Episodio 7.02  "Ritorni e vecchi rancori"

01.     ESTERNO. CAPESIDE. GIORNO

[Scena. La vetrina di un negozio di articoli da regalo. La telecamera sta inquadrando una piccola torta nuziale in miniatura e lentamente si sposta e vediamo Pacey e Joey che stanno guardando da fuori la vetrina]

 

Joey: (voce fuori campo) c’era una volta, una ragazza. Una come tante. Il suo grande desiderio era quello di fuggire dal posto che da sempre era stato la sua casa. Desiderava fuggire anche dalle persone che si innamoravano di lei e soprattutto aveva paura. Credeva di essere stata posseduta da una maledizione. La maledizione di non poter amare, ma adesso, tutto questo era magicamente scomparso. Adesso era in compagnia dell’uomo della sua vita, quello che presto avrebbe sposato..e quella maledizione..forse, non era mai esistita…

Pacey: non dirmi che ti piacciono le torte a “7 piani..”

Joey: (si allontana dalla vetrina, gli prende la mano e i due cominciano a camminare) per quanto ne so, e ne so davvero poco di matrimoni, (sorride) io odio tutto ciò che sa di convenzionale, ma questo non vuol dire, che il nostro dovrà essere per forza anticonformista.. (si ferma e Pacey, sorridendole, la bacia sulla fronte)..quindi…

Pacey: …niente torta a “7 piani?”…

Joey: (lo bacia e ammiccando..) no.., tranquillo..mi accontento di quelle a soli “2 piani”!

Pacey: (la osserva spaventato e con lo sguardo di chi ha capito lo scherzo)…oh..! beh! Vorrà dire che non mi creerò il problema di arrivare alla cerimonia dopo di te, di venire in abbigliamento casual e di..festeggiare la sera prima e…

Joey: (completamente confusa e con l’espressione stralunata e sorpresa) cosa? Tu…(si accorge dello scherzo contraccambiato )..tu..sei sempre il solito! Io non ho mai la possibilità di prenderti in giro e poi godermi la soddisfazione del momento?

Pacey: (sorridendo dolcemente, l’abbraccia e la bacia)..no, mia..cara..anche se, di tempo ne avrai così tanto che verso i tuoi cinquanta anni…magari…potresti farcela…e..

Joey: (gli riprende la mano, e lo trascina via..) l’importante è perseverare, giusto?

Pacey: (cercando di seguire il passo veloce di Joey)..ehi..ehi..guarda che se te la prendi così tanto..posso anche far finta di..dartela buona e…(Joey aumenta ancora di più il passo) ..ehi! ok! Ok! Hai vinto tu! Mi arrendo!

 

SIGLA D’APERTURA

 

Cambio di scena.

 

02.     INTERNO. CAPESIDE. CASA DI DAWSON. GIORNO.

[Scena. Dawson e Audrey, sono appena entrati in casa e sembra non esserci nessuno. I due, decidono di recarsi in cucina]

Dawson: Audrey, poggia la tua valigia in sala e mettiti comoda. Io preparo un caffè

Audrey: (si sta guardando intorno e il suo viso sembra ricordare..) è pazzesco.. sono passati così tanti anni dall’ultima volta che sono stata qui che…adesso tutto sembra irreale. Qui non è cambiato assolutamente nulla. Tutto è esattamente come lo ricordavo. Beh ad eccezione di una cosa.

Dawson: cosa?

Audrey: Il muro. (indica imbarazzata il muro d'ingresso). Beh a Natale di quanto... sei anni fa... era ridotto piuttosto male!

Dawson: (ride) si.. è vero. Ma ogni volta che ritorno qui, provo la stessa cosa. Sembra di essere catapultati in un regno incantato.

Audrey: (il suo sguardo diventa triste)..mi è dispiaciuto non essere presente al funerale di Jen. Deve essere stato terribile.

Dawson: (anche il suo sguardo diventa triste).. si, lo è stato davvero. Terribile ed improvviso, ma adesso c’è la sua bambina ed è..come avere una piccola parte di lei, ancora viva e presente. (gli occhi di Dawson, cominciano ad inumidirsi ed Audrey, accorgendosene, cerca di cambiare argomento..)

Audrey: (leggermente imbarazzata)..emh..ricordami come mi hai convinto. Cosa ci faccio qui con te? (gli sorride dolcemente)

Dawson: (contraccambiando il sorriso) ..bene. Due parole. Tristezza e solitudine. (sorride nuovamente)

Audrey: (fingendo di essere offesa) ah..è così? Tu mi avresti salvato dalla mia tristezza e dalla mia solitudine?

Dawson: esattamente. Non negarlo..e soprattutto, anche se non fosse così, adesso tu lavori per me, ricordi? Mai contraddire il tuo datore di lavoro (sorride ancora una volta)

(la scena si chiude, con entrambi, seduti in cucina a sorseggiare del caffè)

 

Cambio di scena.

