5.6 Missionaria in America, incontra Angelichina. Muore il padre Costantino 
 

Negli anni seguenti Enrichetta fece numerosi viaggi, fino a diventare missionaria in America per cinque anni. 

Il 17 dicembre 1908, salpò dal porto di Genova sulla nave "Sicilia", accompagnata da Madre Clelia Genghini (Segretaria Generale ed ex ispettrice della Spagna); giunsero alle isole Trinidad il 2 gennaio 1909. 

Con spostamenti anche avventurosi, visitò parecchie missioni del Sud America (Argentina fino alla Terra del Fuoco, Uruguay, Paraguay, Brasile, Perù e Cile), dell'America Latina (San Salvador) e del Nord America (Messico e Stati Uniti). 

 

arrivo in America sulla nave "Pomona" (Foto Ed. L.I.C.E.) 

Durante questo periodo rivide a Montevideo la sorella Angelichina, missionaria a Bahia, mentre nel Collegio dei Salesiani di Borgo San Martino, dove Enrichetta da piccola aveva incontrato Don Bosco, il 9 gennaio 1910 morì ad 84 anni, il padre Costantino, che dal 1874 circa era anch'egli entrato nelle Congregazione salesiana.


Grazie al "Discorso fatto dal Signor Direttore Prof. Don Rinaldi G.B. benem. Superiore del Collegio di Borgo S. Martino, 11 gennaio 1910", in occasione della morte di Costantino (regalatoci da Suor Eugenia Meardi, storica FMA nella Casa Generalizia di Nizza Monferrato,  nell'agosto 2005), siamo riusciti a scoprire altre notizie.

Cito testualmente:

"Il giorno 9 gennaio (1910) domenica,alle ore 14 nel bacio del Signore placidamente spirava [...] dopo soli due giorni di malattia, il caro papà Costantino Surbone o Sorbone, in età di 84 anni, dei quali ben 36 ebbe la fortuna di passarli vicino a Don Bosco nella sua Congregazione Salesiana. Nelle case di Valsalice in qualità di Provveditore; di cantiniere, nella Casa di Lanzo di Torino; e di Borgo San Martino in qualità di portinaio ove risiedeva da più di 24 anni circa.

Il discorso parla anche dei figli di Costantino:

"[...] Le sue cinque figlie: Enrichetta, Carolina, Angiolina, Marietta ed Angelica F.M.A.  La prima Enrichetta, accettata dallo stesso Don Bosco a Borgo S. Martino all'età di diciassette anni. Nel congedarla Don Bosco le diede un biglietto da consegnare al suo parroco, Monsignor Bonelli. Biglietto che si potè ritirare dopo la morte del Rev. Monsignor Bonelli. Il contenuto del biglietto era questo: "Se fosse possibile V.S. Rev. inviare per telegrafo la pia giovinetta Sorbone Enrichetta a Mornese tra le F.M.A.". L'autografo si conserva negli archivi tuttora della Casa Generalizia. Ella in qualità di Madre Vicaria Generalizia trovasi al presente ad ispezionare le Case delle Suore del Nord e del Sud nell'America. La seconda (Carolina) trovasi Maestra Comunale in San Marzano Oliveto. La terza (Angiolina) Direttrice Prof. nell'Istituto a Bordighera delle F.M.A. La quarta (Marietta) Direttrice dell'asilo F.M.A. a Pontestura. La quinta (Angelica) Direttrice a Bahija Blanca  dell'Argentina in America.

Dei due figli, Carlo e Cesare: il I° (Carlo) compiuto il servizio militare troncò la carriera (come ufficiale sottotenente) ed entrò nella stessa Congregazione mandato da Don Bosco tra i primi suoi Figli in Sicilia, a Randazzo, Provincia di Catania, in qualità di Maestro. Trasferito nella Casa di Magliano Sabino, Provincia di Roma, spirava sulla breccia del lavoro, nella bella età di ventotto anni. Il 2° (Cesare) ottimo sacerdote Canonico della Collegiata Pontificia di Nostra Signora del Rimedio a Genova.

I funerali del buon Papà Costantino furono imponentissimi, ordinati dal Sig. Direttore Don Rinaldi, svoltisi nella chiesa Parrocchiale di Borgo, il giorno 11 del corrente gennaio [...] Tra i parenti vi erano, il figlio D. Cesare Sorbone Canonico e Sr Marietta Direttrice di Pontestura e la Sorella Sr Carolina Maestra a San Marzano".

 


 

Il 9 luglio 1914, Enrichetta sbarcò a Genova dalla nave "Taormina", ritornando in Italia dopo cinque anni di assenza. 

 

Madre Enrichetta in Sud America (Foto Ed. L.I.C.E.) 

Nel 1922 partecipò al 50° anniversario di fondazione dell'Istituto ed il 14 giugno 1924 festeggiò i suoi 50 anni di professione religiosa, nella Casa delle Ammalate "Villa De Luca" in Torino. 

Nel giugno del 1925 compì il suo ultimo viaggio, in Inghilterra. 

[Il 20 febbraio 1927 iniziò il processo di beatificazione di Don Bosco, che culminerà nella Pasqua del 1934]. 

Il 3 gennaio 1930 Enrichetta si trasferì definitivamente a Torino, dove nell'agosto 1931 festeggiò i 50 anni di Vicariato. 

Nel 1937 morì, per colpo apoplettico, a Genova, il fratello canonico Don Cesare

[Il 20 novembre 1938 fu beatificata Madre Maria Mazzarello]. 

 

 
Madre Enrichetta in Sud America (Foto Ed. L.I.C.E.)
________________________________________________________________________________________