Sommario dei Numeri della
Rivista KonSequenz
(la rivista è regolarmente registrata presso il tribunale di Napoli)

 

1/94 1/95 1/96 1/97 1/98 1/99 3-4/00 6/02
2/94 2/95 2/96 2/97 2/98 2/99 5/01 7/02

 

 

 

N. 7/02 (Nuova Serie).

T. APREA, Il plagio musicale
L. CHAILLY, Plagi musicali
E. AMATO, Il plagio di Mozart
P. VITI, Il fenomeno del plagio nel repertorio chitarristico
TIMET, L. BRUSCI, P. FRASCONI, Parlare musica non può essere illegale
M. BOVI, Plagi e cinema
A. D’AGNESE, Il plagio e le zone dell’ “influenza”: il campionamento o l’arte della fuga
G. DE SIMONE, Storia ed estetica del plagio musicale

 

N. 6/02 (Nuova Serie).

G. DE SIMONE, Editoriale
G. DE MARTINO, Il mondo è cambiato
M. BOCCITTO, Suoni dall'Afghanistan
G. BIGAZZI, Quei pervertiti di musicisti
E. MARTUSCIELLO, Estetica della macchina
V. LIGUORI, Ossìmori e catacrèsi: un tentativo di melodicèa?
R. CRESTI, L'eccentrico viaggio della Border Music
AA.VV., Dialogo sul Timet
A.R. ADDESSI, I bambini e la musica contemporanea
T. ROVANI, Rapporto Unicef 2002
G. TIRELLI, Musica e ritualità
G. CHIARI, Autocritica
M. FUSCHETTO, Un resoconto dalla Nowhere Land
G. VALENTINO, La strana storia di Alan Dreyfuss

 

N. 5/01 (Nuova Serie).

G. DE SIMONE, Piccola storia del plagio
A. D’AGNESE, Nuovi linguaggi e generi della musica popolare del Novecento
R. CRESTI, Stravinskij, musicista nomade
B. PORENA, Riflessioni in di un compositore out
G. GUACCERO, Interpretazione della storia e composizione
R. CRESTI, Una musica che ha la forma delle nuvole. Ricordo di Franco Donatoni
A. VECCHIOTTI, Ripensando l’alea
G. DE SIMONE, Nuovo bestiario musicale.

 

N. 3-4/00 (Nuova Serie).

G. DE SIMONE, "Musiche per ogni consumo"
G. DE MARTINO, "Per una politica dell'espressione"
R. CRESTI, "Trasversalità e geo-musica"
G. LIVINGSTON, "What Happened to George Antheil?"
A. D'AGNESE, "Le tentazioni del crossover (per una sistemazione delle note di frontiera)"
D. VILLATICO, "Nuove opere da Berlino"
L. SAVONARDO, "Le scienze sociali e i nuovi linguaggi musicali"
A.L. TOTA, "Musica e vita quotidiana: la composizione musicale dell'esperienza sociale"
G. DE SIMONE, "Primati elettrici"
C. BONECHI, "Gli anni Settanta e la computer music"
T. TOZZI, "La felicità di Pietro Grossi. Intervista al grande vecchio della computer music"
L. FERRARI, "Exploitation du concept d'autobiographie"
A. DI SCIPIO, "Della turbolenza"
R. DOATI, "Discografia di musica elettronica"
S. FRASCA, "Le etichette indipendenti"
M. CAMPANINO, "I laboratori musicali delle scuole"
A. FRESA, "Quando il mito divora i suoi figli: una Nea-polis ancora"
C. CALABRESE, L'Enciclopedia dei compositori italiani"
L'ANNUARIO DELLA MUSICA
G. CHIARI, "Musica alta e musica bassa"
P. ALBANI, "L'Opificio di Musica Potenziale"
P. MOTTOLA, "Articolazione Emozionale"
C. STEFANI, "Improvvisazioni"
F. D'ERRICO, "Domande senza risposte"
G.B. VIVHIELLO, "De Antiquissima Neapolitanorum Bassura"
NOTIZIE SUGLI AUTORI - SOMMARI - NORME REDAZIONALI.

