REGOLAMENTO GENERALE

Scarica il regolamento in formato rtf

 

Articolo 1 - Colori e Simbolo

    Il simbolo e i colori dell’associazione sono i seguenti:

    il simbolo a colori il simbolo in bianco e nero
    Il simbolo a colori Il simbolo in bianco e nero

 

Articolo 2 - Soci

  1. All’aspirante socio viene consegnato:
    - copia dello statuto e del regolamento generale vigenti;
    - il modulo di adesione, da riconsegnare debitamente compilato;
    - il foglio informativo circa le modalità di trattamento dei dati personali e sensibili ad opera dell'associazione.
  2. I dati personali e sensibili relativi ai soci, ed a terzi che intrattengono rapporti con l’associazione, vengono custoditi secondo i criteri e le modalità indicate dalla vigente normativa, nel rispetto della privacy dei soggetti interessati
  3. Il modulo di adesione per i soci deve indicare, oltre ai dati personali:
    - l’appartenenza ad altre associazioni o gruppi al solo fine di favorire un lavoro di rete con gli altri soggetti presenti sul territorio; questi dati saranno indicati a discrezione e facoltà del soggetto interessato
    - gli argomenti di interesse su cui si desidera ricevere informazioni (tramite bollettini, circolari o posta elettronica);
    - il consenso dell’interessato all’associazione per il trattamento, comunicazione ed eventuale diffusione dei propri dati, ai sensi della vigente normativa, ed esclusivamente per finalità connesse a quelle statutarie;
    - gli impegni verso l’associazione dell’aspirante socio.

 

Articolo 3 - Assemblee

  1. La convocazione delle assemblee deve indicare la data, il luogo, l’ora e l’ordine del giorno.
  2. Ogni socio può portare in assemblea al massimo 2 deleghe di altri soci.

 

Articolo 4 - Coordinamento

  1. Il Coordinamento è composto da tredici soci eletti dall’Assemblea ordinaria.
  2. Al suo interno vengono distribuiti i seguenti incarichi:

    - Presidente e Vice presidente: oltre ad assolvere i compiti loro assegnati dallo Statuto curano, quando necessario, l’accoglienza e l’orientamento dei nuovi soci per il loro inserimento nei gruppi tematici;

    - Segretario: suoi compiti sono quelli di curare la corrispondenza cartacea ed elettronica interna ed esterna dell’Associazione; stilare i verbali delle riunioni di Coordinamento; gestire i libri sociali (ad esclusione del bilancio economico e del libro soci), provvedere l’acquisto di arredi e materiale corrente secondo le indicazioni del Coordinamento; verificare le modalità del corretto uso della sede, della sua manutenzione e pulizia;

    - Tesoriere: gestisce le materialmente le risorse economiche, tiene conto delle entrate e delle uscite, prepara la bozza di bilancio preventivo e consuntivo dell’associazione, ha facoltà di prelievo, oltre che il Presidente e Vicepresidente, dai conti bancari intestati all’associazione; controlla i budget preventivi e consuntivi dei gruppi e della associazione informando periodicamente il coordinamento

    - Incaricato alle vendite: si occupa del rapporto con i fornitori dei prodotti venduti nelle attività sociali o di autofinanziamento, con particolare riferimento al trasporto e approvvigionamento dei prodotti, tenuta dei pagamenti e della contabilità delle operazioni, di concerto con il tesoriere;

    - Responsabile trattamento dati: predispone, attua e verifica le misure fisiche e o elettroniche di sicurezza per garantire la tutela dei dati personali e sensibili; propone al Coordinamento per la ratifica, le regole essenziali da rispettare da parte degli incaricati nelle operazioni di trattamento dei dati medesimi; cura l’iter d’ingresso dei nuovi soci ed e gestisce il libro soci;

    - Addetto alla comunicazione: predispone e gestisce, con il supporto di altri soci e/o coordinatori, strumenti cartacei (bollettino, circolari) e telematici (sito web, posta elettronica) finalizzati alla circolazione delle informazioni tra i soci, con particolare riferimento alle attività realizzate nei gruppi tematici;

