Anno I  n. 1 febbraio 2004

 

 

 

 

La Voce del Laboratorio

Periodico Bimestrale del Centro di volontariato per disabili “ Il laboratorio”

 

                            (inserire foto di Carlo e Simone “Buon Anno”)

 

Gita a Firenze

 

Il 25 Novembre 2003 siamo partiti alla volta di Firenze per una gita che ha unito l’utile al dilettevole. La mattina siamo andati al palazzo della Regione, per vedere la proiezione di un film documentario sulle attività di sei centri di volontariato  ( tra cui Il Laboratorio ).

Questi sei centri Toscani sono stati premiati con la consegna  di un assegno per proseguire il proprio lavoro. Dopo un lauto pranzetto organizzato dai bravissimi Danilo e Caterina ci siamo dati alla cultura con la C maiuscola e suddivisi in tre gruppi siamo andati a visitare nientemeno che gli UFFIZI. Vi pare poco????

                                                        Bruno e Carlo

( scritto direttamente da Bruno sul P.C. )

 

(1 foto n. 1722 Firenze)

Gita a Livorno

 

IL 28 Novembre 2003 abbiamo effettuato l’ultima gita dell’anno solare destinazione Livorno.

La gita era stata proposta da alcuni ragazzi per andare al centro commerciali “ I Coralli 2” per acquistare i regali di Natale. Per dare un tocco culturale alla trasferta labronica la direzione ha inserito anche la visita all’Accademia Navale.

Questa visita è stata veramente molto interessante. Vicino all’ingresso principale abbiamo visto alcune stanze in cui erano appesi i drappi delle classi dell’Accademia e  riportati dei bellissimi modellini delle navi che negli anni hanno costituito la flotta della Marina italiana.

Nel cortile c’è invece in scala reale un modello dell’Amerigo Vespucci una delle navi più belle che siano mai state costruite, vanto di tutta la marina. Questa struttura viene utilizzata dai cadetti nelle esercitazioni per aumentare la loro destrezza e abilità nell’utilizzo delle vele. Finita la visita all’Accademia siamo andati in un centro per la raccolta differenziata, dove abbiamo consegnato 300 Kg. di tappi in cambio di soldi che serviranno  a finanziare la costruzione di pozzi in Africa.

A questo punto ci siamo catapultati al centro commerciale dove prima abbiamo pranzato e poi girellato e fatto acquisti. Questo centro non ci ha entusiasmato mentre è piaciuta molto soprattutto a Franco e Bernardo la visita a Castorama dove sono stati acquistati attrezzi ed utensili per l’attività artigianale del nostro Centro.

                                                                  Tutti i ragazzi

(n. 2 foto Livorno n. 3784 e 3778)

Le Cresime

Il 30 novembre 2003 è una data che ci ricorderemo a lungo, infatti Cristiana, Gianluca, Davide, Valentina, Paola, Rita, Juri e Francesca hanno ricevuto il Sacramento della Cresima insieme ai ragazzi della parrocchia del Beato Bernardo Tolomei.

Nei giorni precedenti i ragazzi ed i loro genitori hanno avuto un colloquio con Don Antonio in cui è stato discusso il significato di questo Sacramento.

Questi i commenti dei ragazzi cresimati :

Cristiana: Mi è piaciuto molto fare la cresima perché da piccola non l’avevo fatta ed era una cosa che aspettavo da tanto tempo e poi in futuro per sposarmi in chiesa avrò bisogno di tutti i Sacramenti in regola.

Rita è stata contentissima ( detto da lei ) e quando i catechisti hanno chiamato il suo nome Lei ha risposto : eccomi.

Gianluca data l’importanza dell’evento era “ bello “ anche “ Babbo Mamma e Marco “ erano vestiti in maniera elegante.

A Valentina è piaciuta molto la cresima ed è stata contenta di passare tutta la giornata insieme ai suoi amici.

Dalla contentezza Davide ha dato tanti baci a tutti

Paola era elegantissima

Juri era molto soddisfatto.

Francesca era contenta.

