I tutorial di


Vista Pro

Argomento: I menu' di Vista Pro


			
 	 	           TUTORIAL SU  VISTA_PRO_

		    -* CHE COSA E' VistaPro3.0 ? *-

Ormai tutti conosceranno VistaPro,anche solo per averne letto sulle riviste
,ma vorrei rinfrescarvi la mente.
VistaPro è un programma avanzatissimo di grafica "paesaggistica" ,
 che ci permette di avere a disposizione il mondo nell HardDisk  e
 anche qualcosa di piu'.
Con questo programma si possono realizzare vedute panoramiche di 
svariate parti del globo,come se ci viaggiaste sopra con un aereo!
La descrizione delle mappe delle parti del globo e' codificata dalla NASA
,che ha archivi enormi di file DEM (DemograficElevationMap),ogni file
DEM descrive vettorialmente una porzione piu' o meno grande del nostro 
pianeta,con tanto di colori originali del terreno e simulazione della
vegetazione o dei corsi d'acqua del luogo in esame.
I file DEM che trovate con VistaPro3.0 sono una versione ridotta dei file
DEM originali,questo perche' un file DEM puo' contenere MILIONI di
poligoni che descrivono la superfice ,con conseguente ingombro ABNORME di
memoria.
Ma passiamo ad analizzare in dettaglio il pacchetto e cerchiamo di capire
cosa ci offre.

			-*LA BARRA MENU'*-

 __________________________________________________
 |Project|Load|Save|GrModes|Script|ImpExp|IQuality|
 --------------------------------------------------

Questa e' la disposizione della barra menu' che vi permette di accedere a
molte,ma non a tutte,funzioni del programma,iniziamo a descrivere le
sottovoci di PROJECT:

 __________________
 |Size->Small     |
 |Size->Large     |
 |Size->Huge      |
 |Size->Auto      |
 |Print           |
 |About VistaPro  |
 |About Landascape|
 |About Image     |
 |Quit            |
 ------------------

Ci sono quattro opzioni Size che si riferiscono alla grandezza del Landascape
che genereremo,messe in ordine crescente di grandezza.La funzione Auto predis
pone la funzione automatica di adeguamento alla taglia del landscape.
Il problema della taglia del Landascape e' dovuta al fatto che si possono
"Cucire" tra di loro piu' zone,oppure allargarne una piccola,cosi' ci
ritroveremo ad avere invece di un Landscape Small (quello che caricate
dai file DEM e' di solito sempre di questo tipo) un Landscape Large.
L'opzione Print parla da sola, cosi' come l'opzione Quit,mentre selezionando
le voci di About avrete interessanti informazioni sulle coordinate UGM del
"pezzo" di mondo che state attualmente guardando,su quanto si estende
(lato x lato) ed eventuali commenti aggiunti al file.
L'About Image rende invece le  modalita' in cui e' stata Renderizzata l'immagine
e' quanto ha "sudato" VistaPro (in secondi) per eseguirla.Tocca ora alle 
sottovoci di LOAD:


 ______________________
 |Load VistaPro DEM   |
 |Load Region         |
 |Load ASCII USGS DEM |
 |Load Binary DEM     |
 |Load CMap           |
 |Load Clouds         |
 |Load IFF            |
 |Load IFF24          |  
 ----------------------          

Come potete vedere il programma accetta in ingresso svariati tipi di dati,
tutti molto interessanti e che permettono di personalizzare al massimo
i risultati.
Ad esempio vi e' mai capitato di stare sdraiati su un prato ad osservare
le nuvole e vederci forme strane,animali o persone?
Bene con VistaPro potete veramente dare questi aspetti alle nuvole del
paesaggio,basta caricare una schermata come Clouds (Nuvole appunto) e le
nuvole del vostro mondo virtuale acuisiranno forme che hanno limite solo
nel vostro immaginario!!!
Per creare nuvole "personalizzate" dovete prima convertire la vostra
schermata in un file DEM,caricarlo,e poi salvarlo come Clouds.Piu' avanti
vi spiegheremo come farlo.
Load IFF e IFF24 permettono di usare Vistapro come un viewer , quindi la
loro funzione si limita a caricare e visualizzare delle schermate ,anche
a 16.7 milioni di colori,diterandole con i colori a disposizione della
vostra macchina.
Load ASCII USGS DEM permette di caricare un paesaggio descritto in ASCII
con coordinate rilievi etc,ma non avendo a disposizione un file di esempio
non posso dirvi quale sia il formato di testo richiesto da vista.
Load Cmap permette di caricare una nuova colormap per il vostro paesaggio,
ne esistono diverse nel cassetto omonimo,e permettono di conferire al paesaggio
una colorazione piu' attinente alla stagione che volete rappresentare.
Caricando cosi' una cmap Winter avrete montagne innevate ,al contrario con
Summer il paesaggio sara' piu' verde e luminoso.
Load Binary DEM sfugge tutt'ora alla mia comprensione,ma ad orecchio
si puo' intuire che si tratta di un file DEM in forma grezza , come pero' ?.
Attiguo al menu' Load abbiamo quello di SAVE che rispecchia in molte parti
il suo fratello LOAD:

