Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!


La risorsa online per le vostre letture

Combatti la fame nel mondo. Clicca su www.thehungersite.com

Aggiungi ALK Libri ai preferiti
Scrivimi per informazioni o richieste

Ricerca





Get a free search
engine for your site

Recensioni libri
I libri imperdibili
Audiolibri
Biografie autori
Correnti letterarie
Progetto Letteratura VR
Progetto AEDO
Recensioni film
Recensioni giochi
Articoli
Fotografie
Racconti
Umorismo :-)

Staff
Scrivimi!
Links
Vecchie news

Accesso rapido
alle recensioni

Clicca sulle lettere per accedere agli autori indicizzati

A | B | C

D | E | F

G | H | I

J | K | L

M | N | O

P | Q | R

S | T | U

V | W | X

Y | Z

 

 

 

Titolo
Autore
Tartarino di Tarascona Alphonse Daudet
Recensione a cura di Christian

Ricerca personalizzata

In questo romanzo breve Daudet descrive le avventure, sovente più fittizie che vere, di Tartarino, macchiettistico cittadino di Tarascona. Il protagonista, che più volte l'autore descrive come un miscuglio di Don Chisciotte e Sancio Panza, combattuto interiormente tra la sete di notorietà e avventura, e la reticenza al pericolo, è un bonario mistificatore della realtà, pronto a raccontar frottole per esaltare la propria grandezza: ecco che lo vediamo protagonista di sommosse popolari nel lontano Oriente, luogo che Tartarino non ha mai visitato; oppure cacciatore di leoni (o di muli scambiati per tali) nel più vicino Nord Africa, in paesi in cui il tarasconese è costretto a viaggiare per non esser inferiore alla fama e alla stima che di lui hanno i suoi concittadini.
Sembra che i reali abitanti di Tarascona, contemporanei di Daudet, si siano adirati contro l'autore del romanzo, reo di aver descritto con umorismo (invero decisamente più bonario che sarcastico) un loro compaesano.
Tuttavia, a più di un secolo di distanza dalla pubblicazione, e ormai sopita questa contesa, al lettore moderno questo romanzo potrà piacere per il tono svagato e divertito con cui è scritto, per la bonario ironia con cui vengono raccontate le vicende di questo millantatore a sua volta credulone.
Ci si diverte leggendo questo romanzo breve, ambientato in una realtà per noi lontana. E leggendo, ci possiamo magari ricordare di quel nostro vecchio conoscente, che magari non incontriamo più da molto tempo: un contafrottole le cui bugie, spesso dette per meglio apparire ai nostri o agli altrui occhi, ora così distanti e non più importune, possono farci sorridere nel ricordo.


Consigliato a:

Consiglio questa rinfrancante lettura a tutti: l'umorismo ha un'antichissima tradizione, e questa può essere un occasione per leggere un libro divertente  del passato, magari per confrontarlo ad un libro comico di un autore contemporaneo. Fra le recensioni disponibili, abbiamo quelle di opere di Stefano Benni ("Dottor Niù -corsivi diabolici per tragedie evitabili") e Daniel Pennac ("Come un romanzo", "Il paradiso degli orchi", "La fata carabina", "La prosivendola", "Signor Malaussène", "Ultime notizie dalla famiglia"). Autori più classici sono Michail Afanas’evic Bulgakov, in "Cuore di cane" fa un'aspra quanto divertente critica sociale del regime comunista. Altro romanzo divertente e molto profondo che mi sovviene è "La fattoria degli animali" di George Orwell. Oppure, ancora, "I viaggi di Gulliver" di Jonathan Swift e "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll (di cui abbiamo disponibile anche l'audiolibro).

Scorrevolezza Valore artistico Contenuti Globale

Fronte
Retro
Clicca sull'immagine per ingrandire Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sulle immagini per ingrandire

 

Titolo
Tartarino di Tarascona
Tit. originale
Tartarin de Tarascon
Autore
Alphonse Daudet
Editore
RCS Libri
Anno
1872
Pagine
91
Genere
Romanzo breve
Argomento

Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi! 

Tutti i marchi registrati appartengono ai loro legittimi proprietari. Non si intende violare alcun Copyright. I contenuti di queste pagine sono copyright di Christian Michelini, alias Kyme. E’ vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.