 

03.     ESTERNO. CAPESIDE. B&B POTTER. GIORNO

[Pacey e Joey, sono all’esterno del B&B, fissando la porta, in silenzio]

Pacey: (tenendo la mano di Joey tra le sue e guardando verso la porta) ..sai che dobbiamo entrare prima o poi. Dobbiamo salutare tua sorella, sederci e dirle della nostra decisione.

Joey: (osservando, a sua volta, la porta) ..e se invece, entrassi solo io?

Pacey: (voltandosi verso di lei con espressione confusa) non vuoi che venga con te?

Joey: (voltandosi per guardare Pacey).. e..beh..si, cioè..potrei ..potremmo fare così. Io parlerò con Bes e tu…farai altrettanto con la tua famiglia e..poi.. (accenna un sorriso poco convinto)

Pacey: (assume uno sguardo pensieroso e ritornando ad osservare la porta).. si..la tua idea non è affatto male.. ( guarda Joey e la bacia).. e.. ci vediamo qui..dopo.. (la bacia di nuovo). Ricordati che ti amo. (si allontana, lasciando Joey sorpresa e confusa. Quasi pentita di quello che ha detto)

(la scena si chiude con Joey, che dopo aver afferrato la sua valigia, sale le scale del B&B ed entra in casa, chiudendosi la porta alle spalle)

 

Cambio di scena.

 

04.     ESTERNO. CAPESIDE. GIARDINO DELL’ASILO NIDO. GIORNO

[Jack è seduto su una panchina ed osserva Amy, giocare all’interno di una piscina piena di palline colorate, assistita da alcune ragazze ]

Maestra d’asilo: lo sa? (rivolgendosi a Jack e guardando Amy). Sua figlia è davvero un amore. Così calma e così tranquilla. Un vero angelo.

Jack: (osservando Amy) si..è davvero una brava bambina e..poi..è davvero bella… (il suo tono di voce diventa triste)..proprio come la sua mamma

Maestra d’asilo: oh.., si. È bellissima e..lei è davvero molto giovane, per essere già padre. Questo è ammirevole. Al giorno d’oggi è davvero difficile trovare ragazzi con la testa sulle spalle, sposati e già così amorevoli genitori. Sua moglie è molto fortunata ad aver trovato uno come lei. Siete davvero molto rari.

Jack: (sorpreso da quello che ha appena sentito, osserva la maestra) ..emh..veramente io..beh..la sua mamma è morta…l’anno scorso.

Maestra d’asilo: (imbarazzata e con l’aria di chi ha commesso un errore) oh! Mi dispiace tantissimo! Mi scusi. Io non volevo e…

Jack: si figuri. Non poteva certo saperlo e..

Maestra d’asilo: (si siede accanto a Jack) ..oh! ma questo è ancora più ammirevole! Sua moglie è morta e lei sta tirando su questa meravigliosa creatura tutto solo. (il suo tono è melenso e falsamente ipocrita) Deve essere davvero difficile per lei

Jack: (sempre più confuso e completamente impreparato alla curiosità della donna) emh..diciamo che..le cose non stanno proprio così.., vede..io..

Maestra d’asilo: oh! Non faccia il modesto! Io sono entusiasta di vedere che ci sono ancora ragazzi di questo spessore e tempra morale. Dovrebbero essercene molti di più e.. (l’insegnante viene chiamata) ..oh! mi spiace, devo andare. e’ stato un vero piacere conoscerla.

(la telecamera inquadra Jack seriamente preoccupato e poi si sposta ad inquadrare Amy, che serenamente continua a giocare)

 

Cambio di scena.

 

05.     INTERNO. CAPESIDE. LEERY’S FRESH FISH. GIORNO

[Scena. Dawson e Audrey entrano nel ristorante e vedono Gale intenta a chiacchierare con alcuni clienti. Gale li nota e dopo aver salutato i clienti corre incontro a Dawson abbracciandolo]

Gale: Dawson! Tesoro mio! Sei arrivato finalmente! (Gale nota anche Audrey e abbraccia anche lei) Audrey! Questa si che è una sorpresa! Che bello rivederti.

Audrey: (ricambiando con egual calore e trasporto l’abbraccio di Gale) oh, Gale. Non sai quanto mi fa piacere essere qui. Davvero.

Gale: allora, sedetevi. Dovete raccontarmi tutto!

(i tre si accomodano intorno ad uno dei tavoli del ristorante. Da lontano si vede il nuovo marito di Gale intento a cucinare. )

Dawson: bene mamma. Allora, (sorridendo) da dove vuoi che cominci?

Audrey: ehi! (fa finta di dargli un pugno sulla spalla) la parte che mi riguarda vorrei raccontarla io se non ti dispiace (sorride anche lei)

Gale: va bene. Visto che siete nel mio ristorante comincio io a fare le domande e.., scusa caro, ma la cosa che più mi incuriosisce adesso è..sapere..(guarda Audrey in maniera interrogativa)..Audrey, come diavolo ci sei finita qui? (continua ad osservare Audrey sorridendo)

(la scena si chiude con Dawson e Audrey, che guardandosi, sorridono)

 

Cambio di scena.

