La calcolatrice MusiCalc inserita in questa pagina è stata realizzata espressamente per i calcoli musicali. Permette di converire note in frequenze, calcolare tempi di delay, lunghezze dei brani e molte altre cose ancora.
Ecco alcune delle funzioni:
- - calcolo della frequenza esatta di ogni nota, tenendo in considerazione l'accordatura
- - calcola la nota corrispondente a QUALSIASI frequenza, l'ottava di appartenenza e se la nota è calante o crescente
- rileva il tempo metronomico grazie al TAPPER incrementale di precisione, e ricava immediatamente i tempi di delay
- calcola i tempi di ritardo per un'unità di effetti in base al tempo metronomico
- calcola di quanto "scordare" il campionamento di un groove per passare da un tempo metronomico ad un'altro tempo
- ricava la lunghezza d'onda in metri di qualsiasi nota
- calcola la durata di brani in base al tempo e al numero di battute e somma i tempi parziali
- impostando la durata in secondi di un groove campionato, ne calcola il tempo metronomico
- somma intervalli musicali a frequenze
- calcola la nota midi da qualsiasi frequenza e qualsiasi nota musicale
- permette i calcoli con diapason a 438, 439, 440, 441, e 442 hertz
-
L'utilizzo è abbastanza semplice. Cliccando con il mouse nella finestra in alto a sinistra (input 1) sarà possibile inserire le cifre tramite la tastiera del vostro computer o le note musicali grazie alla tastierina di MusiCalc in alto a sinistra.
Per esempio, volete sapere a che nota corrispondono 1000 hertz. Basterà impostare nel primo quadrante "1000". Poi, scorrendo lo sguardo sulle etichette a partire dall'alto, troverete nella sesta riga la parola "frequenza" e una freccia che, passando per il pulsante, porta alla scritta "nota". Questo è il tipo di conversione che ci interessa: premendo il pulsante apparirà sul visore di output "B oct4 cent 21", overossia SI (B in notazione anglosassone) della quarta ottava, crescente di 21 centesimi di semitono. Inoltre, nel piccolo riquadro "midi note" vedrete apparireil codice di nota midi associato (60 equivale al do centrale delle moderne tastiere)
Volete sapere quanti secondi di eco dare ad un suono per avere una ripetizione con ritardo di una croma? basterà scrivere nel visore "input1" il tempo metronomico, e premere uno dei tre pulsanti in basso. Nei quadranti oterrete il tempo di ritardo da impostare nella vostra unità effetti.
Nel caso voleste calcolare la durata di un brano musicale, seguendo le indicazioni delle etichette, potrete utilizzare il nono pulsante a partire dall'alto (durata brani- Tempo (bpm)-per -n. di battute...)
Scrivete nel riquadro "input1" il tempo metronomico, nel riquadro "input2" il numero di battute (esattamente così come è indicato nella nona riga di etichette) e premete il pulsante. Otterrete il tempo in minuti e secondi. Con i tasti di memoria sotto la dicitura "Tempo (bpm)" potete sommare i parziali e richiamare la memoria per calcolare strutture più complesse
Pere impostare le note musicali, premi dapprima il tasto della nota (A, B, C...), poi l'eventuale alterazione (diesis o bemolle) e con i due pulsanti "+oct" e "-oct" scegli l'ottava di appartenenza. Per azzerare MusiCalc, premi il tasto "Clear".