 ______________________
 |Save VistaPro DEM   |
 |Save Extended DEM   |
 |Save CMap           |
 |Save Clouds         |
 |Save IFF            |
 |Save IFF24          |  
 |Save RGB            |
 |Save Turbo Silver   |
 ---------------------- 

La prima voce e' abbastanza scontata,se create un paesaggio che vi piace 
(magari con le mille opzioni random che ci sono nel programma) e decidete
di salvarlo,ecco che Save Vistapro DEM vi corre in soccorso.
Extended DEM invece serve per salvare un paesaggio che e' il risultato di 
operazioni che portano la creazione del vostro paesaggio virtuale a
dimensioni maggiori di una singola region.
Save Cmap permette di salvare una colormap da voi creata,mentre Clouds
salva le nuvolo del vostro paesaggio per poi poterle riusare.
Nel menu' Clouds che appare premendo l'omonimo button ,troverete l'opzione
DEM-->Clouds che vi permettera' di trasformare le fattezze del vostro paesaggio
in eteree nubi passeggere.
Save IFF e IFF24 ve le risparmio cosi' come save RGB che salva tre file con
le tre componenti colore della schermata,ma mi vorrei soffermare un po'
sull'ultima voce, Save Turbo Silver.
Con quest'ultima opzione e' possibile salvare il paesaggio, composto
da svariati triangoli, in un file per Turbo Silver e di conseguenza direttamente
importabile senza bisogno d'altro all'interno di Imagine2.0 !!
Con questa tecnica potrete ricreare all'interno di Imagine paesaggi e altre
amenita' simili,per poter far volare realmente il vostro F15 tra le montagne.
Prossimo menu' e' quello dei modi grafici,GRMODES:

  ________________
  |GraphicsPanel |
  |Background    |
  |Foregrund     |
  |ShowRender    |
  ----------------

Selezionando il primo subitem vi ritroverete in un mega requester a tutto
schermo,che setta i parametri video per la dimensione e la visualizzazione
dei vostri rendering;

   ________
   |  OK  |
   --------


                _______       _______     ______________  
   		|LoRes|       |HiRes|     |SuperHires  |
  		-------       -------     --------------

		_______       _______     ______________
   		| EHB |       | HAM |     |Interlace   |
   		-------       -------     --------------

                _______       _______     ______________
   		|256-C|       |HAM-8|     |Productivity|
   		-------       -------     --------------

                                          ______________
 					  |NoFlicker   |
                                          -------------- 

----------------------------------------------------------------------------


		Image Size			Display Size


	Width:	 xxx			Width:  xxx
       
       Height:   yyy                   Height:  yyy

	
			Overscan Width & Height

	        ____  ____  ____  ____
	Width:  |  |  |  |  |  |  |  |
                ----  ----  ----  ----
                ____  ____  ____  ____
	Heigh:  |  |  |  |  |  |  |  |
                ----  ----  ----  ----
       


