Renzo Kayak

Retrieval kayak, versione 2014 in compensato marino

Marine Plywood version of the retrieval kayak,designed by Renzo Beltrame

22 cm. paper model  modello di carta

The updated RETRIEVAL KAYAK allows an ease assembling due to the design of a new algorithm that reduces some stresses of the plywood panels.

This plan of the RETRIEVAL KAYAK, stitch and glue version, enables fans to build a beautiful and amusing little kayak.

For man/woman max.1.80 cm.and medium weight. The kayak weights about 11 Kg.

My plan is for boat builders who have a bit of woodworking experience.

Experts should not meet any difficulty during the contruction, while beginners may find technical support looking for photographs in this site, on the web and into some books.

I suggest, as first, to make a 1:5 scale model usefull for the beginners while a paperboard  model, is enough to the experts to focalize some tricks.

Remarks:
The space between the bow and the first bulkhead and the one between the third bulkhead and the stern have to be filled in with closed cell foam (for safety).

Seat, backrest, reinforcements, deck bungies and grab handles, not shown in the drawing, have to be added.

 

Il Retrieval Kayak, aggiornato, facilita l'assemblaggio, in virtù della creazione di un nuovo algoritmo che riduce e distribuisce in modo migliore le torsioni, nei pannelli in compensato marino.

Questo progetto del Retrieval Kayak, versione cuci e incolla, permette agli appassionati di costruire un piccolo kayak bello e divertente.
Indicato per maschi o femmine con statura max. 1,80 cm. e medio peso. Il kayak pesa circa 11 Kg.

Il mio progetto è adatto a costruttori con un minimo di esperienza nei lavori in legno.
Durante la costruzione gli esperti non dovrebbero incontrare difficoltà, mentre i principianti possono trovare un supporto tecnico osservando le foto e leggendo gli scritti in questo sito, sul web o sui libri.
Suggerisco di costruire per primo un modello in scala 1 : 5 utile ai principianti, mentre agli esperti basta un modello in cartoncino, per meglio mettere a fuoco certi accorgimenti.
Il modello in cartoncino si può ricavare dal disegno, aggiungendo i margini (seghettati) per l'incollaggio.


NOTA BENE :Lo spazio tra la prua e la prima paratia e quello tra la terza paratia e la poppa devono essere riempiti con schiuma poliuretanica a cellula chiusa (per sicurezza e riserva stabile di galleggiamento).
Il sedile, lo schienale, i rinforzi, le corde sulla pontatura, le maniglie, non presenti sul disegno, devono essere aggiunti. 

 

PNG image, 371 KB, W 800, H 1400 , Bit Depth 256.
Save the image on disk and print it (A3 print size is better).
Salvare su disco e stampare preferibilmente in formato A3

ISTRUZIONI PER LA LETTURA DEL DISEGNO 
PREMESSA
Un tizio, come un naufrago, ha lanciato nel mare di internet la bottiglia contenente la sua missiva.
Fortunatamente, navigando, ho raccolto il messaggio. E' una richiesta di aiuto di chi non riesce ad interpretare i numeri sul disegno  di questo kayak che a lui piace.

CONSIDERAZIONI PERSONALI
Nelle cose che pubblico ci metto la mia faccia, sul mio sito c'è la mia mail, il mio telefono ed il mio indirizzo.
Perché il tizio, prima di lanciare la bottiglia, non ha preso carta e matita ed ha cercato di capire dove si collocano i numeri che in apparenza sembrano strampalati?
Perché mettere un messaggio in rete a qualsiasi invece che indirizzarlo a chi può fornire risposta certa?
Perché invece di concedere scarsa attenzione al proprio cervello, che accresce giorno per giorno il capitale intellettuale, si preferisce lanciare in internet un messaggio indirizzato ad obiettivi casuali?
Solo tra mare e cielo un naufrago può erigersi, ma non troppo, per vedere l'orizzonte più lontano e deve farlo con giudizio, diversamente può trovarsi con la testa tra le nuvole!

"nisciuno nasce imparato!"               "L'uomo è veramente uomo soltanto grazie alla cultura" (G.W.F. Hegel)


LA SPIEGAZIONE DEI NUMERI SUL DISEGNO
Il kayak ha la prua a sinistra (verso l'alto se il disegno è sul web).
Le ascisse indicano la progressione delle lunghezze da sinistra a destra (dall'alto verso il basso se il disegno è sul web).
Ci sono però anche le ascisse di calcolo che originano dalla sezione maestra (a metà lunghezza) e vanno verso prua e poppa.
Le 3 sezioni trasversali riportano, sull'asse centrale, sia la distanza da prua sia quella dalla sezione maestra.
I 4 pannelli della copertura ed i 2 pannelli della carena si disegnano sul compensato tracciando le loro distanze verticali dall'asse longitudinale.
Per non impastare, sul disegno ridotto, i contorni opposti dei pannelli ed il loro asse verticale ho sdoppiato lo stesso (LONGITUDINAL AXIS).
Le misure verticali che si trovano sopra il rispettivo asse di riferimento, servono per tracciare i contorni esterni dei pannelli speculari.
Le misure verticali (quelle con valori minori) servono per tracciare i contorni interni dei pannelli speculari.
I 2 pannelli obliqui delle fiancate, quelli che nel kayak sono sotto i pannelli rettilinei, si materializzano nel modo seguente:
Si traccia un asse longitudinale di riferimento ( REFERENCE LINE ).
Con riferimento al pannello che sul disegno risulta quello inferiore, si tracciano le distanze verticali (verso il basso). I punti consentono di tracciare la curvatura esterna del pannello (quella che sul kayak è il bordo inferiore del pannello superiore della fiancata).
Dai punti individuati si tracciano, verso l'alto, le larghezze (  BREATHS ) che figurano nel mezzo del pannello superiore. In questo modo il pannello obliquo inferiore è completato. Il medesimo procedimento si applica al pannello obliquo che sul disegno appare sopra, oppure a destra se si osserva il disegno su internet.
Tutte le dimensioni sono riferite alla parte esterna dei pannelli. Consiglio, specialmente ai meno esperti, di considerare le misure come interne. Con questo criterio il taglio è perpendicolare alle superfici dei pannelli. Le giunzioni andranno stuccate e raccordate sul lato esterno e faciliteranno la posa del tessuto in fibra di vetro che aderirà meglio sugli spigoli arrotondati.
Il kayak risulterà circa 1 cm. più largo e la costruzione delle paratoie sarà facilitata.

 

Foot brace  Punta piedi

PHOTOS  FOTOGRAFIE

 

Continue home page