Torna alla Home
 
Quattro eroi, un solo titolo.
Tutto iniziò con una rapina.
Il commissario Köster.
La critica all'attacco.
Autori e registi.
Frammenti di vita privata.
Tutti gli uomini del commissario.
Accadde un venerdì...
L'edizione italiana.
Tagli e ritagli.
Morto un commissario se ne fa un altro.
Tutte le donne del commissario.
Da Augusta a Monaco.
L'uomo del K4.
Alte Musik.
L'auto di servizio.
Ultimo atto.
La terza genesi.
Da Amburgo a Monaco.
Quattro.
Licenziati in tronco.
Aspiranti commissari.
Alta definizione.
Ciao Gerd!
Il Catalogo I - Köster
Il Catalogo II - Kress
Il Catalogo III - Herzog
Il Catalogo IV - Voss

 

Dopo il restyling della serie, con la successione di Rolf Schimpf a Siegfried Lowitz, Helmut Ringelmann decise di connotare la serie con un nuovo tema musicale, questa volta, non più firmato dallo storico compositore tedesco Peter Thomas, ma nato dalla penna di Eberhard Schoener.

Nel 1987 debutta - per la verità con la colonna sonora per l'episodio di «Derrick» "Un uccello in volo" - anche un altro compositore, le cui musiche si sono affermate nell'abbinamento suggestivo alle immagini di «Der Alte»: si tratta di Helmut Trunz.

Eclettico personaggio, Trunz è anche direttore della fotografia e operatore di macchina in diverse puntate dirette da Günter Gräwert, Alfred Weidenmann ed Helmuth Ashley. Per alcune di queste puntate ha anche scritto le note di accompagnamento.

Helmut Trunz nasce ad Amburgo da un padre violinista e una madre insegnante. Sin da piccolo prende lezioni di violino, tanto da preferire comporre proprie melodie piuttosto che limitarsi agli esercizi puramente scolastici. In aggiunta a questa passione si è presto aggiunta quella per la chitarra e, in età più adulta, quella per la fotografia. È stata proprio quest'ultimo interesse a spingerlo al perfezionamento fino ad arrivare a lavorare come cameraman, dapprima al fianco di importanti cineoperatori, e poi anche in proprio.

Appassionato anche di cucina, ha pubblicato due libri di cucina: "Kochen mit Phantasie", editi da Mary Hahn's Kochbuchverlag di Monaco di Baviera.

Ascolta "Der Polizist" da "Tod eines Polizisten" (1'53") (per gentile concessione H. Trunz)

 

Helmut Trunz in studio. (Foto H. Trunz)
L'album.

Si intitola "Derrick and other detective stories" il compact disc che contiene musiche di Helmut Trunz realizzate per le serie tv źDerrick╗, źDer Alte╗ e źDer Mann ohne Schatten╗, tre produzioni di Helmut Ringelmann.

╚ distribuito da BMG Ariola (74321 50666-2) ed Ŕ stato pubblicato nel 1997.

 

 

  Il sito di Helmut Trunz:
http://www.trunz.com/