-----------------------------------------------------------------------------

		_____  _______    _______
	DCTV:   |OFF|  |3 bit|    |4 bit|
                -----  -------    -------

Andiamo con la spiegazione dei singoli buttons,peraltro abbastanza intuibile:
la prima parte del menu' permette di impostare dei valori prestabiliti per
modo video e dimensioni immagine, che corrispondono alle risoluzioni standard
Amiga,se non avete il chipset AA non saranno possibili l'HAM8 e i 256 colori
,inoltre non apparira' il bottone NOFLICKER,che serve a forzare lo schermo
interlacciato di Vista in modo DBLPAL.
Image size indica larghezza e altezza dell'immagine,mentre display size
indica larghezza e altezza del modo video,il Width & Height dell'immagine
puo' anche non corrispondere al Widht & Height del modo video,ad esempio
posso decidere di creare una schermata di dimensioni 320x256 e ma visualizzarla
in 640x512.
Con i bottoni Overscan si possono decidere tre livelli di Overscan della nostra
creatura , min,med,max che dipendono dalla risoluzione del modo video.
Ultimo,ma non per questo meno importante,il menu dedicato al DCTV, che
permette ai fortunati possesori di decidere i 3 o i 4 bit di profondita' per
visualizzare i loro lavori.
Io non ho il DCTV,ma ho letto in qualche posto che i 3bit vanno meglio per
le animazioni,perche' il DCTV risulta piu' veloce a swappare immagini.
D'altronde in una animazione l'occhio umano non si sofferma sui particolari,
cosi' 3bit che corrispondono a qualche milione di colori per il DCTV vanno
piu' che bene.Dal canto mio posso dirvi che il mitico HAM8 con i suoi
262.000 colori rende le animazioni veramente fantastiche,alle volte sembra
che il monitor sia perdavvero un finestrino dell'aereo!!!!
Ultimo bottone e' l'OK che ,guardacaso,permette di rendere esecutive le vostre
scelte.
Le seguenti due voci,Background e Foreground , permettono di fare delle cose
che il vecchio Vista non permetteva, e' possibile caricare una schermata
come sfondo oppure come picture principale, cosi' potrete avere montagne
con,al posto del cielo azzurro , un'immagine scelta da voi (Background)
, oppure al contrario, mettere una vostra immagine in primo piano e animare 
sullo sfondo un cielo nuvoloso.
L'ultima voce permette di rendere automatico o meno la visualizzazione dei 
risultati dei calcoli di VistaPro.
Descrizione del Menu' SCRIPT:



  ____________________
 |Generate           |
 |Create             |
 |Open               |
 |Add                |
 |Preview            |
 |Execute            |
 |AnimMode -> IFF    |
 |AnimMode -> IFF24  |
 |AnimMode -> RGB    | 
 |AnimMode -> VANIM  |
 --------------------

Il sistema degli Script di VistaPro permette di creare animazioni definendo
un percorso (path) sulla cartina.
Come conseguenza la telecamera seguira' fedelmente il path,nel frattempo
puntando un bersaglio (target) da noi definito , che permette di creare
effetti come quello del movimento relativo (la telecamera ruota mentre
viaggia in avanti).Cose come il rollio o il beccheggio possono essere 
sfruttate per creare effetti simili a quelli che si avrebbero posizionando 
la telecamera a bordo di un aereo, e poi cabrare ,virare etc.
Resta come macchinoso generare un path,perche' per ogni frame e' necessario 
impostare molti dati, a discapito della produttivita'.
Si ricorre cosi' a programmi come l'ottimo VistaMakePath,che si prende
tutto l'onore di creare il path per noi con tanto di effetti che vanno
da quello che si vedrebbe con la telecamera piazzata su un Cruise (Volo
a bassa quota con altezza da terra costante) a quello che si vedrebbe 
piazzandola su una moto.In effetti pochissimi usano l'editor di
script di Vista, perche' come ripeto , richiede un dispendio di tempo
notevole,che va' a discapito della produttivita'.
Io non sono tra quei pochissimi e mi avvalgo di VistaMakePath per creare
gli script necessari per viaggiare nei miei paesaggi virtuali,quindi di questo
menu conosco solo le voci non inerenti alla creazione e alla generazione di
script.
Generate,Create e Open servono allo scopo suddetto,mentre gli altri hanno
funzioni diverse.
Add permette di aggiungere un path ad un'altro,prolungando cosi' il percorso che
deve svolgere la "Telecamer volante",Preview permette invece di vedere in
2D (sulla mappa) o in 3D con un wireframe a colori,come si comporta in aria
la nostra telecamera.
Execute da il via al rendering dei frame che occorrono per creare l'animazione.
Si possono scegliere diversi tipi di output generato dagli script per le
animazioni e sono:

IFF - salva ogni singolo frame dell'animazione (che poi dovrete ovviamente
      rimontare magari con lo script in BBS che ho creato per montare
      animazioni con ADPro) nel formato da voi scelto nel GrModes menu',
      quindi con Width x Height x Numcoloriscelti.

IFF24 - salva ogni singolo frame ma a 16.7 milioni di colori,utile nel
        caso l'animazione abbia bisogno di essere ritoccata con qualche
        programma di elaborazione dell'immagine.

RGB - Salva tre file per ogni frame,uno per ogni componente colore,
      anche questo torna utile per manipolazioni successive.

VANIM - Crea un'animazione in un formato proprietario di Vista,il Vanim 
        appunto, che puo' essere successivamente rivisto con il Viewer
        in dotazione a VistaPro3.0
Nota: il Vanim produce un'unico file anim che poi non puo' essere riletto
      da programmi quali ImageFX o ADPro,(anche se "basterebbe" creare l'
      apposito Loader e Saver) quindi occhio,potrete solo vedere il
      vostro lavoro tramite il viewer!!

