Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!


La risorsa online per le vostre letture

Combatti la fame nel mondo. Clicca su www.thehungersite.com

Aggiungi ALK Libri ai preferiti
Scrivimi per informazioni o richieste

Ricerca





Get a free search
engine for your site


Recensioni libri
I libri imperdibili
Audiolibri
Biografie autori
Correnti letterarie
Progetto Letteratura VR
Progetto AEDO
Recensioni film
Recensioni giochi
Articoli
Fotografie
Racconti
Umorismo :-)

Staff
Scrivimi!
Links
Vecchie news

Accesso rapido
alle recensioni

Clicca sulle lettere per accedere agli autori indicizzati

A | B | C

D | E | F

G | H | I

J | K | L

M | N | O

P | Q | R

S | T | U

V | W | X

Y | Z

 

 

 

Titolo
Autore
Il libro della giungla Rudyard Kipling
Recensione a cura di Christian

Ricerca personalizzata

"Il libro della giungla", reso celebre anche dalle incarnazioni cinematografiche disneyane, è uno dei libri più famosi scritti da Kipling. Orientato ad un pubblico giovanile, ci presenta la vita di Mowgli, neonato rapito da una tigre che voleva sbranarlo, accolto da una famiglia di lupi, che lo educherà alle leggi della giungla. Il bambino imparerà il linguaggio di tutti gli animali, sotto l'egida di Baloo, l'orso sapiente, e Bagheera, la pantera che visse presso gli umani. Sarà una vita molto movimentata per Mowgli: sarà rapito dalle scimmie, popolo balzano e senza legge, vivrà presso gli umani per un certo periodo di tempo, sarà amato e odiato, porterà avanti una lotta atavica contro la malvagia tigre che voleva ucciderlo.
Questo libro, affascinante, denso di azione, è bellissimo da leggere: carpisce l'attenzione, rallegra con i suoi canti, le sue avventure, le situazioni assurde, l'ironia verso le usanze civili umane, la libertà della foresta. Esalta i rapporti di amicizia, la fedeltà familiare, l'esuberanza dei sentimenti. Personalmente, in questo libro leggo soprattutto una storia superba di libertà, un toccasana per la fervida immaginazione dei ragazzi. Non è un libro di protesta, non è anticonformista: è pura fantasia, pura azione; in poche parole, è un concentrato di immaginazione adamantina e superba scenografia.


Consigliato a:

Consiglio di leggere questo libro a chi non conosce Kipling e vuole farsi un'idea della sua splendida prosa. Se vi piace questo autore, vi consiglio di leggere anche "Il secondo libro della giungla", "Kim", "Capitani coraggiosi", o almeno i seguenti racconti: "I due tamburini", "Rikki Tikki Tavi" e "Bee, Beet, pecora nera".
Se volete altra letteratura avventurosa, vi consiglio il celeberrimo "Alice nel paese delle meraviglie" di Carroll (di cui abbiamo l'audiolibro), "L'isola del tesoro" di Stevenson, "Le avventure di Tom Sawyer" e "Le avventure di Huckleberry Finn" di Mark Twain, "I pirati della malesia" e "I misteri della giungla nera" di Emilio Salgari.

Scorrevolezza Valore artistico Contenuti Globale
9 8 7.5 8

Fronte
Retro



Clicca sulle immagini per ingrandire

 

Titolo
Il libro della giungla
Tit. originale
The Jungle Book
Autore
Rudyard Kipling
Editore
www.bibliomania.it
Anno
1894
Pagine
40
Genere
Romanzo
Argomento
Avventura

Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi! 

Tutti i marchi registrati appartengono ai loro legittimi proprietari. Non si intende violare alcun Copyright. I contenuti di queste pagine sono copyright di Christian Michelini, alias Kyme. E’ vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.