Torna alla Home
 
Quattro eroi, un solo titolo.
Tutto iniziò con una rapina.
Il commissario Köster.
La critica all'attacco.
Autori e registi.
Frammenti di vita privata.
Tutti gli uomini del commissario.
Accadde un venerdì...
L'edizione italiana.
Tagli e ritagli.
Morto un commissario se ne fa un altro.
Tutte le donne del commissario.
Da Augusta a Monaco.
L'uomo del K4.
Alte Musik.
L'auto di servizio.
Ultimo atto.
La terza genesi.
Da Amburgo a Monaco.
Quattro.
Licenziati in tronco.
Aspiranti commissari.
Alta definizione.
Ciao Gerd!
Il Catalogo I - Köster
Il Catalogo II - Kress
Il Catalogo III - Herzog
Il Catalogo IV - Voss

 

Walter Kreye è il commissario capo Rolf Herzog.

Nato il 18 Luglio 1942 a Oldenburg, è figlio dello scrittore ed autore radiofonico tedesco Walter Arthur Kreye. Ha studiato recitazione alla Schauspielschule di Bochum ed ha debuttato sui palcoscenici di Amburgo al Thalia Theater e alla Schauspielhaus di quella stessa città. I successivi primi ingaggi come attore li ha ottenuti a Berlino e nei teatri più importanti di Hannover e Stoccarda.

Dalla fine degli anni Ottanta Walter Kreye ha partecipato a diverse produzioni televisive, prevalentemente di tipo poliziesco, che gli hanno permesso di conquistare il successo tra il pubblico del piccolo schermo. Tra i titoli cui ha preso parte non si possono dimenticare «Der Fahnder», «Adelheid und ihre Mörder», «Un caso per Schwarz» ma anche «Julie Lescaut», «Un caso per due», «Il Clown», «Squadra Speciale Cobra 11».

Nel 1993, con la serie «Auf eigene Gefahr», accanto a Thekla Carola Wied, è divnuto particolarmente popolare per la sua interpretazione del commissario capo Erwin Peters.

Dal Dicembre 2006, per poco più di un anno, ha vestito i panni di un altro commissario, Martin Jansen, nella serie tv della NDR «K 3 – Kripo Hamburg», succedendo a Ulrich Pleitgen che aveva abbandonato la produzione per gravi motivi di salute. L'attore ricorda come fu chiamato prentoriamente a quest'ultimo ruolo: «Fu come un lampo nella notte. Ero impegnato in delle riprese sul Tegernsee con Christiane Hörbiger [si trattava di "Zwei Ärzte sind einer zu viel", ndr] quando all'improvviso squillò il cellulare. Una voce dall'altra parte mi disse:"Walter Kreye, non abbiamo tempo da perdere, siamo nella merda!"».

Nel 2002 ha interpretato un piccolo ruolo nell'episodio del «Commissario Kress» dal titolo "Omicidio su commissione", mentre cinque anni più tardi è stata lavolta di una parte in "Der Tod in deinen Armen" della serie «Siska».

Per il grande schermo, Kreye ha lavorato in numerose produzioni tedesche ma anche internazionali, come «Te Rua», un film neozelandese del 1991 scritto e diretto da Barry Barclay.

Da Marzo 2007 Walter Kreye indossa gli abiti del dirigente della Seconda Squadra Omicidi di Monaco: il commissario capo Rolf Herzog.

 

 

 

Walter Kreye è il commissario Rolf Herzog.
(Foto ZDF)
Al fianco del Cardinale.

Nel 2000 Walter Kreye ha partecipato al TV Movie diretto da Berthold Mittermayr «Il Cardinale - il prezzo dell'amore» accanto ad Horst Tappert.

In quel lungometraggio Kreye era Martin Bernheim, vescovo della stessa diocesi di Roetger (Horst Tappert), accusato di avere avuto una relazione con una donna.

L'attore ricorda così, con ammirazione, quell'esperienza a Venezia durante le riprese: «Mi resi conto di quanto Derrick avesse reso popolare Horst Tappert in Italia. I vaporetti quasi si ribaltavano per gli schiamazzi della gente entusiasta al vederlo e non c'era locale in cui lui potesse pagare!»

Walter Kreye è il commissario Rolf Herzog. (Foto ZDF/Michael Marhoffer)