va tenuto presente che le zucche con la buccia scura resistono più a lungo.
PULITURA - Pulisci bene la superficie esterna con una spugna e acqua, poi lasciala asciugare. Tieni la zucca in un luogo fresco o all'aperto fino a quando non ritieni sia giunto il momento di intagliarla.

MOTIVO - Prepara un motivo da intagliare. Se ti piace uno dei nostri clicca sull'icona e stampa il risultato, ingrandendolo o rimpicciolendolo in base alla grandezza della tua zucca. Riporta il motivo sulla zucca con la carta copiativa.

INTAGLIO - Taglia la cima della zucca e comincia a ripulire l'interno, togliendo prima i semi e poi la polpa, aiutandoti con un cucchiaio. Disegna occhi, naso e bocca e intagliali con un coltello, facendo ben attenzione a non sbagliare! Se sei inesperto riduci al minmo curve e angoli, che sono i più difficili da incidere. Lavora lentamente, la fretta induce facilmente all'errore!
CONSERVAZIONE - La zucca va tenuta in un luogo buio e fresco fino al momento della festa, per non attirare le mosche della frutta e per mantenersi in forma. Se appassisce mettila in un secchio d'acqua per qualche minuto. Esiste uno spray che ne favorisce la conservazione per diversi giorni..
CANDELA - Per terminare la lanterna occorre una bella candela, che va posta al centro della zucca e accesa al momento opportuno. Ovviamente la zucca va lasciata scoperchiata, in modo da permettere al fumo di uscire.