KODOKAN CAORSO 
HomeCorsiStoriaAvvenimentiCintureFotoContatti

Al trofeo Pinocchio brilla il Judo Kodokan Caorso

Nuovamente, i piccoli del judo kodokan Caorso (Fijlkam) si sono distinti al 1° trofeo pinocchio, per gli allievi nati dal 1996 al 2004; organizzato dal campione olimpico di judo Ezio Gamba al palazzetto dello sport San Filippo di Brescia.
L'allenatore Ranieri Maurizio è molto soddisfatto dei risultati ottenuti dai:
Cadetti: Marianna Sivelli, Ivan Pizzamiglio, Ivan Parma, Sara Pizzamiglio, Francesca Sfriso, Michelle Antozzi, Andrea Maestri, Nicola Repetti;
Esordienti: Luca Gandolfo, Mattia Forzo, Alexandar Vukelic, Pier Luigi Luzzi, Niccolò Corcagnani, Mirko Bonandin, Simone Subacchi; e dall'entusiasmo che i suoi atleti hanno dimostrato nel gareggiare. Ottima la conclusione dell'anno sportivo 2007-2008 avvenuta a Roncarolo di Caorso durante la 7° festa del Pescatore nel quale è stato fatto il cambio della cintura degli allievi, premiati gli agonisti e gli ospiti intervenuti durante la manifestazione. La riapertura dei corsi del judo kodokan Caorso si terrà nel mese di ottobre.

Difesa personale tutta in rosa

Sulle rive del Po, in località Roncarolo di Caorso, si è tenuto il corso amatoriale di difesa personale che terminerà il 24 settembre.
Il corso riservato a sole donne è stato frequentato dalle giovanissime e dalle over 60 a dimostrazione del fatto che le donne sempre più sentono la necessità di apprendere tecniche di autodifesa. L'istruttore Maurizio Ranieri del Judo Kodokan Caorso si dice molto soddisfatto dell'esito e pensa quindi di riproporre questa attività in autunno nella palestra delle scuole medie di Caorso date le numerose richieste.  

Judo come gioco estivo

Da alcuni anni al centro estivo di Caorso si tiene un corso di judo. Hanno partecipato bambini tra i 3 e i 13 anni. L’istruttore Maurizio Ranieri ha insegnato le basi della disciplina, quindi l’approccio alle cadute, tecniche elementari di lancio e di controllo a terra, esercizi di coordinamento e giochi per sviluppare i riflessi.

Maestri Giapponesi a Caorso

Domani due maestri nipponici, Matsumura Shigeya (8° dan) e Matsumoto Tatsuya (5° dan), arrivati da Tokyo per una serie di stages in Italia, saranno ospiti del Judo Kodokan Caorso. L’anziano maestro Matsumura è stato responsabile dell’insegnamento delle forme di judo a terra presso il Kodokan di Tokyo, riconosciuto, spiegano dell’associazione, come il tempio del judo mondiale. A partire dalle 18 i maestri terranno due lezioni per i bambini e adulti del gruppo guidato dal responsabile Maurizio Ranieri nella palestra delle scuole medie di Caorso



Lezioni di Judo alle elementari

Si è concluso con successo il ciclo di lezioni che il judo Kodokan Caorso ha svolto nelle locali scuole elementari. Il corso, coordinato dall’assessore comunale Roberta Battaglia, è durato un mese ed ha coinvolto gli alunni di tutte le classi con lo scopo di presentare gli aspetti psicomotori e socializzanti de judo, che oggi è noto come sport e come metodo di difesa personale ma che è stato pensato e creato soprattutto come metodo di educazione.

Martedi lezione per bambini e adulti organizzata dal Kodokan

Gilbert mister judo a Caorso 

Signori,giù il cappello. O come direbbero i francesi, chapeu. Sono giorni di fermento per il judo piacentino, che martedì avrà l’onore e la possibilità di ammirare da vicino uno dei maestri più famosi al mondo il francese Jean Pierre Gilbert.

Non uno qualsiasi, dunque, ma quello che si può definire il fiore all’occhiello del judo internazionale. L’appuntamento da non perdere è previsto nel pomeriggio di martedì, quando alle scuole medie di Caorso l’asso transalpino terrà una lezione per ragazzi e adulti; l’evento è stato reso possibile grazie all’interessamento della società Judo Kodokan Caorso del presidente Maurizio Ranieri, che ha potuto regalare un pomeriggio speciale ai tesserati.

È lo stesso numero uno del sodalizio caorsano a spiegare com’è nata questa iniziativa. “Dobbiamo ringraziare il responsabile federale Giorgio Sozzi, che ha invitato a Cremona il maestro Gilbert per alcune lezioni; dopo aver assistito lo scorso settembre agli Europei di Parigi, con il dirigente siamo riusciti a concordare una giornata a Caorso e martedì avremo l’onore di avere il tecnico francese ospite nella nostra società”.

Oltre a sozzi e a Ranieri, all’importante momento tecnico parteciperanno il maestro Vincenzo Penna e gli insegnanti tecnici Giuliano Marchini, Paolo Bertè, Mattia Dordoni ed Elisabetta Cavalli.

Il via è previsto alle 18 con la lezione dei bambini, a cui farà seguito fino alle 20.30 quella per gli adulti.Prima di spiegare i segreti del judo, il maestro Jean Pier Gilbert riceverà una targa ricordo dall’amministrazione comunale, che sarà presente con il sindaco Fabio Callori e con gli assessori Stefano Cavalli e Roberta Battaglia.

Botti sfiora la finale tricolore

Daniele Botti, atleta del judo Kodokan Caorso, ha mancato per un soffio la qualificazione alla finale del campionato italiano juniores nei giorni scorsi a Brescia. Tre combattimenti, due dei quali disputati con grande spinta agonistica e buona tecnica lo hanno portato a sfiorare l’ambito traguardo.
Nell’agguerrita categoria al limite dei 90 kg Botti ha raggiunto un più che onorevole 5° posto.

Appuntamenti sportivi per i ragazzi della Bassa

Tre importanti appuntamenti sportivi dedicati ai ragazzi hanno chiuso la stagione della scuola di judo Kodokan di Caorso, del gruppo di atletica leggera ANSPI – sport S.Nazzaro e della società di calcio U.S Castelvetro. Nei giorni scorsi tra Caorso e Roncarlo si sono tenute le esibizioni dei migliori allievi della scuola di judo e la consegna delle cinture agli allievi che hanno superato gli esami per il passaggio di grado: i judoisti di ogni età (tra loro anche vari adulti) sono stati festeggiati dai numerosi spettatori. Un momento importante per il sodalizio che grazie all’intraprendenza del presidente Maurizio Ranieri e alla collaborazione tecnica di Andrea Sozzi ha saputo impegnarsi in tante iniziative agonistiche e non, in progetto che hanno coinvolto le scuole locali e visto la partecipazione di grandi maestri italiani e stranieri.