 

06.     INTERNO. CAPESIDE. B&B POTTER. GIORNO

[Scena. Joey e Bes sono sedute sul divano e, mentre Alexander e Lily studiano, loro chiacchierano amabilmente del più e del meno]

Bes: ok..emh..da quello che mi hai raccontato tutto procede a meraviglia. Il tuo lavoro, il nuovo ristorante di Pacey a New York..insomma..tutto bene

Joey: (imbarazzata e titubante) si..si.., non potrebbe andare meglio. Davvero

Bes: bene. Allora perché non me lo spiego affatto (sorride)

Joey: (guardando la sorella con aria quasi impaurita) ..non ti spieghi cosa?

Bes: come mai tu sia qui. In fondo non mi aspettavo di vederti.

Joey: (dopo alcuni secondi di imbarazzante silenzio)..emh..

Bes: (dopo essersi avvicinata a Joey e dopo averle afferrato le mani)…fammi capire, cosa c’è sotto? (Joey, rimane ancora in silenzio e a Bes, si illumina il viso) oh! Mio Dio! Non dirmelo! (dopo aver abbracciato Joey, comincia a piangere e ridere insieme)..Ti sposi! Pacey ti ha chiesto di sposarlo vero? Oh! Che bello! (la scena si chiude con Joey e Bes ancora abbracciate e con Joey incapace di proferire parola)

 

Cambio di scena.

 

07.     INTERNO. CAPESIDE. CASA DEI GENITORI DI PACEY. GIORNO

[Scena. Pacey è seduto in sala con sua madre e con Doug. Ha appena comunicato loro la decisione di sposare Joey. La scena è direttamente collegata all'ultima affermazione che fa Bessie, come se quello che accade nella casa di joey avvenga nello stesso momento nella casa di Pacey]

Doug: (sorridendo e alzandosi per abbracciare Pacey) Le hai chiesto di sposarti? Questa si che è davvero una grande sorpresa! Complimenti fratello. Te lo meriti.

Pacey: (sorridendo e ricambiando l’abbraccio di Doug) grazie.. è importante per me avere il tuo appoggio.

Mamma di Pacey: (unendosi all’abbraccio) io avevo sempre detto che un giorno tu mi avresti reso fiera di te e finalmente quel giorno è arrivato. Tuo padre sarà al settimo cielo! Adora Joey. (si allontana per preparare del caffè)

Pacey: (sedendosi di nuovo)..mi dispiace che non sia qui, ma io e Joey non potevamo più aspettare. Dovevamo dirvelo assolutamente.

Doug: e lei lo sta dicendo a sua sorella adesso?

Pacey: (sorridendo)..beh..sai..volevamo farlo insieme, ma…entrambi avevamo bisogno di..parlare da soli con ognuno di voi e…

Doug: (sorridendo a sua volta).. si, certo. Siete una coppia fantastica e davvero originale

Pacey: (ricambia il sorriso).. cosa vuoi insinuare? Siamo strani dici?

Doug: (il suo sguardo diventa serio)..no, voglio dire che siete perfetti. Vi meritate ogni singolo granello di felicità che vi riserverà il futuro.

Pacey: (guarda con gratitudine Doug) grazie.., tu sei stato il primo a credere in noi.

(la mamma di Pacey ritorna con del caffè e dopo averlo servito si siede insieme ai suoi due figli e, rivolgendosi a Pacey…)

Mamma di Pacey: Pacey, quando ci sarà il gran giorno?

(la scena si chiude, prima che Pacey possa rispondere)

 

Cambio di scena.

 

08.     INTERNO. CAPESIDE. B&B POTTER. GIORNO

[Scena. Joey, dopo essersi ripresa dallo shock e dalla sorpresa per la reazione di sua sorella, risponde a tutte le sue curiosità in merito all’argomento e solo quando Bes, le chiede per quando sia fissata la data, Joey ammutolisce di nuovo..per alcuni secondi Anche questa scena è direttamente collegata all'ultima domanda che fa la madre di Pacey, come se quello che accade nella casa di Pacey avvenga nello stesso momento nella casa di Joey)

Joey: emh..beh..(sorride, finalmente rilassata)..ok. Il giorno non è ancora stato stabilito, perché volevamo prima mettere al corrente tutti voi..e..

Bes: oh! Non vedo l’ora di rivedere Pacey. Sono così felice per voi due! (abbraccia di nuovo Joey). Si deve festeggiare. Assolutamente.

Joey: no, Bes. Non preoccuparti. Io e Pacey siamo felici così, non c’è bisogno di nessun festeggiamento e..

Bes: (si alza in piedi e comincia a camminare per le stanze, seguita da Joey)cosa? No. Non ci pensare affatto. Questa è una grande notizia e io voglio condividerla con tutti quelli che conosci e che ti vogliono bene.. (si ferma ed osserva Joey in maniera seria) ..e tu..non puoi fare nulla per impedirmelo!

