Torna alla Home
 
Il successore di Derrick.
Un progetto ambizioso.
Identikit di un commissario.
Una squadra vincente.
Viktor contro Peter.
Cambio al vertice.
Terzo piano.
Il Catalogo.

Il terzo piano del Polizeipräsidium di Monaco è, anche in questa serie, la sede della Squadra Omicidi.

Che sia il terzo piano, questa volta, lo si può dedurre dalla veduta che il commissario Siska ha alle sue spalle, oltre la finestra del suo ufficio. L'edificio che si intravede, infatti è la chiesa di St. Michael, che si trova proprio accanto al commissariato centrale di Monaco. L'ufficio di Siska, quindi, si affaccia proprio sul cortile d'ingresso del Polizeipräsidium.

Il set è stato costruito da Brunner & Eisenreich, una delle più celebri aziende del capoluogo bavarese specializzate nella realizzazione di set cinematografici e televisivi che da decenni ormai collabora con Helmut Ringelmann.

Proprio negli stabilimenti di Brunner & Eisenreich sono spesso allestiti i set di «Siska» e di «Der Alte». In alternativa gli uffici dei commissari vengono anche trasportati nei Bavaria Studios, a Grünwald.

Ciascuno di questi imponenti set occupa circa 350 metri quadrati, ma gli ampi spazi disponibili nei capannoni di Puchheim consentono di allestirli entrambi anche contemporaneamente.

Negli "uffici del commissariato" le riprese durano mediamente da uno a quattro giorni, a seconda di quante scene siano richieste dalla sceneggiatura in lavorazione.

Foto per gentile concessione di Brunner & Eisenreich GmbH.

 

Oltre la finestra dell'uffcio di Siska. (Foto Brunner&Eisenreich)
Tradizione bavarese.

Anche con «Siska» continua il gemellaggio tra i commissari di Ringelmann e la BMW.

All'arrivo di Peter Siska da Mülheim a Monaco è il collega Wiegand a consegnargli ufficialmente l'auto di servizio nuova una BMW 523i blu targata M-KV 3461.

Ma anche il "nuovo" Siska, Viktor, non rinuncia al lusso: per lui è stato scelto il modello al vertice della categoria: la 740d. E per la prima volta nella storia, un poliziotto gira con un'auto a gasolio.

Nell'episodio "Errore fatale", poi, i più attenti avranno notato che è apparso il prototipo della BMW Z8.