Ecco ora altri commenti:

La mega super CAPA : mi ha colpito in particolare l’unione fra i ragazzi della parrocchia e quelli del Laboratorio e la serenità e la naturalezza di tutta la cerimonia, cose che trasparivano anche in tutti i genitori che hanno partecipato con il cuore.

A Carlo è rimasto impresso soprattutto Bernardo ( il marito della Capa ) che ha fatto da padrino a Paola ed il legame che si è creato fra loro due.

Susanna : mi sono emozionata in chiesa soprattutto nel vedere la concentrazione e l’impegno dei ragazzi e nel sentire alcuni di loro pronunziare con voce sicura il loro “ eccomi “

Dopo la S. Messa ottimo pranzo alle Stanze preparato da Antonella, Caterina, Loriana Mirella Pace e…… poi la serata è proseguita con partita della Mens Sana e a  TEATRO!!!!! E scusate se vi pare poco.

                                               I ragazzi Susanna e l’Ingegnere

(2 foto n. 1772 e 1787 Cresime)

Spettacolo ai Rozzi

 

La sera del 30 Novembre abbiamo partecipato ad uno spettacolo organizzato dal Comune di Siena,  presentato dal nostro amico Mario Ghisalberti al Teatro dei Rozzi, a conclusione delle manifestazioni cittadine organizzate per celebrare “l’anno del disabile”.

Sono intervenuti comici cantanti e ballerini che si sono alternati sul palcoscenico per più di tre ore. Fra gli artisti si è distinto il nostro Bruno che ha cantato : “ In ginocchio da te “ e “ La Canzone del Sole “ suscitando grossi applausi dal pubblico.

A fine spettacolo Antonella, i ragazzi  ed alcuni volontari sono saliti sul palco a cantare una canzone sull’aria dello spazzacamino intitolata  “pensando a primavera “. Nonostante la stecca iniziale della capa, l’esibizione è andata bene ed è stata apprezzata da tutti

                                                                  Carlo e Bruno 

 

 

 “Pensando a Primavera”

Pensando a primavera

con i suoi prati in fiore

mi sento un gran signore

mi sembra di sognar.

 

E quando vien l’estate

in me la gioia cresce

e sono come un pesce

che nuota in mezzo al mar.

 

Arriva poi l’autunno

è tempo di castagne

andiam per le campagne

e l’uva a vendemmiar.

 

E mentre passa il tempo

l’inverno vien bussando

me ne sto qui sognando

il fuoco a rimirar.

Scorre così la vita

nessun la può fermare

mettiamoci a cantare

amiamoci di più.

 

(1 foto n. 1813 spettacolo Rozzi)

 

 

 Il calendario del Siena

 

Giovedì 4 e venerdì 5 dicembre abbiamo distribuito alla Lizza i calendari 2004 con le immagini della tifoseria senese in giubilo per la storica promozione della Robur in serie A, calendari che il Club “I Fedelissimi “ ci aveva regalato. Con i grossi mezzi del Laboratorio è stato allestito ( soprattutto grazie all’intervento di Franco ) un gazebo abusivo in piazza Gramsci che ha funzionato come centro di distribuzione principale, poi i ragazzi ed i volontari si sono dati da fare percorrendo le strade cittadine e cercando di pubblicizzare e consegnare più calendari possibile. La raccolta fondi è stata fruttuosa ed in particolare Cristiana ha distribuito e raggranellato più soldi di tutti gli altri messi insieme.  I soldi raccolti hanno superato le nostre migliori aspettative circa 1000€.

Ci siamo chiesti cosa fare di una somma così rilevante. Potremmo destinarla al bieco gozzoviglio: pizze gelati caramelle bomboloni e non dico altro……Ovviamente stiamo scherzando !!!!!! Infatti i soldi ci servono per cose molto utili ed importanti per il nostro centro come l’acquisto di una rampa per il pulmino.

A questo punto non resta che ringraziare  Il Club I Fedelissimi ed invitarli a venirci a trovare al Laboratorio.

 

Bruno

 

Santa Lucia

 

Come ogni anno il 13 Dicembre abbiamo allestito a S. Lucia il banchino con i lavori fatti dai ragazzi e dai volontari del centro, ed anche quest’anno possiamo dire che è stato un successone !!!