Joey: (sospira) ..oh..d’accordo. faremo come vuoi tu (sorride)

Bes: brava la mia sorellina! Così mi piaci!

(la scena si chiude con Joey e Bes che si abbracciano felici)

 

Cambio di scena.

 

09.     INTERNO. CAPESIDE. LEERY’S FRESH FISCH. GIORNO

[Scena. Dawson, Audrey e Gale sono ancora seduti a chiacchierare]

Gale: allora è così. Audrey reciterà nel tuo show! (sorride) Chi l’avrebbe mai detto..

Audrey: (osserva Dawson ridendo).. ah..non dirlo a me! Pensa che ancora non ci credo! Gli ho detto di si e ancora non ci credo!

Dawson: (sorride a sua volta) si, ma vedrai..mi ringrazierai quando diventerai una stella di Hollywood.

Audrey: (scoppiando a ridere) oh! Mio eroe! Si! Come no! Ti ringrazio già da ora infatti!

Gale: bene…dobbiamo festeggiare allora. Che ne dite di una bella cena nel miglior ristorante di Capeside?

Dawson: (sorridendo)..che guarda caso è di proprietà di una persona a me molto cara..e..

Audrey: e soprattutto molto modesta…

(i tre ridono e continuano a chiacchierare, finchè non vengono interrotti da una telefonata per Gale)

Gale: ragazzi, scusatemi un secondo. (si alza per andare a rispondere e la telecamera si sposta su di lei)

Gale: pronto?

Bes: Gale! Ciao sono Bessie. Spero di non disturbarti.

Gale: no, affatto. Come stai?

Bes: oh! Al settimo cielo direi! Ho una grande notizia da darti ed è per questo motivo che ti chiamo.

Gale:(sorpresa e contenta) davvero? Dimmi.

Bes: non ci crederai, ma Pacey e Joey si sposano!

Gale: (stupita e sorpresa) davvero? Oh Dio! E’ meraviglioso!

Bes: si, e..beh..visto che loro sono qui per il week-end..ho pensato..di festeggiare la notizia. Stasera. Qui da me. Mi piacerebbe che ci fossi.

Gale: oh! ..beh…si, ma certo! Con me c’è anche Dawson e..

Bes: bene! Allora vi aspetto entrambi! Sono felice di sapere che ci sarete. Grazie davvero, ma adesso devo scappare. Un bacio e a dopo!

(Gale, chiude la comunicazione e la telecamera la segue fino al tavolo dove Dawson e Audrey sono ancora seduti a parlare)

Dawson: mamma, eccoti qui. Chi era?

(la scena si chiude prima che Gale possa rispondere)

 

Cambio di scena

 

10.     ESTERNO. CAPESIDE. PORTICO DELLA CASA DI DOUG E JACK. GIORNO

[Scena. Doug e Jack sono seduti, mentre Amy sonnecchia. Doug ha appena informato Jack del matrimonio di Pacey e Joey]

Jack: (sorridendo) Oh Dio! Joey e Pacey che si sposano? Questa si che è davvero una grande notizia…

Doug: si, lo è. Sono così felice per loro due e spero che tu non abbia impegni per stasera.

Jack: (sorridendogli ancora una volta) ..beh.., vediamo..dovrei consultare la mia agenda ma credo…di potercela fare!

Doug: (gli si avvicina con il viso e lo bacia) ..si, scherza pure, tanto so di essere comunque e sempre il preferito. No, davvero. Bes organizzerà una piccola festicciola al B&B..e..

Jack: (ricambiando il bacio) non mancherei per nulla al mondo. Voglio rivedere Pacey e Joey e voglio essere al tuo fianco.

Doug: bene, così mi piaci e…come è andata con Amy all’asilo?

Jack: (il suo viso si incupisce e il suo sguardo diventa triste) oh .. mio Dio! Tu non hai idea di quanto sia stato imbarazzante. Ho dovuto rispondere a mille domande della sua maestra. Dovrebbe lavorare per una ditta di censimenti e non per un asilo.

Doug: che tipo di domande?

Jack: oh..beh..non proprio domande, ma affermazioni su quanto fossi giovane, su quanto è fortunata la mia mogliettina e ..

Doug: (sorpreso) cosa? La tua mogliettina?

Jack: è stato penoso. Ho dovuto dirle che la sua mamma è morta e..

Doug: (con aria sospettosa e confusa) fammi capire Jack. Lei crede che tu sia sposato o che eri sposato con una donna?

Jack: (sospira) ..oh! ha fatto 2 più 2 ovviamente e..

Doug: (leggermente alterato) e tu gliel’hai lasciato fare! Mio Dio! Non le hai detto che tu sei Gay!

Jack: (il tono della sua voce si alza) Doug! Sono cose del tutto private. Non devono interessare ad una maestra d’asilo! Soprattutto se bigotta come lei!

