Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!


La risorsa online per le vostre letture

Combatti la fame nel mondo. Clicca su www.thehungersite.com

Aggiungi ALK Libri ai preferiti
Scrivimi per informazioni o richieste

Ricerca





Get a free search
engine for your site


Recensioni libri
I libri imperdibili
Audiolibri
Biografie autori
Correnti letterarie
Progetto Letteratura VR
Progetto AEDO
Recensioni film
Recensioni giochi
Articoli
Fotografie
Racconti
Umorismo :-)

Staff
Scrivimi!
Links
Vecchie news

Accesso rapido
alle recensioni

Clicca sulle lettere per accedere agli autori indicizzati

A | B | C

D | E | F

G | H | I

J | K | L

M | N | O

P | Q | R

S | T | U

V | W | X

Y | Z

 

 

 

Titolo
Autore
La Dama e l'unicorno Tracy Chevalier
Recensione a cura di Giorgia de Angelis

Ricerca personalizzata


E' questo un romanzo seducente e coinvolgente. Siamo alla fine del XV secolo, nel Nord della Francia. Nicolas des Innocent, pittore e miniaturista parigino, viene ingaggiato dal signor Jean Le Viste a Germain-des-Prés, per dipingere degli arazzi che dovranno adornare la Gran Salle della sua dimora. Il tema degli arazzi dovrebbe essere la battaglia di Nancy, con cavalli intrecciati a corpi umani, spade, scudi e sangue a profusione.
In realtà il tema di questi arazzi sarà ben diverso, perché la moglie di Le Viste, la misteriosa e affascinante signora De Nanterre, convincerà Nicolas a modificare il progetto del marito: niente sangue, elmi e cavalli, bensì una dama e un unicorno, simboli della seduzione, della giovinezza e dell'amore...
Nicolas parte per Bruxelles e si reca presso una famiglia di tessitori i quali dovranno tessere su tela i suoi disegni. Si apre un mondo, al protagonista e al lettore, fatto di passione per un lavoro faticoso e logorante, una ragione di vita che le famiglie dei tessitori (lissier) si tramandano di generazione in generazione.
La trama del romanzo segue di pari passo la trama dei sei arazzi, sul cui sfondo il pittore disegna la storia del suo amore impossibile per Claude Le Viste, la figlia del gentiluomo che ha commissionato il suo lavoro.
Una storia diversa, un ritmo narrativo intenso e sensuale che coinvolge il lettore e lo trasporta in una dimensione storica e culturale quasi magica, anche nella descrizione dei particolari sulla tecnica della tessitura. L’arte la fa da padrona in questo libro denso di contenuti che evoca tutti i sensi, grazie anche ad una scrittura fluida ed impeccabile.


Consigliato a:

Consiglio questo libro agli amanti dell’arte e ai lettori che cercano l’evasione, senza rinunciare al contenuto. Un libro che lascerà il segno. Su questo genere e della stessa autrice: “La ragazza con l’orecchino di perla” e “Il mercante di lana” di Valeria Montaldi.


Scorrevolezza Valore artistico Contenuti Globale
7 8 8 8,5

Fronte
Retro

Clicca sulle immagini per ingrandire

 

Titolo
La Dama e l'unicorno
Tit. originale
The Lady and the Unicorn
Autore
Tracy Chevalier
Editore
Neri Pozza
Anno
2003
Pagine
283
Genere
Romanzo
Argomento

Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi! 

Tutti i marchi registrati appartengono ai loro legittimi proprietari. Non si intende violare alcun Copyright. I contenuti di queste pagine sono copyright di Christian Michelini, alias Kyme. E’ vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.