Coltivare una zucca gigante

La zucca fa parte della famiglia delle cucurbitacee.
Ce ne sono diverse varietà, forme e colori, ma tutte sono caratterizzate da un fusto rampicante, foglie grandi e cuoriformi e fiori giallo brillante.
Coltivare la propria zucca per Halloween può essere un'attività divertente, se si dispone del terreno adatto e di pollice verde.
Va però ricordato che una zucca bella grossa costa solo 10/15 mila lire!
La qualità più indicata per intagliare una jack o'lantern è la cucurbita maxima o zucca gigante.
CLIMA - E' una pianta che richiede un clima temperato caldo, tra i 10 e i 25 gradi.
TERRENO - Occorre un terreno soffice e senza ristagni, leggermente acido, ricco di sostanza organica, ben concimato ed esposto al sole.
SEMINA - Si semina in aprile-maggio, mettendo 4-5 semi in ogni buco profondo 3 centimetri, ponendo a una distanza di circa due metri i buchi.
CURE - Il terreno va concimato bene prima della semina. Durante la coltura va sarchiato e zappettato, per arieggiarlo e tenerlo libero dalle piante infestanti. In estate le piante vanno innaffiate abbondantemente. Per ottenere delle zucche belle grosse è molto importante l'operazione di diradamento, sia lasciando nella buchetta solo la pianta più robusta, sia mantenendo non più di 2 o 3 frutti per ogni pianta.
RACCOLTA - La raccolta va da fine estate a novembre. Le zucche conservate in un luogo fresco possono durare qualche mese.