 

N. 2/99 (Nuova Serie).

W. VELTRONI, "He Comes From The North"
M. SGALAMBRO, "Contro la musica (2)"
G. BONOMO, Cage, Feldman, Hidalgo, La Rosa, Marchetti: "Rumori alla Rotonda"
G. DE MARTINO, Intellettuali al Sunset Boulevard
G. DE SIMONE, La città indifferente. Il resto della memoria
E. RENNA, Intervista a me stesso
R. VAGLINI, Vaglini intervista Riccardo
E. COCCO, Mercuriali silenzi
G. SICA, Reti neurali
G. CHIARI, Dahlhaus & C. A. BINI, Suonare per strada, ovvero lo spettacolino del potere
G. FRONTERO, Esiste la musica?
S. FRASCA, William Grant Still: il cigno nero
L. SAVONARDO, L'identità del nuovo cantautore
G. MONTAGANO, Travisamenti (2)
NOTIZIE SUGLI AUTORI - SOMMARI - NORME REDAZIONALI.

 

N.1/99 (Nuova Serie).

G. DE SIMONE, "Il senso del discorso"
M. SGALAMBRO, "Contro la musica"
L. CHAILLY, "Plagi"
L. SAVONARDO: "L'hip hop e l'avanguardia musicale a Napoli: Almamegretta e 99Posse"
R. PIACENTINI, "Compositori italiani d'oggi"
R. MASCOLO, "Ho sempre sognato. Intervista ad Azio Corghi"
G. DE SIMONE, "Organizzando suoni. Intervista a Giancarlo Bigazzi"
C. MORMILE, "L'assonanza possibile. Intervista a Carmine Moscariello"
G. SICA, "La modulazione d'ampiezza"
P. MOTTOLA, "Per una nuova strutturazione del suono"
C. MORMILE, "Musicazione"
G. CHIARI, "Breve nota e ricerca sul jazz"
G. MONTAGANO, "Travisamenti / 1"
SEGNALAZIONI - NOTIZIE SUGLI AUTORI - SOMMARI - NORME REDAZIONALI.

 

N. 2/98.

G. DE SIMONE, "Musica ribelle. Il Sessantotto di ricerca"
C. BONECHI, "Superficie e profondità. Riflessioni su Le tentazioni della vituosità"
A. D'AGNESE, "Con le orecchie spalancate. Intervista a Philip Glass"
G. CHIARI, "Schönberg parla di Schenker"
BARONI, COSSO, DALMONTE, GIRARDI, GUCCINI, MARINO, NAPOLITANO, TAMBORRINO, "Teatro e musica. Per una ricerca aperta e popolare"
P. LAMBIASE, "Albedo"
P. VITI, "Quale chitarra classica?"
G. DE MARTINO, "Ancora sugli "Archivi del contemporaneo""
SEGNALAZIONI - PERCORSI DI SENSO - SOMMARI. I fascicoli arretrati delle annate 1994-1998 possono essere richiesti al primo editore della rivista (E.S.I., Via Chiatamone 7, 80121 Napoli).

 

N.1/98.

S. VALANZUOLO, "Camminate sulle acque, poi operate a Napoli"
C. MORMILE, "La Civica di Milano"
L. MITI, "Senza inizio e senza fine"
L. BINAZZI, "Musica del futuro"
G. CHIARI, "Fantamusicologia / 4"
L. D'ELIA, "Sentire Nomade"
S. FRASCA, "La canzone emigrata"
C. BONECHI, "Compositore, interprete ed esecutore"
A. GILARDINO - D. GUTMAN, "Virtuosità e trascendenza"
A. FRESA, "Musica e poesia: nuovi scenari"
C. FALANGA, "Tuta blu (intervista a Tommaso Di Ciaula)"
A. D'AMBROSIO, "Giocano gatti"
M. DONADONI OMODEO, "Due interpretazioni del Parsifal"
F. VACALEBRE, "SpiNaples"
A. CEPOLLARO, "Il violino e il calascione".
SEGNALAZIONI E SCHEGGE (G.D.S.).

