Torna alla Home
 
Insieme per forza, insieme per amore.
Il fascino seducente di un commissario di polizia.
Da un commissariato all'altro.
Il Catalogo.

 

Jophi Ries è nato il 13 dicembre del 1959.

Il suo ruolo deve proprio essere quello del commissario. Lo testimoniano le partecipazioni alle più celebri Krimiserien di Germania. Oltre al ruolo di protagonista in «Mordkommission» accanto a Gunda Ebert, l'attore ha interpretato altri poliziotti televisivi sin dal 1993, anno della sua apparizione in «Der Fahnder», sul primo canale televisivo ARD. È rimasto nel cast fino al 1996 interpretando il ruolo di Solomon.

Il 1998 è stata la volta della serie «Im Visier der Zielfahnder» nel ruolo del commissario capo Lukas Hansen recitando al fianco di Jenny Gröllmann (il procuratore Katharina Dorn di «Corte d'Assise») e Giulio Ricciarelli, attore italiano da anni sulle scene tedesche.

Dal 2002 è nel cast di «SOKO Köln», una delle serie che vedono protagoniste le squadre speciali delle più importanti città tedesche. Anche qui, Jophi Ries ha un ruolo principale: quello del commissario Frank Hansen.

 

Jophi Ries in una scena di «SOKO Köln». (Foto ZDF/Bernd Spauke)
Eroi di carta.

Gli eroi di Ries sono Lassie e Pippicalzelunghe. Tra i criminali che vorrebbe arrestare almeno una volta nella vita: il rapinatore Hotzenplotz, una figura letteraria nata nel 1962 dalla penna di Otfried Preußler che ne ha fatto uno dei più grandi classici tedeschi della letteratura per ragazzi del dopoguerra.

Il personaggio che sogna di interpretare: Strepitolino, protagonista dell'omonima fiaba per bambini.

Jophi Ries e Gunda Ebert (Foto Odeonfilm)