specialforces.JPG (28501 byte)

SPECIAL FORCES - VIAGGIO NEI SEGRETI DEI BERRETTI VERDI

Nel corso della storia è spesso accaduto che piccoli gruppi di soldati, servendosi di armi e tattiche del tutto particolari, siano riusciti a fronteggiare e sconfiggere grandi e potenti eserciti. Ancora oggi alcuni uomini selezionatissimi vengono inviati in missioni segrete nei "punti caldi" del pianeta, dove sono chiamati a svolgere operazioni militari classiche (combattimento, pattugliamento, ricognizione) o semplicemente azioni di soccorso umanitario, in condizioni non di rado al limite delle capacità fisiche o psichiche: sono i Berretti Verdi, i membri delle Special Forces dell' Esercito degli Stati Uniti.

In questo libro, Tom Clancy ci descrive il luogo dove nessun civile è mai potuto entrare prima d'ora: il SOCOM (Special Operations Command), il comando operativo delle truppe scelte dalle quali dipendono la sicurezza nazionale americana e quella mondiale. Con un ricco apparato di fotografie, illustrazioni, cartine e diagrammi l'autore ci spiega perchè queste forze militari sono dette "speciali": la storia e le tradizioni che le hanno rese famose, i sistemi di reclutamento e addestramento, la loro complessa struttura organizzativa, le esercitazioni di schieramento, le micidiali armi e sofisticatissimi equipaggiamenti di comunicazione e sopravvivenza di cui sono dotate. Infine, delinea i ruoli e le missioni che contraddistingueranno tale forza nel XXI secolo e ipotizza scenari di futuro intervento.

E, per completare la ricostruzione, realizza al Pentagono un'intervista esclusiva con il generale Hugh Shelton, già alla guida del comitato dei capi di stato maggiore riuniti e storico comandante delle Special Forces, che ha contribuito a fare di questo gruppo d'élite la prima e più preziosa "opzione" nelle mani del presidente degli Stati Uniti per garantire, con il minimo costo in termini di vite umane e di risorse, quelle condizioni di pace e di stabilità messe tragicamente a repentaglio dalla nuova offensiva terroristica.

 

                                                                               Ritorno