 

N. 2/97.

F. BELLOFATTO, "L'opera in spot"
F. VACALEBRE, "Il paradosso neoromantico"
C. MORMILE, "Nuove Sincronie, intervista a Pietro Borradori". 
A. BINI, "Sui musicisti che vanno a piedi"
G. CHIARI, "Fantamusicologia / 3". 
N. CISTERNINO, "Giacinto Scelsi e i tre stadi dell'uomo"
P. CASTALDI, "Raffigurazione"
D. LOMBARDI, "Auto/Intervista"
G. SICA, "Teoria di base e uso dei filtri in Csound / 2"
G. DE SIMONE, "Le ali di pietra"
F. SCARABICCHI, "Il volto e la voce"
E. SANT'ELIA," L'animale musica"
E. MASSARESE, " laboratori delle arti"
E. RENNA, "Progetto per l'istituzione dei laboratori di musica"
G. DE MARTINO, "Per gli archivi del contemporaneo"
G. DE SIMONE, "Napoli e il resto del mondo"
M. GIANNELLA, "Tre riflessioni sulla didattica musicale"
S. BOTTIROLI, "Fortemente antidogma"
A. SEBASTIANI, "La musica di Dusan Bogdanovic"
S. DI MAIO, Crasch!
(Compact disc allegato: Ice-Tract musiche di Girolamo De Simone)

 

N. 1/97.

F. BELLOFATTO, "Dove vanno le Fondazioni?"
C. MORMILE, "L'aneddoto del gufo. Intervista a Franco Donatoni"
G. DE SIMONE, "Storia di un plagio"
P. CASTALDI, "Un'eredità di John Cage"
G. CHIARI, "Fantamusicologia/ 2"
G. CRESTA, "La poetica di Mario Cesa"
G. SICA, "Teoria di base ed uso dei filtri in Csound". "Musica Mille Mondi, Il nuovo corso musicale di Galleria Toledo: programmi, testi, riscontri critici" (redaz.)
F. BELLOFATTO, "Push Technology"
A. FRESA, "Tra musica e pittura/2"
E. CORREGGIA, "Attendiamo un nuovo Rinascimento"
V. D'AGOSTINO, "Su Napoli fonografica"
M. FERRARA, "Associazionismo nel settore jazz: un'esperienza sul campo"
A. PETROSINO, "Soirée tra musica classica e dintorni"
R. MASCOLO, "Melencolia"
R. SANTARSIERE, "Nota sulla musique d'ameublement"
(Compact disc allegato: Konfusion, musiche di: D'Errico, Cimino, Bonechi, Petrosino, Mormile, De Simone, Fels, Yamashita, Giannella, Mascolo, Cresta, Sica.)

 

N. 2/96.

G. DE SIMONE, "Il bello della cosa"
G. CHIARI, "Fantamusicologia"
P. CASTALDI, "Il timbro del pianoforte"
C. BONECHI, "Rumore, simbolo, immagini"
G. SICA, "Le funzioni del tempo, gli inviluppi"
M. CAMPANINO, "Una critica radicale alla serialità"
E. GRIMACCIA, "Musica e psicanalisi"
G. BIANCOFIORE, "Storie di compositori"
R. MASCOLO, "Il canto della cicogna"
D. LOMBARDI, "Auto/Intervista"
E. RENNA, "Folli che parlano al deserto"
S. FRASCA, "Che delusione il videoclip!"
A. FRESA, "Tra musica e pittura/1"
F. D'EPISCOPO, "Musica di mistero"
F. BELLOFATTO, "Proposte ereticali sulla nuova musica"
A. PETROSINO, "Sperimentazione musicale, pregi e lacune del nuovo decreto"
R. SANTARSIERE, "Musiche a colori"
A. F. JANNONI SEBASTIANINI, "Mangime per memoria/4"
(Compact disc allegato: Colin Muset, Condannati a vagare sui mari, musiche di Schoenberg, Paliotti, Gismonti, Puccini).

 

N. 1/96.

Numero monografico. G. DE SIMONE, L'altra avanguardia, piccola storia della musica contemporanea a Napoli. (Compact disc allegato: Eugenio Fels, Alkèmia, musiche di Fels)

 

N. 2/95.

A. MAYR, "Aspetti del tempo sociale nella musica e nelle arti sperimentali"
F. BELLOFATTO, "Se Springsteen non va all'Opera"
F. D'ERRICO, "Poliritmia". G. SICA, "L'oscillatore digitale"
M. BOCCITTO, "Mother (fuckin') Africa"
G. DE SIMONE, "Finestre sul mondo"
G. CARDINI, "Una lettera non pubblicata"
M. CAMPANINO, "La pioggia di Woodstock"
C. MORMILE, "Appunti di Viaggio"
R. SANTARSIERE, "Epiphàneia, una nuova rivista di estetica"
G. DE SIMONE, "E che lo spot sia benvenuto"
A. F. JANNONI SEBASTIANINI, "Mangime per memoria/3"
(Compact disc allegato: Girolamo De Simone, live, musiche di Brubeck, Hindemith, Satie, Monk, Corea, Schostakovich, De Simone)

