Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!


La risorsa online per le vostre letture

Combatti la fame nel mondo. Clicca su www.thehungersite.com

Aggiungi ALK Libri ai preferiti
Scrivimi per informazioni o richieste

Ricerca





Get a free search
engine for your site


Recensioni libri
I libri imperdibili
Audiolibri
Biografie autori
Correnti letterarie
Progetto Letteratura VR
Progetto AEDO
Recensioni film
Recensioni giochi
Articoli
Fotografie
Racconti
Umorismo :-)

Staff
Scrivimi!
Links
Vecchie news

Accesso rapido
alle recensioni

Clicca sulle lettere per accedere agli autori indicizzati

A | B | C

D | E | F

G | H | I

J | K | L

M | N | O

P | Q | R

S | T | U

V | W | X

Y | Z

 

 

 

Titolo
Autore
Il giorno della civetta Leonardo Sciascia
Recensione a cura di Christian

Ricerca personalizzata

E' incredibile, ma anche sconfortante, come questo racconto rimanga a distanza di mezzo secolo così attuale. E' una storia di mafia, ma è ancor più la storia del "modus" mafioso: l'autore narra le ricerche effettuate dai carabinieri per cercare di risolvere l'enigma di tre omicidi tutti legati assieme da un unico filo conduttore, la criminalità organizzata. Le vicende sono legate all'ambiente dell'edilizia, con un'impresa che si oppone alle spartizioni mafiose degli appalti, e pertanto in suoi dirigenti ne pagano le conseguenze: uno dei fratelli imprenditori viene assassinato. L'indagine porta a scoprire gli intrecci politico-mafiosi, fino a giungere in cima, molto, fino al parlamento, ed addirittura al governo; un governo che non ammette l'esistenza stessa della mafia - e questo è una verità storica di quegli anni, non un artifizio letterario. Chiaramente, arrivare così in alto, fare nomi così grossi, non può che avere un'unica conseguenza nella finzione narrativa così come nella realtà: il nulla; tutti assolti, tutto come prima.


Consigliato a:

Le case fatte dall'azienda non collusa con la mafia rimangono in piedi, sono solide, si riconoscono subito, al contrario di quelle delle aziende in odor di mafia, che sono fatte con risparmio di carta e profusione di mazzette. I mafiosi evadono il fisco, ma ciò non è un grave problema da risolvere per loro, in un paese dove l'evasione fiscale non è popolarmente un reato, ma al contrario una inveterata furberia (in altri lidi uno fra i più potenti boss - Al Capone - fu incastrato proprio per evasione fiscale).
Chi si schiera contro la mafia? Comunisti, fascisti...

Scorrevolezza Valore artistico Contenuti Globale

Fronte
Retro

Clicca sulle immagini per ingrandire

 

Titolo
Il giorno della civetta
Tit. originale
Il giorno della civetta
Autore
Leonardo Sciascia
Editore
Corriere della Sera su licenza Adelphi
Anno
1961
Pagine
143
Genere
Romanzo
Argomento

Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi! 

Tutti i marchi registrati appartengono ai loro legittimi proprietari. Non si intende violare alcun Copyright. I contenuti di queste pagine sono copyright di Christian Michelini, alias Kyme. E’ vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.