Il "caso" Banche
Un Sistema usuraio
e di parassiti

C'è qualcosa di stonato nello scandalismo sul "caso" Parmalat, non solo perchè non è un caso ma una regola del capirtalismo prendere i soldi e scappare, altrimenti dov'è il profitto e a che serve lo sfruttamento delle masse?
Demonizzare uno dei tanti, ora è il turno del bancarottiere Tanzi, serve all'Oligarchia finanziaria per conservare la fiducia del ceto medio e piccolo nel Sistema, che in sè sarebbe il solo mondo possibile.
Perchè è indispensabile conservare la fiducia nei cosiddetti risparmiatori? Coloro cioè che portano alle Banche il denaro che serve alle classi dominanti, nell'industria, nel commercio, nell'agricoltura, ecc.
I capitalisti impegnati nella produzione raramente utilizzano mezzi finanziari propri, quasi sempre ricorrono alle Banche o alla Borsa con cui dividono i profitti.
Questo quando va bene, altrimenti falliscono o ricorrono ai Bond ( parola inglese che significa debito), Bond che abbiamo visto vengono rifilati ai risparmiatori che sono i soli a rischiare di trovarsi in mano pezzi di carta come nei casi Enron, Argentina, Cirio, ecc.
Sia nel "caso" Parmalat che Cirio, i Bond erano stati dati alle Banche con la precisa clausola scritta che non fossero ceduti ai privati, ma così non è stato. E su questo che è il vero scandalo tacciono tutti, mass media e politici del Polo e dell'Ulivo.
E' strano? Non lo è se ricordiamo che molti Partiti ricevono "prestiti" per miliardi dalle Banche.
Dunque le Banche fanno il bello e il cattivo tempo, specie i colossi finanziari internazionali.
Il capitalismo nella fase monopolistica, accumula carta moneta in dimensioni colossali, moneta che se non è investita non ha alcun valore perchè non genera profitto. Se il mercato interno è saturo, e cioè in sovrapproduzione, sorge la necessità per evitare la crisi finanziaria, di trovare investimenti all'estero, attraverso i prestiti in stile strozzinaggio (ad esempio in Argentina, Messico, Brasile, Thajlandia, Russia, ecc.) e questo per realizzare i profitti per i signori oligarchi, finchè com'è avvenuto questi paesi non crollano.
In sostanza si scarica la crisi del Sistema sugli altri paesi o sui risparmiatori.
E' dunque un Sistema usuraio e di parassiti, che non crea più progresso sociale, il contrario. E' un mondo in agonia.

Questo articolo lo trovi sulla pag di Ndymedia:
http://italy.indymedia.org/news/2004/02/484403.php