Renzo Kayak   

The craftsmanlike or industrial use of this design is not allowed. This my plan is available to internet users as "Share ware".This plan is not public domain. I reserve all righs on this design. Improvement can  be included without notice. 

The red numbers of the pages are such as the numbers of the components onto the sketches of the plywood foils that follow these numerical data.

If you end up building this tipping kayak send me a photograph and your impressions about.

Le pagine numerate in rosso fanno riferimento ai numeri dei componenti disegnati sui fogli di compensato che seguono queste tabelle di tracciamento.

Il tracciamento su compensato, il taglio, le giunzioni, gli accorgimenti ed il metodo costruttivo "cuci e incolla" (stitch and glue), sono già stati descritti in questo sito nella descrizione della canoa "MICHELA TERZA".

Il fascicolo delle tabelle che comprendono anche i dati per la costruzione del modello in scala 1:5 e le copie dei disegni hanno un costo di riproduzione. Molti pretendono che tutto quello pubblicato sul web sia gratuito, io mi sono adeguato supportando oneri personali e costi, sapendo però che se dai una mano taluni vogliono l'intero braccio, offro un'ulteriore inderogabile possibilità. Chi vorrà disegni e fascicolo tabelle dovrà anticipatamente qualificarsi e rimborsare anticipatamente i costi di riproduzione e spedizione a mezzo di plico raccomandato.

 

PAG .1

Procedura di calcolo elaborata da Renzo Beltrame per determinare i dati numerici per:

A) Tracciamento su compensato marino o altro materiale dei pezzi costituenti un'imbarcazione.

B) Elaborazione dei disegni, particolari e sviluppo accessori.

17/03/2011

LINEE DI CALCOLO INTERNE

VERSIONE 1

KAYAK DI TIPO GROENLANDESE

MODELLO DA ESKIMO,SOLO PER ESPERTI.

DATI FONDAMENTALI

DATI INSERITI

 

in millimetri

DIMENSIONAMENTO DELL'IMBARCAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

CALCOLI AUTOMATICI

SPESSORE DEL COMPENSATO MARINO

4

20

 

 

LUNGHEZZA ORIZZONTALE

LU

4200

4473,8

Effettiva

 

 

 

 

LARGHEZZA MASSIMA, in corrisp. Sez. maestra

LA

470

480,0

Effettiva

LARGHEZZA DELLA FIANCATA

140

H sheer sulla sez. maestra

 

153,7

Dislocamento al bordo fiancata sulla sez. maesrta

 

133,2

Decimetri cubi

Dislocamento al bordo fiancata – 20 mm sulla sez. maesrta

 

108,2

Decimetri cubi

Dislocamento al bordo fiancata – 50 mm sulla sez. maesrta

 

78,8

Decimetri cubi

 

 

ANG0L0 d'inclin. FASCIA DELLA PONTAT. rispetto all'orizzon.

60

gradi sessagesimali

ANGOLO d'inclinaz. FIANCATA rispetto alla vertic.(max.15°)

Alfa°

15

gradi sessagesimali

ANGOLO d'inclin. CARENA rispetto all'orizzon. (max.15°, riferito alla sola sezione maestra in quanto9 variabile)

4

gradi sessagesimali

SPESSORE centrale di prua e di poppa (min. 4 mm.)

30

Valore indicativo ai lati della pontatura

SPESSORE centrale di prua e di poppa (min. 4 mm.)

4

in chiglia

 

anteriore

posteriore

ALTEZZA MASSIMA DELLA CURVATURA DELLA CHIGLIA

E

elevaz. da 0,00 -->

39,8

42,9

SEMILUNGHEZZA anteriore chiglia

CKb

 

1750,2

SEMILUNGHEZZA posteriore chiglia

CKs

 

1812,0

DIMENSIONAMENTO DEL POZZETTO

 

Condizioni :

 

Larghezza minima posteriore = Larghezza fianchi + 50 mm.

 

Larghezza massima = Larghezza all'ordinata meno gli spessori strutturali.

 

Raggio minore, del raccordo anteriore, deve essere inferiore o uguale a quello dei due raggi minori dei raccordi laterali.

 

LUNGHEZZA

550

LARGHEZZA

400

MASSIMA ELEVAZIONE ALL'INIZIO DEL POZZETTO

240

Raggio del raccordo anteriore

130

Raggio dei due raccordi laterali

140

 

PAG. 2

SEZIONE PRIMA:TRACCIAMENTI ESECUTIVI

 

 

 

 

DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI

 

 

 

 

DATI DERIVATI, in millimetri se non diversamente specificato

FASCIA LATERALE

140

LUNGHEZZA bordo super. rettilineo della fascia laterale "BL"

 

4480,6

LUNGHEZZA bordo super. della fascia laterale "BL"

DA SEZIONE MAESTRA VERSO PRUA

 

2265,4

LUNGHEZZA bordo super. della fascia laterale "BL"

Vedere disegni dei particolari di taglio a prua e poppa delle fasce laterali

DA SEZIONE MAESTRA VERSO POPPA

 

