Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!


La risorsa online per le vostre letture

Aiuta a combattere la fame nel mondo. Clicca su www.thehungersite.com

Aggiungi ALK Libri ai preferiti
Scrivimi per informazioni o richieste

Ricerca





Get a free search
engine for your site


Recensioni libri
I libri imperdibili
Audiolibri
Biografie autori
Correnti letterarie
Progetto Letteratura VR
Progetto AEDO
Recensioni film
Recensioni giochi
Articoli
Fotografie
Racconti
Umorismo :-)

Staff
Scrivimi!
Links
Vecchie news

Accesso rapido
alle recensioni

Clicca sulle lettere per accedere agli autori indicizzati

A | B | C

D | E | F

G | H | I

J | K | L

M | N | O

P | Q | R

S | T | U

V | W | X

Y | Z

 

 

 

 Walter Jon Williams - Biografia
Articolo a cura di Christian

Ricerca personalizzata


Walter Jon Williams è uno scrittore statunitense, specializzato nel genere della fantascienza.

E' nato nel 1953.

Dopo essersi laureato all'Università del Nuovo Messico, si dedica alla letteratura a partire dagli anni ottanta. Scrive il suo primo romanzo di fantascienza nel 1984: si intitola "Ambassador of Progress". Il secondo romanzo di fantascienza, "Knight Moves" (1985), si ispira allo stile linguistico ricercato che usavano Samuel R. Delany e Roger Zelazny. In particolare, la sua ammirazione per la prosa di Roger Zelazny lo porterà a realizzare, nel 1990, un seguito non ufficiale al romanzo "The Graveyard Heart" (1964), intitolato "Elegy for Angels and Dogs" (Elegia per angeli e cani).


Ha scritto opere appartenenti a molti sottogeneri della fantascienza, fra cui il cyberpunk, la space opera e la storia alternativa.

Negli anni Ottanta del Novecento diviene un autore di primo piano del genere cyberpunk con la saga Hardwired, composta da "Guerrieri dell'interfaccia" (Hardwired) (1986), "La voce del vortice" (Voice of the Whirlwind) (1987) e "Solip:System" (1989).

Appartenente al genere della space opera sono il romanzo "Stazione Angelica" (Angel Station) del 1989 e la trilogia Dread Empire's Fall.


Si cimenta anche nel genere farsesco di storia alternativa: in "No Spot of Ground" del 1989, narra le peripezie di un Edgar Allan Poe generale sudista durante la guerra di secessione americana; in "Wall, Stone, Craft" del 1993 riscrive la nascita del classico della letteratura "Frankenstein", raccontando le vicende di un Lord Byron impegnato a Waterloo; in "Last Ride of German Freddie" del 2002 descrive Friedrich Nietzsche alle prese con il Far West.


Onorificenze

Daddy's World - Premio Nebula 2000
L'era del flagello (The Green Leopard Plague) - Premio Nebula 2004


Ricerca personalizzata

Homepage | Libri | Film | Videogiochi | Fotografie | Articoli | Racconti | Download | Links | Scrivimi!

Tutti i marchi registrati appartengono ai loro legittimi proprietari. Non si intende violare alcun Copyright. I contenuti di queste pagine sono copyright di Christian Michelini, alias Kyme. E’ vietata la riproduzione senza il consenso dell’autore.