nasco il 6 febbraio 1970 ad alessandria, inizio a produrre musica a circa 14 anni con un SIEL CRUISE, a 16 anni fondo il mio primo gruppo, i MISKATONIC UNIVERSITY con gli amici diego e luca (io sono il batterista) ... dopo qualche mese le prime esperienze importanti con CIELOSOPRABERLINO e soprattutto MABUSE, gruppo electrodark, nel cui ambito inizio a sperimentare con elettronica e campionatori.

MABUSE suona con CHRISTIAN DEATH e soprattutto sarà ospite dei KILL THE THRILL al "centre culturel mirabeau" di marsiglia, con uno strepitoso live nel quale l'aspetto visivo è fondamentale

parallelamente all'attività di MABUSE inizio, nel 1994, un progetto "solista", MODIFIED AMBIENCE, che nasce dal presupposto di abbandonare momentaneamente campionatore e computer in favore della bassa tecnologia (drumatix 606, guitar synth roland, nastri di readings di william burroughs, bassline ...)

MODIFIED AMBIENCE attira l'attenzione di Minus Habens per la quale dopo pochi mesi uscirà il mio primo vero disco, THE HEART/HERTZ FILES.

"è stato un viaggio nella destrutturazione musicale, una ricerca dell'assenza di quelle strutture e forme che abitualmente un musicista utilizza (...) tutti i "files" sono stati realizzati con strumenti che consentono la modificazione in tempo reale (...) credo che il risultato sia in alcuni momenti quasi 'jazzy, tutto il lavoro mi pare comunque un'interferenza tra ordine e caos."

il disco, che segna l'inizio di una lunga collaborazione con minus habens, viene recensito con interesse dalla stampa nazionale ...

a pochi mesi di distanza (settembre 1994), realizzo TIME CUBE IN TIMES SQUARE , un'equazione che ha come risultato il tempo, un viaggio a ritroso, fino ad individuare i momenti specifici che hanno rallentato la conquista dello spazio ("un tributo al sogno spaziale ed allo spazio onirico")

time cube in times square sarà recensito da roger brown sull'autorevole rivista inglese THE MIX come uno dei migliori dischi di ambient con "the aubrey mixes" degli ORB e "lifeforms" dei FUTURE SOUNDS OF LONDON ... anche la stampa italiana accoglie calorosamente questo secondo lavoro (vedi rockerilla).


i due dischi entrano in distribuzione in america nel 1995 (cleopatra records) e ho l'onore di vedere un mio brano in compilation al fianco di brian eno (AMBIENT VOIDS) ... altri brani circolano su compilations di distribuzione italiana e francese (vedi immagini sotto), mentre una mia esibizione live viene trasmessa (per la prima volta in italia) via i.s.d.n. per promuovere la guida ad internet di Alessandro Ludovico.

dopo alcune esibizioni live, inizio il mio progetto più ambizioso, GREEN MARS, ispirato dalla lettura di uno splendido racconto di kim stanley robinson sulla terraformazione di marte ...

"la sottile differenza tra gli spazi, l'insostituibilità di una carezza, l'ascesi della bassa gravità, la santità dei viaggiatori cosmici (...) in klänge esiste l'aspirazione al rapporto umano e la sua impossibilità, come una dissolvenza incrociata e la musica passa da un fuoco all'altro (...) la tensione ad una condizione di stasi, di non comunicazione ed il suo opposto (...) e la fiducia nell'oasi spaziale, abisso tra il quotidiano reale ed il quotidiano fantastico (...) danzando a gravita zero, lontani, lontani ..."

creo nel 1997 URBANATRIBU', sospendendo klänge per un lungo periodo di tempo e licenziando forse i primi due dischi di trip-hop / drum'n'bass italici, che vengono accolti molto calorosamente da critica e pubblico ...

seguiranno alcuni remixes techno/trance con lo pseudonimo di BIOMONTANA, poi il mitico THE MIX in collaborazione con il d.j. francesco zappalà ed il remix LABYRINTH di elisa

nel 1999 mi trasferisco in campagna e costruisco lo studio shroedinger nel quale la materia sonora è onda e particella

inizio in questo periodo un'intensa attività live, portando KLANGE ed URBANATRIBU' in giro per tutta italia, con concerti nei quali l'aspetto visivo è molto importante.

per l'occasione creo dei montaggi video fanta/horror in perfetta sincronia audio/video, uniti all'utilizzo delle diapositive filtrate con un congegno (il synchronizzatore stroboorgonico)


clicca sul logo per accedere alla pagina di klange su VITAMINIC.IT !

puoi trovare "backward", una 'ghost track' presente su green mars ed una traccia live, "sexual.t." tratta da time cube in times square, registrata e trasmessa in ISDN (per la prima volta in Italia) nel 1995.


OTTOBRE 2000

creo LES VOYEUR DE LA MUSIQUE con lo pseudonimo D.J.MOOG

i liveset hanno il loro punto di riferimento nella musica da "guardare", dalle sonorizzazioni anni '70 al tribal-jazz "polar", fino ad arrivare alle propaggini lounge più morbide ... il tutto è accompagnato da proiezioni di diapositive e video polizi(ott)eschi ...


