Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!


La risorsa online per le vostre letture

Combatti la fame nel mondo. Clicca su www.thehungersite.com

Aggiungi ALK Libri ai preferiti
Scrivimi per informazioni o richieste

Ricerca





Get a free search
engine for your site


Recensioni libri
I libri imperdibili
Audiolibri
Biografie autori
Correnti letterarie
Progetto Letteratura VR
Progetto AEDO
Recensioni film
Recensioni giochi
Articoli
Fotografie
Racconti
Umorismo :-)

Staff
Scrivimi!
Links
Vecchie news

Accesso rapido
alle recensioni

Clicca sulle lettere per accedere agli autori indicizzati

A | B | C

D | E | F

G | H | I

J | K | L

M | N | O

P | Q | R

S | T | U

V | W | X

Y | Z

 

 

 

Titolo
Autore
Alice nel paese delle meraviglie Lewis Carroll
Recensione a cura di Christian

Ricerca personalizzata

Acquista l'audiolibro in MP3 via email a soli 5 Euro!


Ascolta l'audiolibro!

I libri gradevoli, in genere, scorrono veloci e sono di facile lettura. Ad un livello più alto, i libri di ottima caratura sono molto appassionanti, mentre le pagine scorrono vorticosamente, e, ultimata la lettura, si percepisce quasi un senso di smarrimento, con in più la consapevolezza di avere conservato nel cuore e nella mente qualcosa di importante.
Esiste anche un livello ancora più alto, quando, mentre la lettura dell'opera scorre veloce, esistono dei momenti in cui ci si sofferma su una frase, su un periodo, ammirandone la profondità di pensiero e l'ampiezza dei contenuti nascosti.
Alice nel paese delle meraviglie appartiene a questo livello: è un romanzo scorrevole, veloce, vorticoso, ma sublimamente pregno, denso di significato.


Uno dei pregi maggiori di quest'opera è la capacità di presentarsi sotto molteplici forme, la possibilità cioè di essere letta con diverse chiavi di interpretazione. Può essere uno stupendo libro per ragazzi, una arguta satira sociale, un testo di puro divertimento e svago, una parabola di vita, un gioco assurdo, un sogno reale. Le variegate vedute che propone questo grande romanzo sono innumerevoli, e, lasciando sempre di volta in volta al lettore la possibilità di scelta, questo libro vince là dove moltissimi libri falliscono: riesce a divertire, a far ridere delle nostre fissazioni, e al contempo è riflessivo e armonioso.
Leggere quest'opera, per un bambino od un ragazzo, significa lasciar spaziare la fantasia laddove gli adulti pongono veti e limiti concreti.
Leggere quest'opera, per un adulto, è molto più che ritornare bambini: è comprendere la parte assurda e illogica della nostra maturità.


Consigliato a:

Consiglio quest'opera a tutti i lettori, di ogni età e cultura, perché è intensa, svagata, satirica, meditabonda: in una parola è ammirevole.
Se vi è piaciuta questa storia, vi consiglio di leggere anche il seguito a queste avventure, intitolato da Carroll "Attraverso lo specchio".
Se ammirate la fanciullezza come visione spensierata del mondo (ma mai superficiale), vi consiglio di leggere due grandi capolavori di Mark Twain, "Le avventure di Tom Sawyer" e "Le avventure di Huckleberry Finn". Vivamente consigliate anche la maggior parte delle opere di Rudyard Kipling (come il primo e secondo libro della giungla), "Pinocchio" di Carlo Collodi (abbiamo anche l'audiolibro) e l'intramontabile "L'isola del tesoro" di Robert Stevenson.

Acquista l'audiolibro in MP3 via email a soli 5 Euro!

Scorrevolezza Valore artistico Contenuti Globale
9.5 9 10 9

Fronte
Retro

Clicca sulle immagini per ingrandire

 

Titolo
Alice nel paese delle meraviglie
Tit. originale
Alice's Adventures in Wonderland
Autore
Lewis Carroll
Editore
Progetto Manuzio - www.liberliber.it
Anno
1865
Pagine
n.d.
Genere
Romanzo surreale
Argomento

Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!

Tutti i marchi registrati appartengono ai loro legittimi proprietari. Non si intende violare alcun Copyright. I contenuti di queste pagine sono copyright di Christian Michelini, alias Kyme. E’ vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.