La Capa con campanaccio e al grido di “ venghino venghino “ invitava i passanti a fermarsi, Caterina con molto più garbo mostrava i vari oggetti e tutti i loro pregi ( ovviamente nessun difetto ).

Diversi volontari si sono dati i turni per tutto il giorno fino a sera tarda.

Un grazie di cuore a tutti i ragazzi per l’impegno che hanno messo in tutti i lavori che gli abbiamo fatto fare, a tutte le volontarie ed alle mamme per gli splendidi oggetti  che hanno fatto, a Franco Bernardo Gastone Mauro e Cesare per l’allestimento.

Come dice sempre “ La Capa “ è l’unione che fa la forza,  tutti insieme siamo veramente un bel gruppo. ( modestia a parte )

                                                                  Susanna

 

(1 foto n. 1882 Banchino S.Lucia)

Pranzo degli auguri

 

Quest’anno invece di fare la cena degli auguri abbiamo deciso di fare il pranzo sabato 20 dicembre .

Al pranzo hanno partecipato i nostri amici motociclisti del Chianti Chapter. Il Menù del giorno ottimamente preparato dai nostri amici Prata era costituito da polenta condita con vari tipi di sughi, funghi, spezzatino di vitello, capriolo, cinghiale, faraona fagiano.

Dopo pranzo il gruppo dei motociclisti ha regalato a tutti noi ragazzi un  graditissimo porta chiavi come ricordo della loro esperienza americana ed al Laboratorio un compressore di ultima generazione.

Nel pomeriggio c’ è stata una tombola e poi siamo andati tutti insieme in Provenzano dove abbiamo assistito alla Santa messa organizzata dal volontariato di Siena.

 

                                                                  Scritto a mano da Bruno

 

(1 foto Chianti Charter Babbi Natale)

Pranzo nella Torre

 

La contrada della torre come consuetudine ci ha invitato il 23 dicembre ad un pranzo in  Società. Il Laboratorio ha partecipato come sempre molto volentieri con un folto gruppo di ragazzi,volontari e un unico obiettore.

Nel salone eravamo circa 200 persone e abbiamo gustato un ottimo pranzo preparato dalle donne e servito dagli uomini della Torre.

A fine pranzo Carlino e Carla Olmastroni hanno donato alla contrada un vassoio di legno fatto da noi con dentro dolci senesi.

Un grazie alla Torre per questa bella e simpatica iniziativa.

                                                                  Tutti i ragazzi in cerchio.

 

Bowling

 

Anche quest’anno dopo Natale siamo andati al bowling a Poggibonsi.

Appena arrivati ci siamo messi subito sulle piste e divisi in sei squadre ( eravamo tantissimi ) abbiamo iniziato la gara. Le partite sono state lunghe e combattute e siccome gli sbagli erano tanti, tanti sono stati  gli sfottò e le risate.

Naturalmente non era importante vincere ma giocare e divertirsi tutti insieme, e quindi il nostro scopo è stato sicuramente raggiunto perché tutti ( ragazzi genitori e volontari ) si sono impegnati e divertiti.

Per finire la serata siamo andati a cena alle Badesse. ( Come sempre ha vinto il motto “non ci facciamo mancare niente di quello che ci spetta”1 )

Bruno Carlo e tutti i ragazzi in riunione plenaria con votazione democratica

 

(1 foto n. 2069 al bowling)

Ultimo dell’anno alle stanze

 

Per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo i ragazzi e le loro famiglie hanno partecipato al cenone organizzato da alcuni volontari al Laboratorio.

In cucina c’erano Pace e Arduino, che hanno preparato crostini, tortellini, arista patate arrosto e lenticchie. La cena non è piaciuta, di più !!!! Era tutto iperbuono !!! Per ingannare l’attesa è stata organizzata una originalissima tombola con premi gastronomici.

La tombola vinta da Patrizia Landi era una cassa di vini offerta da Beppe.

Poco prima della mezzanotte Arduino ha portato un dolce infuocato che ha suscitato un po’ di imbarazzo perché ha creato qualche problemino di spengimento.

Dopo il brindisi di mezzanotte  il babbo di Daniela ed il babbo di Simone hanno chiuso la bellissima serata con uno spettacolo pirotecnico.

