La Sylphide

Questo repertorio è uno dei più antichi balletti nella storia della danza. Esso comincia così: James, un contadino scozzese, sta per sposare una contadina che si chiama Effie. Una Silfide, uno spirito alato dei boschi, si innamora di lui il giorno del matrimonio. Si rende visibile a James che si innamora a sua volta di lei e cerca di trattenerla, ma lei sfugge attraverso il camino.
Entrano numerosi amici, la sua fidanzata, e la madre di James. Si presenta anche la vecchia strega del villaggio, Madge, che prevede il futuro delle ragazze. Quando dice a Effie che sarà felice nel matrimonio, ma che James non l’ama, lui si infuria e la manda via a colpi di scopa.
Ritorna la Silfide, e James le confessa il suo amore. A sua insaputa è spiato dal suo amico Gurn, che è segretamente innamorato di Effie. Gurn corre da Effie e le racconta ciò che ha visto, ma quando torna con la madre dello sposo e la fidanzata, James nasconde la Silfide sotto un plaid. Gurn nota che il plaid è stato spostato, ma quando lo toglie non c’è niente sotto--la Silfide è sparita.
Il matrimonio inizia, ma la Silfide si mostra di nuovo a James che abbandona la sua fidanzata, i parenti, e gli invitati e scappa insieme a lei.
Essendo mortale James si rende conto che sarà impossibile tenersi la Silfide. Madge, la strega, percepisce la difficoltà di James e gli offre un foulard magico che deve legare attorno alla vita della Silfide per trattenerla. Spiega che le farà cadere le ali, così non potrà più volare. Ma la speranza di James è frantumata quando la Silfide cadde a terra tramortita non appena James lega il foulard.
Le amiche della Silfide si manifestano e la circondano. Muore tra le loro braccia mentre l’addolorato James la fissa, impotente. Le Silfidi la alzano in aria e la portano via. In lontananza James vede una festa di matrimonio con Effie, che ha sposato Gurn.
Madge entra e James la affronta. Cerca di abbatterla, ma Madge lo colpisce uccidendolo. Il balletto conclude con la scena di Madge che esulta per la propria vittoria.