Doug: bene! Tanto lo scoprirà comunque. Questa è Capeside, non New York!

Jack: andrà tutto bene! Vedrai!

Doug:  no! (si alza dalla sedia sempre più arrabbiato) Tu devi dirglielo! Lei non può fare nulla, me devi dirglielo! Non voglio che lo scopra in maniera diversa!

Jack: (si alza a sua volta) cosa? Perché? Che differenza può fare!

Doug: ok! Bene! Fa come vuoi, ma dovrai dirglielo...(il suo viso assume un’espressione sorpresa)..oppure ti vergogni?

(Jack, lo fissa in silenzio. Non riesce a dire nulla e dopo alcuni secondi abbassa la testa)

Doug: oh Dio! E’ così vero? Te ne vergogni e adesso non fai nulla per nasconderlo! ( guarda Jack ancora una volta e poi si avvia per rientrare in casa)

[la scena si chiude con Jack che si accascia sulla poltroncina completamente dispiaciuto e quasi con le lacrime agli occhi]

 

Cambio di scena.

Musica: “ Free love – Depeche Mode”

 

11.     INTERNO. CAPESIDE. B&B POTTER. GIORNO

[Vediamo un montaggio di scene che ritraggono i preparativi per la festa di Joey e Pacey. Joey che prepara degli aperitivi e Pacey che le fa il solletico, Alexander attaccato alla gonna della madre per sfuggire alle grinfie di Lily,  e Bessie che cerca di liberarsi di lui, Bodie intento a tirare fuori dal forno un qualche tipo di pietanza ed infine ancora Joey e Pacey, che in un momento di calma si baciano vicino al fiume]

 

Cambio di scena.

 

12.     INTERNO. CAPESIDE. LEERY’S FRESH FISCH. GIORNO.

[La scena riprende esattamente dalla precedente e Dawson e Audrey attendono ancora la risposta di Gale, su chi fosse al telefono]

Dawson: mamma? Ti sei incantata? Chi era al telefono?

(Gale è incapace di rispondere. E’ molto combattuta, ma sa che deve rivelare la verità ad entrambi)

Audrey: (un po’ spaventata dal comportamento di Gale) Gale? Ci sono problemi? Brutte notizie?

Dawson: mamma! (il suo tono di voce si altera un po’) diamine! Rispondi! Cosa succede?

Gale: (cercando di smorzare la tensione che lei stessa ha creato)..emh..no, ragazzi. Tutto bene..e.. solo che…la notizia mi ha sorpreso e..

Audrey: quale notizia?

Dawson: mamma, questo non è un gioco a premi. Puoi parlare consecutivamente senza interromperti ogni due secondi?

Gale: (decidendo di rivelare il tutto) ok..era Bes al telefono. Questa sera darà una festa e ci ha invitato e .... Pacey e Joey si sposano.

(Dawson e Audrey restano in silenzio per alcuni interminabili secondi. La loro espressione è indecifrabile e i loro sguardi persi nel nulla)

Gale: ragazzi, tutto bene?

(è Audrey la prima a parlare, anche se il suo sguardo è un misto di tristezza e sorpresa)

Audrey: Oh Dio! Pacey e Joey si sposano?

Gale: si, ancora nulla di definito, ma si. (osserva Dawson e nota in lui una totale confusione e dispersione dello sguardo)..Dawson. tutto bene?

Audrey: (si volta per osservare Dawson e gli poggia una mano sulla spalla) ehi…Dawson.

Dawson: ( cercando di fingere piacere e contentezza per la notizia appena appresa)..oh..! Si, tutto bene…, non preoccupatevi (il suo viso dimostra totalmente il contrario, ma lui continua a fingere)..e..Joey e Pacey sono a Capeside? Che piacevole coincidenza.

Gale: (osservando il figlio in maniera amorevole e dispiaciuta)..Dawson, se non te la senti di partecipare io..lo capisco e anche Joey lo capirà e..

Dawson: affatto. Sono felice per loro e non voglio assolutamente perdermi questa festa. (osserva Audrey) Credo che lo stesso valga anche per te vero?

[La scena si chiude con Audrey, che quasi sorpresa dalle affermazioni di Dawson, lo fissa senza rispondere, mentre Gale osserva entrambi in maniera preoccupata]

 

Cambio di scena.

 

13.     CAPESIDE. INTERNO. UFFICIO DELLA MAESTRA D’ASILO. GIORNO

[Scena. Jack si accomoda all’interno dell’ufficio ed in attesa dell’arrivo della maestra, si guarda in giro e nel contempo, si agita per quello che dovrà rivelare]

Maestra d’asilo: (dopo essere entrata, saluta Jack con la mano e si accomoda dietro la scrivania) signor McPhee! Che piacere rivederla. Devo pensare che si sia subito affezionato a noi e alla struttura!

Jack: (assume uno sguardo pieno di paura e confusione) ..emh..si, beh..certo. Questa struttura è la migliore di Capeside ed io ci tengo moltissimo, ma..

