Benvenuti su La Mia America
Questo sito è dedicato a chi ama gli Stati Uniti e pensa che il sogno americano non debba rimanere solo un sogno, ma vuole realizzarlo. La mia America racconta la storia di un sogno realizzato, di cose viste, sognate e raccontate. Sono andato avanti con la memoria, più che andare indietro, perché ripensarci è riviverlo, in pieno. Questo sogno americano.
Per entrare negli Stati Uniti, utilizzando il programma VISA WAIVER PROGRAM, che da la possibilità di entrare negli USA senza visto, bisogna prima richiedere l'autorizzazione elettronica al viaggio, la famosa ESTA. Serve comunque il passaporto, in particolare:
- quello elettronico provvisto di microchip elettronico
- passaporto a lettura ottica
- passaporto temporaneo con foto digitale
La durata del programma VISA consente di stare in America esclusivamente per motivi di affari e turistici e bisogna essere già in possesso del biglietto di ritorno, durata del viaggio massima 90 giorni (sostanzialmente 3 mesi). Quando manca uno dei seguenti requisiti diventa obbligatori richiedere il visto. La registrazione online ci dice molto su questo paese estremamente avanzato, che richiede al visitatore una consapevolezza ben superiore alla media. Chi non ha internet o comunque non può registrarsi on line deve rinunciare al viaggio, c'è poco da fare. Le restrizioni sono dovute all'Homeland Security Act, che è diventato sempre più restrittivo, col passare del tempo e successivamente all'undici settembre 2001, data che ha cambiato la storia dei collegamenti aerei con le principali città americane. La questione relativa ai passaporti diventa perciò fondamentale: gli americani vogliono sapere chi entra e chi esce dal loro territorio e quindi controllare tutti preventivamente, per questo meglio disporre del passaporto elettronico.
Per ogni viaggio superiore ai 90 giorni è indispensabile richiedere il visto di ingresso. Non sussiste obbligo di vaccinazione. E' invece necessario stipulare una assicurazione viaggio (es., Allianz, Erv.it), in quanto le spese mediche sprovviste di copertura assicurativa, in America, sono molto alte. E dovreste pagare tutto: il ricovero, gli esami, il trasferimento per motivi sanitari e il rientro anticipato.