No al nucleare a Scanzano Jonico                                                                Home Page

.

MENU

Monumenti
Uomini e fatti
Foto
Tradizione
Comune di Miglionico
Amministrazione
Attività economiche
Servi pubblica utilità
Parrocchia

Informazioni
Varie
Dalla Basilicata
Curiosità
Lo sapevate che...
Dicono di noi
Le sorgenti (M.Maggiore)
Gruppi musicali

Guestbook (scrivi)
Guestbook (leggi)
Translate the site
Meteo
Links utili
Area download free
Federico Cardanobile

Ansa Basilicata
Gazz. del Mezzogiorno

TG3 Basilicata

Miglionico sulla stampa.

 
home page
 
E-mail

 

 

GIACOMO AMATI

PORTICELLA ORO 2004

La Gazzetta del Mezzogiorno
18 Settembre
2004

Torna a Stampa locale e nazionale

MIGLIONICO - «Porticella oro» all'arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, mons. Salvatore Ligorio. Il riconoscimento, nell'ambito dell'edizione 2004 del premio «Cima da Mons. Salvatore LigorioConegliano», a carattere artistico, letterario e sociale, gli è stato consegnato dal sindaco Vincenzo Borelli nel corso della manifestazione conclusiva della festa della Madonna della Porticella, che s'è svolta in piazza Popolo. La motivazione del premio, che è stata letta dall'arciprete don Mario Spinello, fa riferimento all'alto servizio pastorale svolto da mons. Ligorio a beneficio della comunità religiosa del Materano e, in particolare, a sostegno dell'attività culturale, religiosa e sociale della locale parrocchia.
Michelangelo LaforgiaLa giuria, presieduta dall'inossidabile ottantenne Giovanni Matera, cavaliere del lavoro, ha attribuito lo stesso premio, due medaglie d'oro, ad altre due personalità miglionichesi: all'anziano artista Michelangelo Laforgia, 82 anni, artigiano, scultore e pittore autodidatta e all'operaio Michele Dambrosio, 53 anni, che nel corso di uno spaventoso incendio sviluppatosi in una galleria, sull'autostrada Bologna-Firenze, a seguito di un incidente stradale, incurante del rischio di perdere la sua vita, non esitò ad aiutare alcuni automobilisti a mettersi in salvo, restando gravemente ustionato al volto ed alle mani. Inoltre, la giuria ha assegnato il premio «Porticella d'argento», giunto alla Nino Comandasedicesima edizione, a Nino Comanda, 56 anni, capo tecnico della diga di San Giuliano e al giovane studente Davide Difigola. Entrambi hanno ottenuto il riconoscimento in virtù della loro fervida attività a sevizio della vita sociale e religiosa della locale parrocchia.
Nel ringraziare la giuria per il premio ricevuto, l'arcivescovo Ligorio ha espresso alcune riflessioni sul ruolo che la Chiesa cattolica è chiamata a svolgere nella società d'oggi, sottolineando, in particolare, l'opportunità di intensificare il dialogo con le istituzioni, con la famiglia e la scuola, al fine di aiutare al massimo, soprattutto i giovani, nel processo di sviluppo integrale della loro personalità, secondo i valori cristiani ed unanimemente condivisi.
Infine, il sindaco Borelli si è soffermato a delineare gli aspetti salienti della festa della Madonna della Porticella, osservando come la celebrazione dell'evento costituisca una significativa occasione di aggregazione e un momento di preghiera e di valorizzazione del senso di appartenenza e di identità della comunità.


All rights reserved - Created by Antonio Labriola - Luglio 1999