 

N. 1/95.

G. DE SIMONE, "Estetiche del plagio"
F. BELLOFATTO, "Sponsor e produzione"
R. RISALITI, "Didattica e sperimentazione, l'esperienza di Milano ed Imola"
G. SICA, "Macchine virtuali: i linguaggi di sintesi"
G. CHIARI, "La musica filosofica"
D. LOMBARDI, "RE MI-DA-DA"
G. CARDINI, "Morton Feldman, l'opera pianistica"
P. CASTALDI, "Strawinsky con noi oggi"
M. SGROI, "A telefono con John Zorn"
G. MONTAGANO, "Segnali di fumo"
A. RUFINO, "Immagini e linguaggi metropolitani"
D. BARBA, "Suoni ed ombre nella città"
F. BELLOFATTO, "Uscire dal ghetto"
G. DE PASCALE, "Se la messa in scena è come una partitura"
E. FELS, "Gli Ideogrammi di Patty Pravo"
A. FRESA, "Frattali"
A. PETROSINO, "Ricordo di Luigi Schininà"
G. BIANCOFIORE, "Moralità della musica"
A. F. JANNONI SEBASTIANINI, "Mangime per memoria / 2".

 

N. 2/94.

G. DE SIMONE, "La provincia dell'impero"
S. PETROSINO, "Incontro con Roberto De Simone"
F. BELLOFATTO, "Scarlatti, 75 anni in musica"
G. DE SIMONE, "Franco Pezzullo, contemporaneo con passione"
I. CHAMBERS, "Jimi Hendrix: at the crossroads"
G. SICA, "Il Gruppo AC.EL.: rapporto di attività"
C. BONECHI, "Tocco, magia e disincanto"
P. MAZZONE, "Dietro la finestra. Una riflessione sul jazz italiano oggi"
F. D'ERRICO, "Consumi musicali ed estetica"
S. RAGNI, "Armida, o delle trasformazioni"
M. LO IACONO, "La partenza degli argonauti"
F. D'EPISCOPO, "Il Quattrocento di Alberto Savinio"
G. DE SIMONE, "Savinio musicista"
G. DE SIMONE, "Verso il mediterraneo"
G. DE PASCALE, "Il dialogo di Francois Truffaut"
S. VALANZUOLO, "Nyman, Bryars, Frisell. La musica che tira"
C. OCONE, "Castità della musica"
G. CARILLO, "Cospirazioni"
E. FELS, "Dieci delizie per pianisti... E non solo"
F. BELLOFATTO, "Memoria e integrazione"
G. DE SIMONE, "Da Giuseppe Chiari, 1994"
F. BELLOFATTO, "Frame Café". M. Serio, "Pulcinella, il non morto"
A. F. JANNONI SEBASTIANINI, "Mangime per memoria".

 

N. 1/94.

G. DE SIMONE, "Perché Konsequenz"
G. LIMONE, "Fra simbolica e musica"
P. MAZZONE, "Omaggio ad Anner Bylsma"
G. CARDINI, "Musica da vedere, silenzio, suoni ambientali"
M. BOCCITTO, "L'ultima provocazione di Zappa"
F. BELLOFATTO, "Produzione e distribuzione musicale a Napoli negli anni Ottanta"
F. D'EPISCOPO, "Sirena suicida"
E. FELS, "Un musicista scomodo"
M. LO IACONO, "Da Napoli all'Europa?"
A. MUSI, "Pubblico e musica a Napoli: memorie di un cronista dilettante"
M. GAMBA, "Politica della musica e neo-romantici"
G. DE PASCALE, "Blue, il colore dell'Aids"
S. VALANZUOLO, "L'opera in jazz: contaminatio senza trasgressioni"
G. CARILLO, "Terremoti"
C. BONECHI, "Il dimenticato Giannotto Bastianelli"
C. OCONE, "Croce, tra economia ed estetica"
M. DONADONI OMODEO, "Ricordando Croce".

 


I fascicoli arretrati della nuova serie (dal 1999 in poi) possono essere richiesti all'attuale editore della rivista:
Liguori Editore, Via Posillipo 394, 80123 Napoli