Maestra d’asilo: (assumendo il solito tono sdolcinato e melenso).. per noi è un vero piacere sentire questi commenti. Noi vogliamo essere i migliori.

Jack: (cerca di prendere coraggio)..si, ma …vede.. non è di questo che voglio parlare. Stamattina, si è verificato un grosso equivoco ed io sono qui per chiarire la situazione e porvi rimedio.

Maestra d’asilo: quale equivoco?

Jack: (rimane in silenzio per alcuni secondi).. emh..vede..io..

Maestra d’asilo: oh! Spero non sia successo nulla che abbia potuto in qualche modo offenderla o..

Jack: (si alza dalla poltrona) no! La prego. Mi lasci parlare e non mi interrompa! (rimane di nuovo in silenzio e cerca di riprendere fiato e coraggio) Amy non è mia figlia. La sua mamma è morta un anno fa ed era la mia migliore amica. Io le ho promesso di badare alla sua piccolina come se fosse mia, ma…

Maestra d’asilo: oh! Che amorevole gesto!

Jack: (sempre più irritato dalle continue interruzioni) insomma! Io ho promesso di badare ad Amy come se fossi suo padre, ma io non sono sposato e soprattutto sono gay!

Maestra d’asilo: (resta in silenzio ed il suo sguardo assume un espressione cupa, quasi severa)

Jack: cosa? Non ha nulla da dire al riguardo?

Maestra d’asilo: (sembra come risvegliarsi dalla frase di Jack) Bene. Interessante. Credevo che a Capeside questo tipo di perversioni ancora non ci fossero, ma mi sbagliavo.

Jack: (sorpreso e completamente arrabbiato per l’affermazione della maestra) cosa? Perversione? Dio mio! Chi è lei per giudicare cosa sia la perversione! Non si permetta…mai..di…

Maestra d’asilo: (si alza, a sua volta dalla sedia) cosa? Non si permetta lei! Una povera ed innocente bambina. Cosa crede di insegnarle con il suo comportamento?

Jack: (totalmente disgustato dal comportamento della maestra) Io..non devo nemmeno risponderle. Lei non deve interessarsi a tutto questo. Non sono affari suoi. Faccia il suo mestiere e lasci perdere le convenzioni morali. (apre la porta e fa per andarsene quando si ferma di nuovo) Ero venuto qui per discutere della faccenda e non per farmi insultare. Lasci perdere il resto, se non vuole perdere una retta. (arrabbiato, chiude la porta dopo essere uscito)

[La scena si chiude con Jack che, esausto e con le lacrime agli occhi, si appoggia alla porta dopo averla richiusa alle sue spalle]

 

Cambio di scena.

 

14.     CAPESIDE. INTERNO. B&B POTTER. SERA

[La telecamera ci mostra una serie di immagini della festa che Bes ha organizzato per Pacey e Joey. Vediamo Grams chiacchierare con Doug, Bes e Body e altre persone, che nell’atmosfera allegra, chiacchierano serenamente.

La telecamera, poi, si sposta all’esterno e qui troviamo Pacey e Joey seduti l’uno vicino all’altra abbracciati]

Pacey: (guarda teneramente Joey) visto come tutto è stato semplice?

Joey: (ricambia lo sguardo e sorride) si, anche se ..tutto questo mi fa un po’ paura. Se ripenso a tutto quello che abbiamo passato, a tutto quello che ci è successo, beh..(lo bacia).. non ti nascondo che sembra troppo bello per essere vero. Non ricordo un altro momento della mia vita in cui mi sono sentita così felice e rilassata come lo sono adesso.

Pacey: (le accarezza il viso)..ti ho mai detto quanto ti amo?

Joey: si, ma ti ho già detto che non mi stancherò mai di sentirtelo dire.. (lo bacia ancora ed è così che vengono trovati da Gale, Dawson e Audrey)

Gale: ehi! Piccioncini!

(Pacey e Joey guardano nella direzione di Gale, e sono estremamente sorpresi di vedere insieme a lei sia Dawson che Audrey. Così sorpresi e confusi da non riuscire a dire nulla e a non muoversi dalla poltroncina. La scena si interrompe e la telecamera sfuma al nero)

 

Cambio di scena.

 

15.     CAPESIDE. INTERNO. B&B POTTER. SERA

[La scena riprende all’interno del B&B. Doug è da solo e si sta servendo da bere, quando arriva Jack]

Jack: non dirmi che siamo già a questo punto? Affoghi i tuoi dispiaceri nell’alcool?

Doug: (si volta per niente felice di vederlo) ascolta Jack. Non sono dell’umore adatto per stare ai tuoi giochetti. Questa è la serata di mio fratello e non voglio rovinarmela.

