Torna alla Home
 
Il successore di Derrick.
Un progetto ambizioso.
Identikit di un commissario.
Una squadra vincente.
Viktor contro Peter.
Cambio al vertice.
Terzo piano.
Il Catalogo.

Werner Schnitzer è il commissario capo Jacob Hahne. Nato nel 1942 a Donauwörth, si è formato come attore alla Schauspielschule di Monaco. A teatro si è esibito al Residenztheater del capoluogo bavarese, allo Stadtheater di Berna e alle Schauspielhäuser di Colonia e Düsseldorf.

«Quando iniziai a lavorare in teatro, la televisione non mi attirava affatto. Il palcoscenico era il mio mondo. Ma in quarant'anni di carriera sono cambiate tante cose e ho scoperto che lavorare davanti a una macchina da presa è qualcosa di diverso, in un certo senso emozionante per come è necessario essere realistici in un modo del tutto differente dal normale acting teatrale». Dal 1975 ha inizato a calcare i set delle serie televisive poliziesche più amate di Germania: da «Der Kommissar» fino a «Derrick» e «Der Alte».

Del suo personaggio dice: «Hahne è un gentiluomo un po' vecchio stile che si contrappone a Siska che è, invece, un giovane che si è formato con i nuovi metodi investigativi. A volte è persin troppo un burocrate funzionario di polizia, uno che fa questo per mestiere, per guadagnarsi il pane».

Amante della letteratura, Werner Schnitzer è un fan del Commissario Montalbano.

Matthias Freihof è Lorenz Wiegand (Oberkommissar). Nato nel 1961 a Plauen, ha studiato alla Scuola per attori Ernst Busch a Berlino ed ha quindi debuttato sulle scene del Maxim-Gorki-Theater di Berlino. Per la sua interpretazione da protagonista nel film «Coming Out» è stato premiato con l'Orso d'argento al Festival di Berlino del 1990.

In teatro dal 1984, ha debuttato davanti alle cineprese nel 1986 con «Käthe Kollwitz». In televisione ha partecipato ad «Alarm für Cobra 11» (1996) nel ruolo dell'agente Jochen Seyfert e a «Der Alte» (1997) prima di approdare alla serie «Siska».

L'attore ha lasciato la produzione dopo 50 puntate. il suo posto è stato preso dall'attore Robinson Reichel nel ruolo del giovane commissario Felix Bender.

 

Peter Kremer, Werner Schnitzer e Matthias Freihof. (Foto ZDF/Michael Marhoffer)
E Robinson debuttò di venerdì...

Dalla cinquantunesima puntata della serie Matthias Freihof è stato sostituito da Robinson Reichel nei panni del giovane commissario Felix Bender. Un addio, quello di Freihof, senza neppure un cenno.

Classe 1966, Reichel ha studiato agli Zinner-Studios di Monaco e all'HAW di Los Angeles. Prima di interpretare il commissario, aveva già partecipato a «Siska» nella sesta, tredicesima e trentasettesima puntata.

Robinson Reichel è il commissario Felix Bender. (Foto ZDF/Michael Marhoffer)