2215,3

-150

-165,4

15,8

195,2

-100

-115,3

24,3

186,4

-50

-65,2

34,1

176,2

0

-15,1

45,3

164,7

50

35,0

57,7

151,8

100

85,1

71,5

137,6

150

135,3

86,5

122,0

200

185,5

102,9

105,0

250

235,7

120,7

86,6

300

285,9

139,7

66,9

La fascia mantiene la larghezza costante

140,0

La fascia è a la larghezza costante poi si rastrema

140,0

3950

3963,9

140,0

63,4

4000

4014,2

122,3

85,0

4050

4064,5

103,0

104,9

4100

4114,7

85,3

123,3

4150

4164,9

69,1

140,0

4200

4215,0

54,5

155,1

4250

4265,2

41,4

168,7

4300

4315,3

29,9

180,6

 

PAG. 3 e 4

TRACCIAMENTO, SU COMPENSATO MARINO, DI UNA FASCIA LATERALE INCLINATA DELLA PONTATURA (l'altra è speculare)

DISTANZE PROGRESSIVE

Distanza del bordo inferiore dall’asse di riferimento

Larghezza della fascia riferita al bordo inferiore

Distanza del bordo superiore dall’asse di riferimento

   

-150

167,6

34,6

202,2

-100

165,9

31,1

197,0

-50

164,0

28,0

192,0

0

161,9

25,3

187,2

50

159,5

23,1

182,6

100

156,8

21,3

178,1

150

153,9

20,0

173,9

200

150,8

19,1

169,9

250

147,4

18,6

166,0

300

143,7

18,6

162,4

350

139,8

19,1

158,9

400

135,7

20,0

155,7

450

131,3

21,3

152,6

500

126,6

23,1

149,7

550

121,7

25,2

146,9

600

116,6

27,5

144,0

650

111,2

29,9

141,1

700

105,5

32,6

138,0

800

93,4

38,4

131,8

900

80,3

44,9

125,2

1000

67,4

51,7

119,1

1100

55,7

58,3

114,0

1200

45,1

64,7

109,8

1300

35,6

70,9

106,5

1400

27,2

76,9

104,1

1500

20,0

82,7

102,7

1600

13,9

88,3

102,2

1700

8,9

93,7

102,6

1800

5,0

98,9

103,9

1900

2,2

104,0

106,2

1950

1,2

93,7

95,0

2000

0,6

84,2

84,7

SEZIONE MAESTRA

2100

0,0

67,1

67,1

2200

0,5

52,9

53,3

2300

1,9

41,3

43,2

2400

4,3

32,5

36,8

2500

7,6

26,5

34,1

2600

11,9

23,1

35,0

2700

17,2

23,1

40,3

2800

23,4

23,1

46,5

2900

30,5

23,1

53,6

3000

38,7

23,1

61,7

3100

47,7

23,1

70,8

3200

57,8

23,1

80,9

3300

68,8

23,1

91,9

3400

80,8

23,1

103,9

3500

93,8

23,1

116,9

3600

106,8

23,1

129,9

3650

112,9

23,1

136,0

3700

118,6

23,1

141,7

3750

124,1

23,1

147,2

3800

129,3

23,1

152,4

3850

134,2

23,1

157,3

3900

138,7

23,1

161,8

3950

143,0

23,1

166,1

4000

147,0

23,1

170,1

4050

150,7

23,1

173,8

4100

154,1

23,1

177,2

4150

157,2

23,1

180,3

4200

160,1

23,1

183,2

4250

162,6

23,1

185,7

4300

164,8

23,1

187,9

 

PAG. 5 e 6

TRACCIAMENTO DELLA PARTE CENTRALE DELLA PONTATURA stile flattop

DATI DI TRACCIATURA, SU COMPENSATO MARINO, DEI SINGOLI PEZZI

DISTANZE PROGRESS. DI TRACCIAMENTO

PRUA

Semilarghezza di tracciamento

Larghezza totale di tracciamento

-150,6

-150,0

-11,2

-22,5

-100,0

-7,2

-14,5

-50,0

-3,2

-6,3

0

1,1

2,1

50

5,4

10,8

100

9,8

19,7

150

14,4

28,8

200

19,1

38,2

250

23,9

47,8

300

28,8

57,7

350

33,9

67,8

400

39,1

78,1

450

44,4

88,7

500

49,8

99,6

600

61,3

122,5

700

73,8

147,6

800

87,3

174,7

900

102,0

203,9

1000

116,4

232,7

1100

129,3

258,5

1200

140,7

281,4

1300

150,7

301,3

1400

159,2

318,3

1500

166,2

332,4

1600

171,8

343,6

1700

176,0

351,9

1800

178,7

357,4

1900

180,0

359,9

1950

186,4

372,8

2000

192,1

384,3

2100

201,4

402,9

2200

207,9

415,8

2300

211,7

423,4

2400

212,9

425,7

2500

211,3

422,6

2600

207,1

414,3

2700

199,9

399,9

2800

191,4

382,8

2900

181,6

363,2

3000

170,4

340,8

3100

157,9

315,8

3200

144,1

288,2

3300

128,9

257,8

3400

112,3

224,7

3500

94,4

188,9

3600

76,7

153,3

3650

68,4

136,8

3700

60,6

121,1

3750

53,1

106,3

3800

46,1

92,2

3850

39,5

79,0

3900

33,3

66,6

3950

27,5

55,0

4000

22,1

44,2

4050

17,1

34,2

4100

12,5

25,0

4150

8,3

16,7

4200

4,6

9,1

4250

1,2

2,3

4300

POPPA

-1,8

-3,6

 

 

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