LaCriccaNET: piccola STORIA di un GRANDE sito

La storia della Cricca online e' una sporca faccenda...  vediamo di ripercorrere le tappe che ci hanno portato fin qui. Un giorno fu lanciata una SFIDA... :-)

 

W L'ITALIA

Turismo Puglia Ginosa Taranto Marina Ginosa estate ombrelloni turismo
 

MARZO 2001. Mettete un gruppo di amici in giro in macchina, come si dice... a cazzeggiare! Tra le tante chiacchiere all'improvviso una provocazione, dal sapore di sfida: "Scommettiamo che vi porto tutti su internet?" - "Ma va'..." - "Non ci credete... io lo faccio... sul serio!" E poi di nuovo via, a zonzo per la provincia di Taranto, sulla ormai mitica Corsa! Il 14 Marzo 2001 iniziano i lavori, due mesi per ordinare le idee, raccogliere informazioni... e ....;-)

 

Il 13 MAGGIO 2001 è il grande giorno della pubblicazione del sito! Ricordo ancora l'emozione di vedere il lavoro on-line, sapere che quelle pagine realizzate sul proprio pc adesso viaggiavano sulla Rete, bhè, in un certo senso mi dava i brividi! La Cricca era poco più che un accenno di sito, spartano, con immagini molto "pesanti", poche pagine e pochi "codici". E poi..... JavaScript, chi era costui?!
Qui di fianco è riportata l'home page pioniera della Cricca ---»---»---»

13 NOVEMBRE 2001. Primo traguardo: sei mesi dalla pubblicazione. E quale modo migliore se non un completo rifacimento? In questi sei mesi avevamo avuto i nostri bei contatti, i contenuti erano cresciuti parallelamente alla voglia di saperne di più, di carpire i segreti dell'Html. Con un po' di lavoro e molta pazienza a novembre lanciai la II Ver. della Cricca. Molte le novità, sia grafiche che di programmazione. Molti i nuovi ingressi, da Ciroman alle caricature di Lillino, passando per le nuovissime schede personali. E che dire dell'Associazione DLF Pesca Sportiva? Sempre e ancor più presente. Posso dirlo? Sì, a tutt'oggi sono ancora convinto che quella seconda versione della Cricca era uno spettacolo! Bellissima! E fu in quei frenetici giorni che ci legammo a doppio filo con Radionorba, Sabrina Merolla e Antonella Caramia le nostre muse ispiratrici!
Ricordate la sua home page? ---»---»---»---»---»---»---»---»---»---»

5 GENNAIO 2002. Il giorno più buio e triste della storia "cricchiana", il giorno del vile attentato perpetrato da ignoti hackers ai danni della Cricca. Che esperienza bruttissima! Hanno violato il piccolo giardino che amorevolmente andavo coltivando da mesi, senza rispetto. Hanno contagiato le nostre macchine con due virus (per andare sul sicuro?), ci hanno costretto a sospendere il sito. E stato in quell'occasione che pensai di chiudere per sempre l'esperienza on-line. Infin dei conti, perché continuare? Che senso aveva?

 

25 GENNAIO 2002. Per fortuna anche i temporali peggiori passano, e così, trascorso il tempo necessario ad assorbire il colpo, ci siamo ripresentati al cospetto di Sua Maestà Internet. Se possibile "ringalluzziti" ed orgogliosi di essere riusciti ad attrarre così tanto l'attenzione!! E per fortuna che ci sono ancora "pirati" buoni che lottano contro i virus! A loro il nostro più sentito "GRAZIE"!  E a tutti voi, che ci siete stati vicino con le vostre dimostrazioni di stima e di affetto, va il nostro più caloroso ringraziamento. Grazie. Grazie per l'assiduità con cui ci seguite, con cui vi siete appassionati ai temi trattati dalla cricca. Per come vi siete appassionati alla Cricca.
è per voi che siamo tornati a navigare sul nostro Galeone!! ---»---»

13 MAGGIO 2002.  Il compleanno della Cricca! Festeggiarlo con un sito totalmente nuovo era scontato. Crescere, migliorarci, diventare un sito a 360°, divertirvi divertendoci, questa era la sfida che continua ancora oggi!! Nuovi progetti bollono in pentola, idee "vibranti" frullano nelle nostre menti (instabili?) Passata l'infanzia la Cricca si avvia verso la tanto sospirata adolescenza! In compagnia di tanti altri amici!! La Quarta Versione la considero la migliore dal punto di vista tecnico, la seconda dal punto affettivo!

AI GIORNI NOSTRI...  siamo nuovamente sull'onda, siamo stati via per un anno e mezzo. Dal settembre 2004 il sito è rimasto chiuso, senza voce e senza i colori che tanto ci caratterizzano. I motivi sono vari e non ne vale la pena discutere, dico solo che la chiusura era necessaria. Dolorosa ma necessaria. Qualcuno si era montato la testa...

 
   

I nostri links