Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!


La risorsa online per le vostre letture

Combatti la fame nel mondo. Clicca su www.thehungersite.com

Aggiungi ALK Libri ai preferiti
Scrivimi per informazioni o richieste

Ricerca





Get a free search
engine for your site


Recensioni libri
I libri imperdibili
Audiolibri
Biografie autori
Correnti letterarie
Progetto Letteratura VR
Progetto AEDO
Recensioni film
Recensioni giochi
Articoli
Fotografie
Racconti
Umorismo :-)

Staff
Scrivimi!
Links
Vecchie news

Accesso rapido
alle recensioni

Clicca sulle lettere per accedere agli autori indicizzati

A | B | C

D | E | F

G | H | I

J | K | L

M | N | O

P | Q | R

S | T | U

V | W | X

Y | Z

 

 

 

Titolo
Autore
Dalle stelle alla vita Omiti Fancello
Recensione a cura di Christian

Ricerca personalizzata

Questo interessante saggio è diviso in due parti: la prima ci illustra le prime conoscenze frammentarie che l'uomo antico possedeva sulla natura dell'universo sugli astri e sulla loro estensione spaziale, per arrivare poi alle moderne informazioni di cosmologia e astronomia; la seconda parte dell'opera invece affronta la costituzione della materia dal punto di vista chimico, trattando i diversi elementi e composti molecolari, per giungere alla conoscenze che possediamo sulla natura delle terre emerse, i loro costituenti, gli spostamenti delle faglie tettoniche e l'evoluzione di fiumi, vulcani e laghi.
Complessivamente, questo saggio mi è parso gradevole per la sua prosa asciutta e diretta sempre al suo obiettivo, che è quello di essere breve sunto del sapere attuale in molte branche della scienza; d'altro canto, la sua natura sintetica e riassuntiva, non può che condurre ad una sommaria analisi dei temi trattati, concentrandosi su alcuni aspetti e tralasciandone molti altri. Ma non va dimenticato il fine del volume, che si comprende anche guardando alla collana di appartenenza, quella dei "Libri di base": quest'opera è un trampolino per appassionarsi a studi scientifici che forse troppo spesso si trascurano, oppure è utile per arricchire la nostra cultura in zone ove sono presenti grosse lacune scolastiche. In quest'ottica, questo libro risulta fruttifero e gradevole, risultando semplice, veloce e scorrevole in fase di lettura.


Consigliato a:

Consiglio quest'opera a chi vuole avvicinarsi a scienze che non conosce, certo senza la pretesa di un'esaustiva disamina dell'argomento, ma con l'intenzione di un apprendere in via generalista alcuni concetti di astronomia, chimica, geologia.
Se vi è piaciuto questo libro, dovreste affrontare opere di più ampio respiro. In particolare, per quanto riguarda la fisica, vi consiglio saggi bellissimi come "Dal Big Bang ai buchi neri" di Stephen Hawking, "Infinito" di Tullio Regge; per quanto riguarda l'evoluzione della specie umana, "Le origini dell'umanità" di Richard Leakey; per quanto riguarda più specificatamente l'astronomia, "L'universo alle soglie del Duemila" di Margherita Hack.

Scorrevolezza Valore artistico Contenuti Globale
7.5
7 7

Fronte
Retro
Clicca sull'immagine per ingrandire Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sulle immagini per ingrandire

 

Titolo
Dalle stelle alla vita
Tit. originale
Dalle stelle alla vita
Autore
Omiti Fancello
Editore
Editori Riuniti
Anno
1985
Pagine
190
Genere
Saggio
Argomento
Fisica e chimica

Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi! 

Tutti i marchi registrati appartengono ai loro legittimi proprietari. Non si intende violare alcun Copyright. I contenuti di queste pagine sono copyright di Christian Michelini, alias Kyme. E’ vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.