                                                        Daniela Simone Beppe 

 

Festa della Befana

Siena 19 gennaio 2004 dalle stanze del Laboratorio.

 

 

Martedì 6 gennaio, nel suo lungo pellegrinare la Befana ha fatto una visita anche alle stanze del Laboratorio. I ragazzi in attesa del suo arrivo,hanno giocato prima a palla avvelenata e poi a palla prigioniera dividendosi  in due squadre capeggiate rispettivamente dal signor Baroni e dal signor Cristofani.

Alle ore 18 la Befana è entrata alle stanze destando stupore e meraviglia in tutti i presenti visto che come  mezzo di locomozione non aveva usato la solita scopa ma un ben più confortevole calesse trainato da un pony bianco. .Dopo essere scesa dal suo mezzo di trasporto ha prima distribuito le calze e poi insieme al suo compagno equino si è messa in posa per le foto di rito con tutti i ragazzi.

La serata è proseguita con una merenda e una tombola che ha visto per la prima volta vincere Carlino Losi che finalmente dopo un lungo penare si è tolto questa soddisfazione.

Verso le otto, avvicinandosi l'ora della partenza, i ragazzi hanno cominciato a prepararsi;erano felici sia per il  bel pomeriggio passato insieme, sia perché erano finite le feste e dal giorno seguente si sarebbero trovati di nuovo tutti insieme al Laboratorio.

                                               Io!  Alberto

 

(1 foto n. 2221 Befana)

 

Ricetta del mese

INSALATA DI PATATE ED UOVA.

Lessare le patate per 3 o 4 minuti e tagliarle a fettine.

Rassodare 4 o 5 uova e tagliarle a spicchi

Disporre patate e uova su di un piatto.

Condire con capperi, acciughe a pezzetti, prezzemolo tritato ed emulsionato con un cucchiaio di aceto, pepe e sale.

Condire tutto con olio.

                            (e leccatevi i baffi!!)

 

 

La Posta

 

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo:

 

Da più di mezz’ora sto fissando la tastiera del pc senza riuscire a scrivere niente di soddisfacente, sono troppe le cose che vorrei dire, ma la mia ignoranza unita alla scarsa eloquenza mi impediscono di esprimere tutti i miei sentimenti.

Si, perché oggi non è un sabato qualunque, oggi è il 20 dicembre.

Vi chiederete, d’accordo è il sabato che precede il Santo Natale, ma cosa vuol dire? Gia, oggi è il solito sabato pre-natalizio di tutti gli anni ma per noi del Chianti Chapter è una giornata speciale: andiamo a trovare i nostri amici de “ Il Laboratorio” a Siena ! Siamo fortunati, è una giornata quasi primaverile, ci ritroviamo come al solito allo Stellino per prepararci, addobbare le moto e vestirci da Babbo Natale.

Alle 13 in punto ci muoviamo alla volta del Centro, fra gli sguardi a metà fra l’incredulo e l’affascinato delle persone che ci vedono passare.

Al nostro arrivo troviamo i ragazzi che ci aspettano impazienti in strada: il loro entusiasmo è contagiante addirittura commovente. Non facciamo in tempo a scendere dalle moto che loro sono già lì pronti per farsi scattare foto insieme a noi e sopra i cavalli d’acciaio. Ma è pronta la pappa, prima un abbondante aperitivo antipasto, seguito a ruota da una squisita polenta con vari condimenti, funghi, manzo e cinghiale, sono ancora qui a leccarmi i baffi, complimenti ai cuochi ! Ovviamente il vino non poteva mancare. Per finire dolci natalizi e vin Santo. Un momento, ma quanti siamo? Antonella mi dice che siamo 130.

E’ giunta l’ora dello scambio dei regali.