Ed ora un menu' molto interessante,IMPEXP (IMPortEXPort):

 ______________
 |Col ---> IFF|
 |IFF ---> Col|
 |Alt ---> IFF|
 |IFF ---> Alt|
 |View --> Col|
 |View --> Alt|
 |View --> RGB|
 --------------
Questo menu' permette di importare all'interno di Vista file non proprio
attinenti alla geografia e di esportare le mappe e i colori sotto
forma di file IFF.
Col->IFF salva i colori attualmente usati in un file IFF,IFF->Col
fa' ovviamente il contrario,ma il bello e' che si possono far leggere
file grafici (schermate) fatti da noi e farne acquisire la palette.
Alt->iff salva la schermata che si presenta nel box di lavoro della
mappa,sotto forma di file IFF,mentre con IFF->Alt (ecco la cosa ganza!)
si puo' caricare una qualsiasi schermata e traasformarne i colori
in base all'intensita' per fare ,ad esempio,una montagna che ha le 
sembianze della nostra faccia!!!
Unica limitazione e' quella che non si possono importare schermate HAM oppure
a livelli di grigio.
Le opzioni View permettono di trasformare cio' che si vede nel box
che contiene la mappa,in COLori (per la palette) ALTitude (interpreta
i colori e ad ogni colori attribuisce una certa altezza del rilievo 
dal livello del mare) oppure RGB.
Ultima voce della barra menu' e' IQuality e serve a settare i parametri
per stabilire con che dettaglio Vista deve calcolare la scena.

 _____________________
 |Low                |
 |Medium             |
 |High               |
 |Ultra              |
 |User Configuration |
 ---------------------

Conviene sempre cercare un compromesso tra qualita' e tempo di calcolo,
perche' Vista avra' tutti i pregi di questo mondo,ma non certamente
quello della supervelocita'.
Tenete sempre in mente che per le animazioni spesso si possono
usare meno particolari rispetto ad un'immagine statica,per il
motivo ,come ho gia' detto, che l'occhio non si sofferma sui particolari.
Vi consiglio anche (ma in quanto consiglio puo' essere seguito oppure no)
di non usare mai questi settaggi predefiniti che spesso non soddisfano
pienamente le eseigenze creative dell'utente.
Conviene impostare tutti i parametri di dettaglio da soli,avrete
cosi' la certezza che Vista non sprechera' tempo a fare cose che voi 
nemmeno prevedete di usare per il vostro "prodotto finale".
I settaggi del menu' influiscono comunque sull'ultima parte della barra
bottoni laterale destra che controlla appunto il dettaglio d'accuratezza.
Bene,Finita la parte riguardante la barra menu' iniziamo quella riguardante
il pannello laterale destro,da cui si accede alla funzioni piu' interessanti
di Vistapro3.0.

		

		   -* PANNELLO LATERALE COMANDI *-

Il pannello laterale dei comandi puo' essere idealmente suddiviso in tre parti
che sono delimitate da due righe,e fanno sembrare ogni parte come in rilievo.
In ordine andra' dall'alto verso il basso a spiegare ogni sottoparte.
la gestione della camera e del target (dove la camera punta) si effettuano
dal primo sottopannello,ridisegnato sotto alla meglio:


  ________________________________________________
  |                				 |
  |  ________   ___   ________                   |
  |  |Target|   |P|   |Camera|    dr    wwwwww   |
  |  --------   ---   --------			 |
  |             ___				 |
  |   xxx       |X|     xxx       dx    xxxxxx   |
  |             --- 				 |
  |             ___				 |
  |   yyy       |Y|     yyy       dy    yyyyyy   |
  |             ---				 |
  |             ___				 |
  |   zzz       |Z|     zzz       dz    zzzzzz   |
  |             --- 				 |
  |					  	 |
  |  Bank	  Head	     Pitch	 Range   |
  |						 |
  |----------------------------------------------|


I pulsanti x,y,z permettono di selezionare quale coordinata variare della
telecamera e del target,spostandoli cosi' nello spazio,i valori devono essere
inseriti a mano.Per selezionare quale oggetto spostare basta premere sul
relativo bottone,Target per il bersaglio e Camera per la Telecamera.
Premendo la P posta tra target e camera si ottiene un preview in wireframe
di cio' che sta' inquadrando la telecamera.
dr,dx,dy,dz indicano i DELTA tra le coordinate della telecamera e del target.
I sottostanti parametri permettono di cambiare l'orientamento dell'asse della
telecamera per ottenere inquadrature tipiche di vedute da aereo.
Bank permette di fare l'effetto di rollio (come se la telecamera ruotasse
mentre cammina,ottendo il cielo e la terra che ruotano) Pitch invece
l'effeto di cabrata e picchiata tipici dell'aereo (impennarsi oppure puntare
verso il suolo).


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