No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

UN'APPREZZATA VETRINA PER LE PRODUZIONI AGRICOLE LOCALI

La Gazzetta del Mezzogiorno
25 Ottobre
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO. Sono buoni e costano poco. I prodotto tipici della gastronomia e dell’agricoltura miglionichese sono usciti dall’anonimato: per una giornata sono stati messi in mostra in piazza Castello, nel corso di un’interessante e suggestiva iniziativa denominata, “Prodotti amici”, promossa dalla locale Amministrazione comunale. Tanti bei prodotti che giungono al consumatore direttamente dai produttori.
La mostra di tante bontà alimentari si è subito trasformata in una piccola festa popolare. Del resto, non capita tutti i giorni l’opportunità di poter degustare alimenti così genuini, autenticamente biologici, privi di trattamenti chimici, destinati al fabbisogno familiare. E’ stato possibile gustare il miele artigianale, la frutta fresca di stagione e quella secca: dall’uva ai fichi, ai percochi. Tanta materia prima, ma anche prodotti semilavorati come i biscotti all’olio, prodotti dal forno dei “Fratelli Centonze”, e quelli caseari: formaggi freschi e stagionati. “Ringrazio tutte le aziende locali che hanno esposto i loro prodotti, dichiara il sindaco, Vincenzo Borelli, visibilmente soddisfatto per il buon esito della manifestazione. Si tratta di cibi genuini, di sicura qualità, ove non c’è traccia di pesticidi nè di altre sostanze che possono mettere in pericolo la salute dell’uomo”.
Viviamo nell’era della globalizzazione, ma nella comunità miglionichese non è scomparsa l’economia rurale: a Miglionico è ancora possibile produrre il cibo rispettando sia l’ambiente sia la salute dei consumatori. Prodotti così meriterebbero una visibilità continua.


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999