Innanzi tutto riconsegniamo la bandierina de “Il Laboratorio” che ci ha accompagnato nel nostro Ride Home in USA, insieme agli ingrandimenti delle foto più significative. A ciascun ragazzo abbiamo riservato i cimeli del centenario, la pach ed il portachiavi dell’evento, sappiamo già che non se ne separeranno mai. Grazie ai nostri 007 in terra di Siena siamo venuti a sapere che il Centro ha bisogno di un compressore: ecco, questo è il nostro dono. Ma non è finita, ci siamo fatti partecipi , grazie a mamma Daniela, di due adozioni a distanza in Brasile, presso la missione di padre Ugo Montagner(www.missioneugo.it), il quale per l’occasione ci ha inviato insieme ad una toccante lettera le foto dei nostri “figli”, Andrè Lucas e Samara Aparecida, semplicemente incantevoli, ed ai quali riserveremo il ricavato dell’asta prevista durante la cena del chapter.

In questo momento di solitudine mi fermo a ricordare gli occhi felici di tutti i ragazzi, dei genitori, dei volontari e penso quanto poco basta per fare del bene, per far sentire importante una persona meno fortunata di me, che per niente, per un semplice gesto di affetto è pronta a ricambiare con tutto il suo amore. E penso anche a tutti quei giovani che non hanno ideali, se non il desiderio di rovinarsi la vita con alcool e droghe per cercare emozioni sempre maggiori.

Cari ragazzi, mi rivolgo a voi, sono io a ringraziarvi, mi sento veramente privilegiato ed arricchito dalla vostra amicizia. E’ proprio vero il motto del Centro, “ L’ AMORE CAMBIA LA REALTA’ “, è più quello che si riceve di quello che si riesce a dare.

Buon Natale

ALBERTO BANDINI

 

 

Ringraziamenti

 

1)     La Contrada della Pantera ha raccolto durante la cena degli auguri la cifra di €   750.00= che ha devoluto al nostro centro. La cifra sarà usata per l’acquisto di una rampa per il sollevamento delle carrozzine che sarà installata nel nuovo pulmino. Grazie alla contrada tutta.

2)     La Fondazione ha fatto il bis! Infatti ha deciso, dietro nostra richiesta, di donare a noi, alla Misericordia e alla Pubblica Assistenza un pulman attrezzato con ascensore, bagno, sedili apposta per disabili e agganci per due carrozzine, uguale a quello che ci fu regalato nel 2000. Si spera di poterlo inaugurare per la gita a Venezia che si terrà a metà maggio. Un grazie di cuore alla Fondazione, in particolare al suo Presidente Giuseppe Mussari per la sensibilità dimostrata. Andare in giro a vedere il mondo è molto bello!!

3)     La Banca Monte dei Paschi Finance ci ha invece regalato un nuovo pulmino a 9 posti che ci permetterà di sostituire quello, ormai arrivato alla fine e quindi i nostri viaggi giornalieri da casa al Centro e ritorno saranno più sicuri e confortevoli. Un grazie.. grazzissime anche a loro, anche da parte dei genitori.

4)     Per terminare i ringraziamenti vogliamo ricordare la tipografia “Arti Grafiche Ticci” che ci offre la stampa del giornalino, (oltre al calendario del 2004) che ci consente di essere in filo diretto con tutti i nostri amici e sostenitori, un modo per far conoscere tutto quello che facciamo!

E’ proprio vero : L’AMORE CAMBIA LA REALTA’

 

Notizie Flash

11 Febbraio mercoledì : Cena e riunione dei Volontari

17              martedì     : Tutti a bowling – ore 17 – Poi cena da Madama Doré

                                        alle ore 20,30.

20              venerdì      : Gita al Monte Amiata. Se non c’è neve si va

                                      all’Abetone (partenza ore 7,30 dalla scuola Alfieri)

24             martedì     :  Cena di Carnevale, tema “ IL CONTRARIO”.

                                      Chi viene deve essere vestito al contrario :

                                      uomo>donna / donna>uomo, oppure avere un

                                      particolare dell’abbigliamento al contrario. Anche

                                      per il menu della cena ci adegueremo al tema,

partendo dai dolci per finire con l’aperitivo.

 

La voce del Laboratorio.

Periodico bimestrale del Centro di Volontariato per disabili “ Il Laboratorio “

Via Sansedoni 2 – 53100 Siena Tel:057752368

Direttore responsabile: Antonella Montagna

Redazione e impaginazione Susanna Gherardi, M.Pace Scali  Alberto, Gabriele tutti i ragazzi del centro ed i volontari del giovedì pomeriggio.