Jack: (sospira) ..ok..ho sbagliato l’entrata. Vediamo se così va meglio. (sorride) Ho parlato con la maestra di Amy. Adesso sa tutta la verità e soprattutto sa che sono gay

Doug: (si volta totalmente verso di Jack e accenna un sorriso) era così difficile per te? Sai, ho pensato alla nostra discussione di oggi pomeriggio e devo essere sincero. Tu mi hai davvero sorpreso.

Jack: perché? Voglio dire..questa è una cosa del tutto nuova per me. Jen mi manca da morire, e so per certo che la cosa migliore che posso fare per lei è dare il meglio per Amy, ma a volte è davvero difficile

Doug: (abbraccia Jack) lo so, ma mentendo su quello che sei non aiuti Amy, non aiuti me e soprattutto non aiuti te stesso. Ricordi? Fosti proprio tu a dirmi, un po’ di tempo fa, che non dovevo vergognarmi di quello che provavo e..lo sai? (lo bacia) Avevi perfettamente ragione

Jack: (sorride) non ti merito lo sai?

Doug: (lo bacia ancora una volta) lo so, ma che ci posso fare?

[La scena si chiude con entrambi che si uniscono a Grams e agli altri]

 

Cambio di scena.

 

16.     CAPESIDE. ESTERNO. B&B POTTER. SERA

[La scena riprende esattamente dal punto in cui l’avevamo lasciata. Gale, Dawson e Audrey osservano Pacey e Joey ancora seduti sulla poltroncina e incapaci di muoversi]

Pacey: (si alza per primo e cercando di mascherare l’imbarazzo, va incontro ai nuovi arrivati) Gale, grazie di essere venuta! Dawson! (l’abbraccia con poca convinzione) che piacevole sorpresa! Audrey (l’abbraccia con molto trasporto) anche tu qui! Questo si che è un bel regalo!

Gale: (imbarazzata) beh..Pacey. anche Dawson e Audrey erano a Capeside e non sono voluti mancare.

Audrey: (finalmente rilassata e sinceramente felice) Joey! Ehi! La tua migliore amica ti riserva una sorpresa del genere e tu non vieni nemmeno a salutarla?

Joey: (finalmente riesce ad alzarsi e a raggiungere i quattro) Gale, Dawson e Audrey! Che bello vedervi. Grazie di essere venuti

Dawson: (confuso e davvero molto imbarazzato) ..beh..la sorpresa ce l’avete fatta voi! Complimenti e soprattutto auguri.. e..beh, io vado dentro a salutare gli altri.

(Joey e Pacey si guardano confusi, mentre Gale e Dawson entrano in casa. Joey fa un cenno a Pacey e si avvia per raggiungere Dawson, lasciando Pacey con Audrey)

Audrey: (sorridendo e guardando Pacey)..certe cose non cambiano mai vero?

Pacey: ricambiando il sorriso e abbracciandola) …sono davvero felice di vederti Audrey. Non so come tu sia finita a Capeside, ma sono contento di sapere che stai bene.

Audrey: vuoi sapere come sono finita in questo sperduto angolo di mondo? Quanto tempo hai?

[La scena si chiude con Audrey e Pacey che si accomodano su una poltrona per chiacchierare)

 

Cambio di scena.

 

17.     CAPESIDE. INTERNO. B&B POTTER. SERA

[La telecamera inquadra Joey che segue Dawson fuori in giardino. Lui è di spalle e non si accorge della presenza di Joey. Il suo cuore batte a mille e i suoi occhi sono umidi dall’emozione appena provata]

Joey: Dawson. Ma dove eri finito?

Dawson: (si volta) Joey, non ti avevo vista. Questa festa organizzata da Bessie è fantastica... e tu sembri così... felice.

Joey: Beh, lo sono. (un pò imbarazzata) E tu? voglio dire, il tuo show va sempre alla grande. Non mi sono persa neanche una puntata. Il mercoledì sera è sacro per noi, sai?

Dawson: In questo momento sto scrivendo la terza serie, e credo ti piacerà.

Joey: oh, non dirmi niente, voglio che sia una sorpresa.

Dawson: Beh, così tu e Pacey.....

Joey: (abbassando notevolmente il tono della voce) Dawson? Tutto bene?

Dawson: (si volta, spaventato, conservando la consapevolezza di non poterle nascondere nessun suo stato d’animo) perché fa ancora così male?

Joey: (si avvicina a lui e lo abbraccia) perché è reale Dawson. Io non sapevo nemmeno che tu fossi qui, e credimi. Non avevo nessuna intenzione di ferirti o…

Dawson: (smette di abbracciarla e ancora una volta le da le spalle) lo so. Tu non hai mai avuto intenzione di ferirmi e forse l’ho capito ancora adesso, ma tutto questo è così irreale. Io sono qui, a Capeside.. per festeggiare il tuo imminente matrimonio con l’uomo che ti ha portato via da me. Per sempre

Joey: (gli afferra una spalla e lo costringe a girarsi verso di lei) Dawson, io sono felice con quell’uomo e voglio che anche tu sia felice con qualcuna che ti merita e ti ami con tutta se stessa e quella ragazza non posso essere io.

