Sognando L'Africa

 

ANNO: 2000

REGIA: Hugh Hudson

DURATA: 114

ATTORI: Kim Basinger, Vincet Perez, Eva Marie Saint, Liam Aiken

TRAMA: Un magnifico racconto ambientato nella selvaggia Africa, tratto dal romanzo di Kuki Galmann, narra la storia vera di una giovae donna (Kim Basinger) che abbandona la sua esistenza ovattata in Italia per avventurarsi nella bellezza e nei pericoli del Kenya con il marito (Vincet Perez) e il figlio. In questa terra impara che "la vita ha un ritmo diverso" e scopre la sua forza interiore e la sua missione. Sognando l'Africa è un film appassionato sull'amore, sulle tragiche fatalità e il trionfo personale di una persona che ha abbandonato e perso tutto per un meraviglioso sogno.

SCENE CULT:
ELEFANTE:
Kim con le sue uniche forze riesce a far scappare un elefante dal suo giardino.
AFRICA: Numerose e suggestive scene che riprendono i paesaggi dell'Africa.
TRIBU' INDIGENE: I numerosi rapporti che Kim intrattiene con gli indigeni del posto

CRITICHE: Anche questo film è stato totalmente stroncato dalla critica. Anche se il film è arrivato anche a Cannes il pubblico non ha apprezzato la commovente interpretazione di Kim. Accusandola di aver cancellato dal suo volto ogni traccia di glamour e di aver interpretato il film in modo piatto e monocorde. Anche gli sceneggiatori sono stati accusati di aver lasciato qualche buco di troppo. In Italia il film è uscito nel maggio 2000 posizionandosi al 74 posto dei film più visti del 2000 incassando circa 2 MILIARDI E 350 MILIONI DI LIRE. Ha guadagnato però circa 20 MILIONI DI DOLLARI come noleggio sul mercato americano.

COMPENSO KIM:  Non rilevato

INCASSI: Boxofficemojo

PAROLA DI KIM: "Prima di cominciare le riprese ero terrorizzata di portare mia figlia in Kenya, mi terrorizzava l'idea di portarla in un posto così lontano ma dopo 74 giorni di riprese mi sono accorta della bellezza di quei posti e se potessi lascerei immediatamente New York per andare a vivere in Africa. Ho preferito non incontrare Kuki Gallman perchè ho preferito inventarla che diventare la sua fotocopia"

PAROLA MIA: Nonostante in questo film Kim si presenti al naturale, ossia senza un filo di trucco, è di una bellezza sconcertante. Stupende le scene che riprendono i territori dell'Africa, molto belle anche le scene del film che sono state girate in Italia, a Venezia in particolare.
Ambientazioni suggestivi, scenari meravigliosi, trama commovente e ben sviluppata fanno di questo une dei miglior film di Kim Basinger. Ottima anche la sua interpretazione che dimostra ancora una volta che Kim è una stella di prima grandezza.