  3. Oltre gli incarichi indicati, ciascun coordinatore può essere responsabile di un gruppo tematico.
  4. Qualora un coordinatore, responsabile di un gruppo tematico, sia impossibilitato a partecipare ad una riunione del Coordinamento può essere sostituito, per l’occasione e con il solo diritto di parola, dal secondo responsabile del gruppo non appartenente al Coordinamento.
  5. Le riunioni del Coordinamento sono valide se sono presenti metà degli aventi diritto.
  6. Le delibere del Coordinamento vengono assunte a maggioranza assoluta dei presenti.
  7. Ai Coordinatori viene consegnata copia delle chiavi della sede sociale, degli arredi ove sono conservati i materiali necessari alle attività sociali oltrechè viene comunicata la password personale di accesso al personal computer: ciascun coordinatore si impegna a garantire un uso dei beni sociali responsabile ed inerente le finalità statutarie, in relazione alle normative vigenti (ad es. legge sulla privacy), ai contratti in essere con terzi (ad es. convenzione di affitto comunale) ai principi di non spreco, rispetto dei materiali e delle attività dei gruppi e di civile convivenza tra i soci e nei rapporti con terzi.
  8. L’uso dei locali per attività di terzi estranei all’Associazione o di soci per finalità extra statutarie, deve essere previamente autorizzato dal Coordinamento o, nelle urgenze, dal Presidente.
  9. Si costituisce un apposito fondo associativo per il rimborso delle spese sostenute dai Coordinatori per attività inerenti gli scopi statutari. Tali rimborsi possono essere effettuati previa autorizzazione del Presidente e verifica della disponibilità del fondo. Tali rimborsi possono essere eventualmente effettuati, alle medesime condizioni indicate, anche nei confronti di soci, qualora il Coordinatore risulti impossibilitato a partecipare all’evento.

 

Articolo 5 - I gruppi tematici

  1. L’Associazione opera di norma attraverso gruppi tematici composti da soci interessati all’argomento trattato; gli argomenti come pure le attività del gruppo devono essere coerenti con le finalità indicate nello statuto; i gruppi si incontrano almeno una volta la mese e progettano e realizzano attività sociali in base alle proprie risorse.
  2. La costituzione di un nuovo gruppo deve essere ratificata dal Coordinamento.
  3. Un gruppo deve essere composto da almeno tre soci di cui almeno uno appartenente al Coordinamento.
  4. Il gruppo può avere uno o due responsabili scelti a maggioranza dai soci che compongono il gruppo; almeno uno dei responsabili appartiene al Coordinamento e garantisce la circolarità della comunicazione dal Coordinamento al gruppo e viceversa;
  5. Compiti principali dei responsabili dei gruppi sono:
    - il passaggio di informazioni e comunicazioni associative tra i membri del gruppo;
    - la stesura dell’agenda e dell’Ordine del giorno delle riunioni
    - la stesura di un verbale essenziale delle riunioni che contenga le decisioni assunte;
    - garantire, personalmente o individuando un referente nel gruppo, la trasmissione dei verbali delle riunioni e delle notizie sulla vita del gruppo all’addetto alla comunicazione.
  6. Le decisioni del gruppo che coinvolgono tutta l’associazione devono essere ratificate dal Coordinamento.
  7. I gruppi fruiscono per le loro attività:
    - delle risorse economiche dell’associazione entro i limiti approvati dall’Assemblea;
    - degli spazi, strumenti, arredi e sede sociale, avendo cura di usare e conservare con cura i beni sociali e di non effettuare riunioni contemporanee di più gruppi: a tale scopo il calendario annuale delle attività viene concordato e ratificato nel Coordinamento.
  8. Le eventuali entrate economiche derivanti dalle attività dei gruppi vengono versate nella cassa dell’associazione.
  9. Ogni gruppo può dotarsi di un proprio regolamento interno che deve essere ratificato dal Coordinamento.
  10. Al fine di rendere possibile la redazione del bilancio preventivo, ogni gruppo presenta al Coordinamento entro la fine di Agosto di ogni anno il programma indicativo delle attività dell’anno sociale successivo, precisando, per quanto possibile, l’entità delle entrate e delle spese economiche implicate.