Dawson: lo so. Sono qui e mi comporto come se avessi ancora quindici anni. Tu meriti ogni gioia Joey e non sarò certo io a rovinarti questo momento, ma nonostante tutto non posso impedirmi di soffrire ancora per tutto questo.

Joey: (sorridendogli teneramente) tu sei e sempre rimarrai il mio migliore amico. Vorrei che tu fossi felice per me e per Pacey. Credi di potercela fare?

Dawson: (rimane in silenzio per alcuni secondi e poi abbraccia Joey) oh! Certo. Posso farcela. Voglio che tu abbia il meglio e anche Pacey lo merita

Joey: (ricambiando l’abbraccio di Dawson con le lacrime agli occhi) grazie Dawson. E’ bello che tu sia qui stasera.

Dawson: si, è davvero importante anche per me. (la guarda negli occhi) Finalmente sono riuscito a vedere quanto tu sia felice e soddisfatta e questa è l’unica cosa che mi interessa.

Joey: (sorridendogli ancora una volta) sei sempre il migliore, lo sai?

Dawson: (la prende per mano).. vorrei salutare degnamente Pacey e congratularmi con lui..

[La scena si chiude con la telecamera che segue Joey e Dawson, finalmente sorridenti, andare verso Pacey e Audrey]

 

Cambio di scena.

 

18.     CAPESIDE. ESTERNO. B&B POTTER. SERA

[La scena vede Dawson e Joey raggiungere Pacey e Audrey, che accolgono con un sorriso i nuovi arrivati]

Pacey: (si alza dalla poltrona e Joey gli si avvicina abbracciandolo e sorridendogli) ehi! Finalmente ce l’avete fatta! (osserva Joey e le sorride)

Dawson: (sorride a Pacey e gli si avvicina per stringergli la mano) congratulazioni Pacey. (si gira a guardare Audrey) Dovevo rifarla questa scena

Audrey: ben detto! Così mi piaci! (si rivolge a Joey) Tu! Ora dovrai raccontarmi tutto!

Joey: (sorridendole, finalmente rilassata) io? Guarda che sei tu quella che deve raccontarmi parecchie cose!

Audrey: ok! Che ne dici di abbandonare per qualche minuto il tuo promesso sposo e dedicarmi un po’ del tuo tempo?

[La scena si chiude con Joey ed Audrey, che passeggiano ridendo e chiacchierando, mentre Dawson e Pacey restano seduti a guardarle]

 

Cambio di scena.

 

19.     CAPESIDE. INTERNO/ESTERNO. B&B POTTER. SERA

 

Musica: “ Beautiful – Christina Aguilera”

[Vediamo un montaggio di scene che ritraggono la festa in corso. Dawson e Audrey che giocano con Amy e Lily. Pacey e Joey che brindano insieme a tutti gli altri e alla fine, un ulteriore montaggio di scene sui saluti finali, dopo che la festa è finita]

 

Cambio di scena.

 

20.     CAPESIDE. INTERNO. B&B POTTER. NOTTE

[Scena. Pacey e Joey sono seduti vicino al camino. Tutti sono a letto]

Pacey: bella festa vero? (la bacia)

Joey: (sorridendo e ricambiando il bacio).. si..ha avuto i suoi momenti

Pacey: ti riferisci alla sorpresa Dawson-Audrey?

Joey: beh..quella è una parte davvero rilevante e soprattutto..beh..Audrey che recita nello show di Dawson?

Pacey: (sorride).. ho sempre saputo che questo sarebbe stato il suo futuro. E’ sempre stata brava a recitare

Joey: sono felice per entrambi. Le cose vanno davvero bene

Pacey: (la guarda teneramente) si..vanno bene anche per noi vero?

Joey: (lo bacia sulla fronte) io e te sposati..(sorride).. ancora non riesco a crederci

Pacey: si? Devo cominciare a preoccuparmi?

Joey: (lo abbraccia) Ti amo Pacey Witter

Pacey: (la bacia) oh! Meno male!

Joey: (sospira) sei il solito sciocco… (lo bacia ancora una volta)..andiamo a letto?

Pacey: (con tono e sguardo ammiccante) così mi piaci… (sorride). Prendo da bere e ti raggiungo

Joey: (si alza per andare a letto) io e te sposati? (lo bacia) Non fare tardi. (si allontana sorridendogli)

( Pacey la guarda allontanarsi e il suo volto è la maschera della felicità. Decide poi di avviarsi verso la cucina, ma viene interrotto da qualcuno che bussa alla porta del B&B. La telecamera inquadra lui, mentre apre la porta, e dal suo sguardo completamente confuso e sorpreso, capiamo che si tratta di una visita alquanto inaspettata. La telecamera si sposta ad inquadrare il visitatore che si rivela essere Andie. Entrambi sono sorpresi dalla presenza dell’altro e la telecamera sfuma al nero prima che uno dei due possa parlare)

Scritto da : Giovanna