APRILE 2001

produco alcune tracce del progetto psycho/lounge KLANGE: LOST IN THE CINEMATIC MOOD, un ritorno alle sonorità amniotiche percepite prima della nascita, in questo caso Marcello Mastroianni ed Ugo Tognazzi incontrano Piero Umiliani e Piero Piccioni per un viaggio di puro piacere che termina sul sottomarino rosa di cary grant


SETTEMBRE 2002

mi dedico a KLANGE: ASSASSIN, ideale colonna sonora di un film poliziesco.

"l'inseguimento di io e super-io in una texture ambientale che non lascia intravedere alcun futuro possibile se non la necromanzia dell'arma, la verità del proiettile e la leggerezza della polvere da sparo."


MAGGIO 2003

d.j. tiki alias gianmarco diana pubblica sul sito ALTERNATIZINE.COM una buona recensione (THANKS dal sottoscritto !!!) dei due dischi "virtuali" di cui sopra, la puoi leggere qui !


AGOSTO / NOVEMBRE 2003

i primi vagiti di KLANGE: LA VELOCITA' DELL'ANSIA, l'opera definitiva di una mente disturbata ... farfisa e space echo per riprodurre dubbi morbosi, ignoti meccanismi organici e silenzi spasmodici.

"non si tratta di un back to the roots, ma di un compulsivo infierire su tutta la tecnologia avanzata ... un'ode al transistor ed all'alta infedeltà ..."


17 DICEMBRE 2003

il vate della e-culture gabriele "gab" lunati pubblica su VIRGILIO MUSICA un'intervista al sottoscritto, la trovi cliccando qui !


GENNAIO / MARZO 2004

ecco il mio nuovo progetto, KLANGE: ATTESA DISATTESA ... è una sorta di archivio di sonorizzazioni e soundtracks psicofilmiche con escursioni sul versante noir, tra anagrammi sonori e sciarade esistenziali.

N.B. in quanto archivio sarà soggetto a frequenti aggiornamenti dovuti alla continua ricerca del codice che regola il mondo delle onde e delle particelle.


GIUGNO 2004

pubblico sul sito la versione definitiva di KLANGE: LA VELOCITA' DELL'ANSIA, sostituendo ad alcuni brani preesistenti in mp3 delle animazioni realizzate con flash ... attenzione, per visualizzarle è necessario il plugin macromedia shockwave, ho impostato un preload-file del 50% che dovrebbe evitare dropout !

è assolutamente gradito il vostro feedback ;-)


LUGLIO 2004

incontro Andrea Valentini, abile sceneggiatore di film "de paura" e non, e soprattuttro chitarrista di una garage band, mother morphine, della quale entrerò a far parte come organista farfisa nei mesi a seguire.

gli parlo di assassin e del fatto che ho sempre pensato ai brani come ad una sorta di capitoli di un racconto nero, il risultato è questo:


AGOSTO 2004 - FEBBRAIO 2007

chiuso per rock'n'roll :-)


MARZO 2007 (1)

il tempo passa: che dire ? mi sono divertito come un pazzo con la rock band, ma da qualche tempo le cose non vanno al massimo, tra improvvise defezioni, sfratti vari e momenti down ... da qualche giorno ho riacceso il sequencer, credo ci risentiremo tra non molto :-)


MARZO 2007 (2)

Ah, dimenticavo ... ho appena scoperto che digilander ha cortesemente aumentato lo spazio disponibile da 50 a 150 mega, per cui ora i files mp3 sono disponibili alla frequenza "signorile" di 160/192 kbps

tra l'altro ritrovo nei meandri del mio archivio tre brani inediti, mi chiedo per quale motivo siano rimasti tali finora ...

settima vittima

bagaglio a mano su spiaggia

essere umano


questo è l'angolo delle confessioni ... spesso traggo ispirazione da opere letterarie per (s)comporre musica, ho "saccheggiato" william burroughs per the heart/hertz files, isaac asimov e kim stanley robinson per green mars, nessuno in particolare per time cube in times square (che è in assoluto la più autarchica tra le mie produzioni)


nel mio periodo lounge/poliziottico sono stato molto influenzato dai racconti della 'macchina per scrivere storie' giorgio scerbanenco e dal romanzo postmoderno "divini mondani" di ottiero ottieri, del quale potete vedere qui a fianco un plagio grafico della copertina ...

quasi tutti i titoli di "la velocità dell'ansia" sono stati tratti da questo libro


altre fonti di ispirazione (in ordine sparso):

andrea g. pinketts, joe r. lansdale, neil gaiman, john "the man" carpenter, piero umiliani, ennio morricone, monthy python, david lynch, robert shekley, greg egan, mario bava, robert j. sawyer, douglas adams, artur clarke, fernando di leo, enzo castellari, rob zombie, george a. romero, sidney pink, frank miller, isaac asimov, ugo tognazzi, bob moog, elio petri ...