HOMEEVENTI IN CORSOCHI SIAMOCurriculumCdA e SociSERVIZI
Didattica
Visite GuidateItinerariConferenzeINFORMAZIONI
INFO e Recapiti
Link

 

 

 

l'associazione

L.A.Cu.S. nasce nel 2001 grazie alla volontà di alcuni operatori culturali gardesani, di un gruppo di guide turistiche della Provincia di Brescia e della Provincia di Verona e di alcuni ricercatori, tutti spinti dal desiderio di incentivare il turismo culturale sul Garda.

Il nome L.A.Cu.S., acronimo di Lago Ambiente Cultura e Storia, fu scelto perché un'unica parola contenesse l'idea delle molteplici ricchezze che il lago di Garda offre al visitatore.

L'Operatore Culturale Gardesano è una figura nata in occasione del corso di formazione organizzato nel 2001 dalla F.A.G., la Federazione delle Associazioni Gardesane, presieduta dal prof. Gianpietro Brogiolo, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Comunità del Garda. Obiettivo del corso era la conoscenza approfondita del territorio necessaria per organizzare, gestire e promuovere i beni culturali.

L’operatore culturale gardesano non è una guida turistica, è una persona che conosce il lago e lo vive. Egli introduce alla vita gardesana, fa conoscere le risorse del territorio, narrando fatti e presentando genti; egli suggerisce cosa vedere, sentire o gustare. Inoltre si adopera per sviluppare sinergie tra vari ambiti avendo sempre come obiettivo la valorizzazione e la tutela delle risorse gardesane.