Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!


La risorsa online per le vostre letture

Combatti la fame nel mondo. Clicca su www.thehungersite.com

Aggiungi ALK Libri ai preferiti
Scrivimi per informazioni o richieste

Ricerca





Get a free search
engine for your site


Recensioni libri
I libri imperdibili
Audiolibri
Biografie autori
Correnti letterarie
Progetto Letteratura VR
Progetto AEDO
Recensioni film
Recensioni giochi
Articoli
Fotografie
Racconti
Umorismo :-)

Staff
Scrivimi!
Links
Vecchie news

Accesso rapido
alle recensioni

Clicca sulle lettere per accedere agli autori indicizzati

A | B | C

D | E | F

G | H | I

J | K | L

M | N | O

P | Q | R

S | T | U

V | W | X

Y | Z

 

 

 

Titolo
Autore
Le origini dell'umanità Richard Leakey
Recensione a cura di Christian

Ricerca personalizzata

Quest'ottimo saggio di paleoantropologia riesce a schiudere un grosso spiraglio di conoscenza sull'evoluzione e sulla vita dei nostri progenitori. Interrogativi come il luogo d'origine dell'umanità, la differenziazione della specie umana dalle altre antropomorfe, l'accrescimento encefalico, la postura bipede e la nascita del linguaggio e delle forme artistiche, vengono minuziosamente analizzati, proponendo le varie teorie che vengono dibattute e confrontate nell'attuale antropologia.
Un viaggio nel nostro passato che non potrà che lasciarci stupiti, a volte stravolgendo positivamente idee di antropocentrismo o di predominanza razziale. Un libro quindi denso di fatti, e non solo di speculazioni, esposti sempre con chiarezza e dovizia di particolari, fino ad arrivare alle ultime tesi sulla nostra evoluzione; un processo che si prefigge oggi la ricerca, per capire meglio le caratteristiche salienti del genere uomo, esplorando le ragioni dell'autocoscenza, le differenze che ci separano e le analogie che ci accomunano a tutte le specie della Terra.


Consigliato a:

Consiglio questo libro a chi vuole apprendere qualcosa di più sul passato dell'uomo: in questo volume vengono poste domande che coprono sia la sfera scientifica che quella filosofica, e volendo anche teologica, tutto però con una chiarezza espositiva e una precisione che lo rendono alla portata di qualunque lettore, profano e non.
Se vi è piaciuto questo volume, vi consiglio di cercare altri titoli di antropologia, o magari archeologia, per quanto riguarda i periodi più recenti. Oppure, potreste orientarvi verso le nuove frontiere dell'evoluzione dell'umanità, con i grandi problemi posti dalle ultime teorie fisiche. Vi consiglio in questo caso "Dal Big Bang ai buchi neri" di Stephen Hawking, "Infinito" di Tullio Regge, oppure il bellissimo (e complesso) "La mente nuova dell'imperatore" di Roger Penrose.


Scorrevolezza Valore artistico Contenuti Globale
8 5 9 8

Fronte
Retro
Clicca sull'immagine per ingrandire Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sulle immagini per ingrandire

 

Titolo
Le origini dell'umanità
Tit. originale
The origin of humankind
Autore
Richard Leakey
Editore
Rizzoli Superbur Scienza
Anno
1994
Pagine
181
Genere
Saggio
Argomento
Antropologia

Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi! 

Tutti i marchi registrati appartengono ai loro legittimi proprietari. Non si intende violare alcun Copyright. I contenuti di queste pagine sono copyright di Christian Michelini, alias Kyme. E’ vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.