Home Opere degli alunni Scrivici Links

Inventa una leggenda originale cercando di spiegare il seguente perché:

PERCHÉ LA ZEBRA 

HA IL MANTELLO A STRISCE

di Riccardo Bonini

 

Tanti anni fa in Inghilterra vivevano sia zebre che cavalli di colore marrone, nero, biondo. Una zebra molto raffinata e originale col suo padrone voleva andare a vincere molte competizioni. Perciò girarono tutta l'Europa e vinsero molte gare, ma non erano del tutto soddisfatti, infatti volevano vincere in tutto il mondo. Allora girarono e andarono fino in America, dove vinsero tutte le competizioni, tranne l'ultima contro una persona molto abile e con un cavallo molto forte e veloce.

Allora fecero un'altra gara sempre contro quella persona e per stupire l'avversario e il pubblico il padrone colorò la zebra di di bianco e nero a strisce. Vinsero facilmente contro l'avversario che non partì neanche perché non ce la faceva dal ridere. La zebra e il suo padrone andarono a vivere in Africa perché avevano già vinto abbastanza ed erano stanchi, volevano riposarsi dopo tutto l'impegno, la buona volontà nel lavoro e la fatica che avevano fatto. Volevano restare lì per molti anni e il padrone fece fare alla zebra molti zebrini con le strisce e così si diffuse in tutta l'Africa e non era più un animale domestico ma era selvatico.

Il padrone morì mentre la zebra visse per altri due o tre anni ancora. È così che si formarono le zebre con le strisce bianche e nere.

 

Home ] Opere degli alunni ] Scrivici ] Links ]